Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dxerxes
Salve ragazzi chiedo il vostro aiuto per capire cosa sbaglio nel trovare la base e la dimensione di un sottospazio dato dall'esercizio $ U={(x,y,z,t) in RR^4 : x+y-2z-t=0 , y-z-t=0, x-z=0} $ Il risultato che mi dà il prof è: $ dim(U)= 2, una base è [(1,0,1,-1) , (0, 1, 0, 1)] $ Io con il risultato della dimensione mi trovo, è con la base che non mi trovo, a me viene $ [(-3,1,1,0), (-2,1,0,1)] $ non gli si avvicina neanche xD e pure penso di aver fatto bene, perchè: Ho scritto il sistema omogeneo; Scritto la matrice $((1,1,-2,-1),(0,1,-1,-1),(1,0,-1,0))$ Dalla quale ho eliminato la terza riga ...
5
11 mag 2015, 23:01

Giova411
#include <fstream> #include <stdlib.h> #include <time.h> #include <vector> using namespace std; int main () { vector < int > v (1000000); int r; bool ripeti = false; srand (time (NULL)); for (int i = 0; i < 1000000; i++) { r = rand () % 2000000 + 1; for (int c = 0; c < i; c++) { if (v[c] == r) { ripeti = true; c = i; } } if (ripeti == true) i = i - 1; ...
28
6 mag 2015, 15:28

Sciarra1
Un sistema meccanico è composto da una sottile barra che collega gli assi di due dischi pieni, omogenei e sottili in modo che entrambi possano ruotare attorno ai rispettivi assi. Gli assi passanti per i centri dei dischi sono perpendicolari ai piani dei dischi e sono paralleli al terreno. La lunghezza della barra è $l=0.850 m$ ed ha massa $m=0.100 Kg$. I dischi hanno massa e raggi rispettivamente $M1=0.450 Kg$, $R1=0.200<br /> m$, $M2=0.300 Kg$, $R2=0.100 m$. Attorno ai ...

Antonio_80
Quello che non riesco a capire è quando dice che la velocità angolare del disco non è $-dot(theta) k$ Il testo dice che: Infatti la velocità angolare è la derivata di un angolo assoluto che misura l'angolo di un raggio solidale al disco con una direzione fissa. Nel nostro caso ........ Insomma, il mio problema è capire il perchè non deve essere $-dot(theta) k$ In casi in cui si ha il segno meno che precede la derivata dell'angolo, significa che il senso di rotazione è orario ...

DavideGenova1
Ciao, amici! Ho risolto il seguente esercizio in un modo che non mi convince affatto e vorrei chiedere perché tutto sembra tornare nonostante sia convinto che ci sia un grave errore teorico da parte mia. "W.E. Gettys, F.J. Keller, M.J. Skove, Fisica 1":3npld91w:Per far sì che una palla da biliardo di raggio $r$ cominci a rotolare senza scivolare su una superficie orizzontale priva di attrito, sulla palla viene esercitata una forza orizzaontale la cui retta d'azione ...

matematicaforall
Ciao a tutti, all'università per vedere , fra un insieme di vettori, quali di loro sono linearmente indipendenti ci hanno insegnato a metterli per colonna in una matrice , applicare il Metodo di Gauss e prendere i vettori aventi i pivot su quella colonna. Fin qui tutto ok, quello che non ho capito è il motivo cioè perchè proprio le colonne con i pivot corrispondono ai vettori linearmente indipendenti? Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità

gugione
ciao, sto svolgendo un esercizio sull'insieme dei minoranti, ma ho problemi con $((2n),(n))$ che é quanto mi propone l'esercizio. Io ho provato a portarlo in una forma normale tramite i fattoriali...ma penso ci sia qualcosa che non va XD $((2n),(n)) = (2n!)/((2n-n)!(n)!$ $=(2n!)/(n!n!)$ a questo punto ho semplificato ottenendo $2/(n!)$. Ma questo non ha senso perché se devo poi verificare che 1 sia minorante (quanto richiesto dall'esercizio) non sono in grado di farlo con $n!$ al ...
4
12 mag 2015, 09:40

albertor3
Vorrei chiedere a qualcuno che lo sappia risolvere come si fa questo es. Grazie in anticipo

djanthony931
http://i.imgur.com/E6hZ2yT.png L'esercizio chiede di trovare l'andamento della tensione di $R_{2}$. Ho dapprima verificato la condizione di accoppiamento perfetto e ho trasformato il circuito con un resistore uguale a $n^2R_{2}$ e con un induttore uguale a $L_{1}$. Per t
28
4 mag 2015, 18:14

DonRaleau1
Salve a tutti mi sono imbattuto in questo esercizio: Mescolando 100,0 ml di una soluzione acquosa 0,900M di $K_2CrO_4$ con 50,0 ml di $CH_4O$ in ambiente basico, avviene la seguente reazione da bilanciare: $CH_4O +CrO_4{2-}$--->$Cr_2O_3+CO_2$ (ovviamente tra le parentesi graffe ho messo la carica ) Calcolare il volume di $CO_2$, misurato in condizioni standard. La densità di $CH_4O$ è pari a 0,790 g/ml. Ho bilanciato la reazione con il metodo ...

