[Controlli Automatici] Precisione statica a ciclo aperto

moska85
Salve amici ho svolto un esercizio sulla precisione statica e volevo sapere se era corrett. La traccia è la seguente:
Si calcoli l'errore di posizione sia assoluto, relativo e percentuale, che si ottiene sollecitando con un gradino \( r(t)=5\cdot 1(t) \) il sistema con f.d.t.

\( G(s)=(s+2)(s-3)/(s^2+10s+6) \)

Allora come prima cosa verifico che il sistema sia as. stabile, e lo è in quanto è soddisfatto il criterio di headvise e tutti i coefficienti al denominatore sono positivi, pertanto possiamo procedere a calcolare l'errore di posizione assoluto, relativo e percentuale:

\( e(assoluto)=5\cdot \mid -6-6\mid /\mid 6\mid =10 \)

\( e(relativo)=\mid -6-6\mid /\mid 6\mid =2 \)

\( e(relativoPercento)=\mid -6-6\mid /\mid 6\mid =200 \) %

è corretto?

Risposte
Nietzsche610
Vedi sotto.

D4lF4zZI0
Giusto per curiosità, ma come è andata a finire poi la storia delle reti correttrici? Sei riuscito a capirle?

moska85
no ancora no...ora ho ricominciato a studiare tutte le cose precedenti e penso di andare la settimana prossima dal prof perché da quello che ho capito il prof vuole che usiamo la carta semilogaritmica.
Comunque per quanto riguarda gli errori a ciclo aperto noi usiamo la tabellina della precisione statica, non so se la conosci

D4lF4zZI0
No non la conosco, io uso il metodo che ti ha mostrato Gabriele.Sciaguato e pertanto mi trovo con lui

moska85
ciao D4lF4zZI0 , stavo continuando a studiare la precisione statica e ho letto la definizione che avete usato voi, però questa è relativa all'utilizzo della sensitività diretta giusto? e serve a calcolare l'errore di controllo a ciclo chiuso giusto? io invece sto considerando a ciclo aperto ed utilizzo questa tabella(in allegato)

D4lF4zZI0
Allora, mi son dovuto rivedere i sistemi a ciclo aperti; per questi si definisce errore la differenza tra il riferimento e la risposta, quindi:
$ E(s)=R(s)-Y(s)=R(s)[1-P(s)]=5/s(s^2+10s+6-(s+2)(s-3))/(s^2+10s+6) $
A regime si ha:
$ e(oo)=lim_(s -> 0)sE(s)=5(6+6)/6=10 $
e l'errore relativo vale:
$ e_r(oo)=(e(oo))/5=2 $
Quindi i tuoi calcoli erano corretti ;)

moska85
wauuuu un'esercizio che si trovaaaaa :D grande.
Mi sto studiando per bene tutto daccapo, e mi faccio i relativi esercizi... speriamo di capirci qualcosina in più ;)

Nietzsche610
Si è vero non è $G$, ma $S$ da considerare nel limite. Sono un po' arrugginito :P
Correggo.

moska85
Figurati.... tu per lo meno le sai queste cose... per me è ancora tutto arabo sigh :(

moska85
Ma se volessi vedere in matlab la risposta del sistema al gradino, come dovrei scrivere?

D4lF4zZI0
Fallo in simulink è più facile

moska85
Il prof ci fa usare matlab -.- la f.d.t. la so scrivere però non conosco i comandi per vedere a regime come si comporta con in ingresso un gradino

D4lF4zZI0
Simulink fa parte di matlab...comunque credo che il comando ltiview faccia al caso tuo ;)

moska85
odio ho incontrato un esercizio che ha mandato in crisi la mia conoscenza.
Questa f.d.t. è as. stabile?

\( G(s)=s^2+5s+6/s^3+2s^2+2s+6 \)

per me lo è perché ha tutti i coefficienti positivi e quindi è verificato il criterio di routh giusto?

però se vado a svolgere routh trovo nella prima colonna un numero negativo, è possibile?

D4lF4zZI0
Un pò strana questa fdt, sei sicuro di averla scritta bene?

moska85
si è scritta benissmo. strana eh :)

D4lF4zZI0
Ma è proprio un sadico il tuo prof; comunque la fdt la puoi scrivere in questo modo:
$ G(s)=3s^2+7s+6+6s^-3 $
Applicando il criterio di Routh, ma tabella diventa:
$ {: ( 3 , 6 , 0 ),( 7 , 0 , 6 ),( 6 , -18/7 , ),( 3 , , ) :} $
non essendoci variazioni di segno la fdt è stabile

moska85
ahahah lo pensano tutti alla mia università e la cosa mi fa ridere perché l'hai capito anche tu non conoscendolo :D .... comunque non ho capito nulla di quello che hai fatto :)

D4lF4zZI0
La fdt la puoi scrivere in questo modo $G(s)=3s^2+7s+6+0s^-1+0s^-2+6s^-3$ ed applica ora il criterio di Routh in modo tradizionale ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.