Forze e momenti-esercizio.
Un tuffatore del peso di 582 N è fermo sull'estremità di un trampolino di 720 N e che misura 4,48m.Il trampolino è sisso al suolo grazie a due piedistalli a distanza di 1,55 m l'uno dall'altro.Si determini la tensione o la compressione a cui sono sottoposti i due piedistalli.
-Premessa :Considero come positive le forze verso l'altro,il sistema è in equilibrio
Innanzi tutto fisso come polo il punto dove si trova il piedistallo piu a sinistra e ho che
Il momento complessivo attorno al polo deve essere nullo
Fb(1,55)-142(2,24)-(582)(4.48)=0
da cui Fb=1890 N
Fb è la forza piedistallo-trampolino diretta verso il basso a questa corrisponde una forza -Fb trampolino piedistallo diretta verso l'alto .
Ho fatto bene fin qui?Come procedo?
L'esercizio è preso dal manuale di fisica1 hallyday-resnik-krane (capitolo 9-esercizio 28)
-Premessa :Considero come positive le forze verso l'altro,il sistema è in equilibrio
Innanzi tutto fisso come polo il punto dove si trova il piedistallo piu a sinistra e ho che
Il momento complessivo attorno al polo deve essere nullo
Fb(1,55)-142(2,24)-(582)(4.48)=0
da cui Fb=1890 N
Fb è la forza piedistallo-trampolino diretta verso il basso a questa corrisponde una forza -Fb trampolino piedistallo diretta verso l'alto .
Ho fatto bene fin qui?Come procedo?
L'esercizio è preso dal manuale di fisica1 hallyday-resnik-krane (capitolo 9-esercizio 28)
Risposte
Che cosa e' quel 142?
"professorkappa":
Che cosa e' quel 142?
Chido venia ho dimenticato di trascrivere nella traccia che il peso del trampolino è appunto 142N
ma nella traccia parla di 720N
Scusa di nuovo ma l'esercizio l'ho tradotto in modo errato dalla versione anglosassone dell'allegato il sistema usato tra l'altro non era metrico