albertor3
Ragazzi ho bisogno di una mano per risolvere questi due esercizi. Grazie in anticipo

Comeover
http://web.uniud.it/didattica/offerta/c ... endici.pdf Nel link c'è la dimostrazione del teorema. La cosa che vorrei chiedervi è quando divide I in due sottointervalli,cosa è che mi dice che in almeno uno di essi sono contenuti infiniti elemento della successione?
3
11 mag 2015, 20:15

Shocker1
Buonasera Mi sono bloccato su questo integrale: $int(e^-x sqrt(1+e^(-2x)))dx$. Ho provato ad integrale per sostituzione(ponendo una volta $t = sqrt(1+e^(-2x))$) e per parti, ma non sono riuscito a venirne fuori. Probabilmente mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua. Avete qualche suggerimento? Niente soluzioni, mi raccomando Grazie per l'attenzione
4
6 mag 2015, 21:16

synth-votailprof
Dunque non sono pratica con le formule e simbolismi vari quindi cerco di esprimermi come meglio posso. L'esercizio è il seguente: Una persona che entra in un negozio di informatica acquista UN computer con probabilità pari al 20%. Un giorno nel il negozio ci sono 7 persone. - Costruire la Distribuzione di probabilità: X | 0 1 2 3 4 5 6 7 | P(x) - Costruire la Funzione di probabilità: X | 0 1 ...

gugione
ciao, mi sono bloccato su un esercizio ridicolo che quasi mi vergogno a postare XD verificare tramite la definizione se la seguente affermazione é vera o falsa. $2sqrt(n) - n + 2-> -\infty$ non mettetevi a ridere, ma io non riesco a svolgere i conti...sono in pallone ho impostato secondo la definizione $2sqrt(n) - n + 2 < - M$ $n - 2sqrt(n) -2 -M > 0$ da qui in poi sono fermo lo so, sembra ridicolo XD ho provato l'elevamento al quadrato ma mi sono usciti un sacco di conti e la strada mi si era complicata ...
2
11 mag 2015, 18:13

AndyOne1
Ciao ragazzi, mi trovo davanti ad un problema. Ho un mazzo di 44 carte e devo calcolare quante sono le possibili terzine e soprattutto quali sono. Mi sono calcolato il numero di possibili combinazioni da 3 carte avendone 44 in questo modo: $ (44!) / [(44-3)! * 3!] = 13244 $ combinazioni possibili Ora però vorrei capire come fare a calcolare QUALI sono queste combinazioni, c'è un algoritmo con cui procedere per essere certo di non dimenticarne nessuna? Grazie in anticipo per le risposte.
9
11 mag 2015, 15:34

gtsolid
ciao a tutti ho un processo da analizzare quindi ho preso 40 pezzi e li ho misurati. ho ottenuto un bell'istogramma con le bande di frequenza opportune. nel file allegato si vede in blu la mia serie di misure, in rosso una distribuzione gaussiana con media teorica e deviazione pari a quella blu, in giallo i limiti di tolleranza. ho bisogno di un indicatore di gaussianità. attualmente su openoffice ho trovato la funzione $TEST.F$. ad essa passo 2 vettori (colonne): la frequenza, per ...
1
21 apr 2015, 14:47

Frasandro
Buongiorno a tutti, devo verificare il seguente limite: $ lim_(x -> 3) x/sqrt(x+6)=1 $; Facendo qualche calcolo ottengo questa scrittura: $ |(xsqrt(x+6)-x-6)/(x+6)|< epsilon, epsilon >0 $ Adesso arrivato qui, devo risolvere il seguente sistema di disequazioni: $ { ( (xsqrt(x+6)-x-6)/(x+6)< epsilon),( (xsqrt(x+6)-x-6)/(x+6)> - epsilon ):} $ ?? Grazie....
21
9 mag 2015, 10:25

Antonio_80
In un piano verticale una lamina $ABC$, a forma di triangolo rettangolo di cateti $a$, $b$, ha il cateto maggiore vincolato a scorrere su una guida orizzontale liscia (asse $x$ in figura). Un'asta $CD$, di lunghezza $b$, ha un estremo incernierato al vertice superiore della lamina e l'altro estremo vincolato all'asse delle $y$ tramite un carrello. Determinare, in funzione di $theta$ e ...

SnakEater25
Un gas perfetto biatomico descrive il seguente ciclo: nella trasformazione AB la pressione cresce linearmente col volume; la trasformazione BC è isoterma; la trasformazione CA è isobara. Lo stato A ha una pressione di $2 atm$ e un volume di $5 l$; lo stato B ha una pressione di $6 atm$ e un volume di $8 l$. Disegnare il ciclo ne l piano V - p e calcolare per ciascuna trasformazione il lavoro e la variazione di ...