Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ripassando un po' di teoria degli integrali curvilinei trovo alcune dimostrazioni che avevo studiato senza che mi sembrassero problematiche, ma, adesso, con un po' meno ingenuità matematica di quando le ho studiate la prima volta, noto di inciampare un pochino. Si tratta im particolare della dimostrazione del fatto che, se \(\mathbf{r}:[a,b]\to\mathbb{R}^3 \) è una curva regolare a tratti e $\mathbf{F}$ una funzione continua definita su un sottoinsieme di \(\mathbb{R}^3\) contenente il ...

$lim_{x\to\0}(ln(e^x-2x^2)-x)/x^2= (0/0)$ ho pensato a piu possibilità ma non riesco a capire come risolverlo grazie dell aiuto!!

Volevo chiedervi se potevate darmi una dritta per risolvere:
$z|z|-2z-i+1=0$
ho scritto che:
$x+iy=(i-1)/(sqrt(x^2+y^2)-2)$
da cui ho ricavato il sistema:
$\{(x(sqrt(x^2+y^2))-2x+1=0) , (y(sqrt(x^2+y^2))-2y-1=0) :}$
e non so più come andare avanti.
Sono sulla strada giusta o conveniva fare qualche altra considerazione? Magari usare la forma esponenziale?
$z|z|$ nei complessi fa qualcosa di noto?

Ciao, amici! Di un esercizio che avrei detto molto semplice non mi tornano i conti. Una botola di massa $M$ e lunghezza h, ruota senza attrito sui propri cardini partendo da ferma dalla posizione verticale. Si vuole esprimere la velocità angolare $\omega$ in funzione dell'angolo $\theta$ dalla verticale.
Avrei utilizzato la conservazione dell'energia meccanica calcolando l'energia solo potenziale iniziale $E_i$, ponendola a 0 quando la botola è ...
Ho da svolgere questa derivata:
f(x)= (x)/ [Radice(2x-3)]
e questo integrale:
Integrale compreso tra 1 e 2 di [x- radiceTerza(x^2)]/[(x^2)]dx
poichè sono alle prime armi, qualcuno di buon cuore mi aiuterebbe a svolgerle?
Grazie, davvero. Come sempre.

salve ho bisogno di un suggerimento! devo generare dei numeri random appartenenti a due intevalli non contigui tra di loro ad esempio intervallo [1 10] e [30 65] ho pensato di fare una srand che ha come valore minimo 1 e valore max il 65 e poi verificare se viene generato un numero che non appartiene a uno dei due intervalli ripetere la random ! giusto ? o c è qualche altro modo ?GRAZIE

Ciao, amici! Un argano di massa \(M_A=94\text{ kg}\) è tenuto sospeso da un asse e ad esso è legata una fune che esercita su di esso verso il basso una tensione di 200 N.
Mi sembrerebbe del tutto ovvio che la forza esercitata dai cuscinetti dell'asse sull'argano sia di modulo \((94 g+200)\text{ N}\approx 1.1\cdot 10^3\text{ N}\) perché opposta alla somma di peso + tensione, ma il mio testo, in cui non ho trovato praticamente alcun refuso finora, dà una forza di 720 N.
Che cosa ne ...

come da titolo è possibile inserire un motore minipimer all'interno del tubo reggisella della bicicletta e collegarlo al movimento pedali?
Quali accorgimenti bisognerebbe adottare?

Es. 19.9. Scrivere la velocità del punto estremo dell'asta $B$ utilizzando la composizione degli atti di moto
Ecco il disegno:
Voglio capire per bene come si opera con l'esercizio 19.9, avete per favore qualche consiglio?
In sostanza la composizione degli atti è come pensare di avere un sistema che ha $n$ gradi di libertà. Si hanno tutti i vettori posizione di ciascun punto del sistema che possono essere rappresentati dai vettori $r_i$ e quindi ...

salve,
avrei bisogno di un piccolo aiuto riguardante il calcolo del gradiente della funzione seguente:
$f(x) = (x_1 - 1)^2 + sum_{i = 2}^n 100(x_1 - x_{i-1}^2)^2$
Personalmente sono arrivato alla seguente conlusione ( purtroppo errata ):
$(delf(x))/(delx_1) = 2(x_1 - 1) -400x_1(x_1 - x_1^2) + sum_{i = 3}^n 200(x_1 - x_{i-1}^2)$
$(delf(x))/(delx_n) = 0$
$(delf(x))/(delx_i) = -400x_i(x_1 - x_i^2) \qquad \qquad\qquad i = 2, ... , n-1$
Sostanzialmente per $x_1$ nella parte della sommatoria ho portato fuori il primo termine e l'ho derivato esplicitamente; poi $x_n$ dovrebbe essere 0 dato che non compare mai nella formula ed $x_i$ generico ...

Ciaoooo. Chi mi aiuta a risolvere questo esercizio spiegandomi anche i passaggi??
L'evoluzione libera di un sistema del secondo ordine è y[size=50]l[/size](t)=e^(-t)sint, t>=0. Determinare
1)l'equazione differenziale omogenea associata al sistema
2)Le condizioni iniziali che originano l'evoluzione libera.
Grazie mille

ciao,
sono alle prese con un esercizio semplice ma che mi ha generato un dubbio. Devo verificare se 0 é minorante dell'insieme $A = {x : x^2 >= 1}$ dove x appartiene a R. Io ho fatto così:
$x^2 -1 >= 0$
la cui soluzione é $ x <= -1$ e $x>=1$. Ma ora? Io sarei tentato di affermare che zero non é un minorante in quanto non compreso nell'intervallo trovato. É corretto il mio ragionamento?
Grazie

Ciao a tutti! Sono nuova e almeno mi presento: mi chiamo Isabella e ho 23 anni!
Il mio problema è l'integrale della seguente funzione:
$ -(x+2)/((2x+1))*e^(-3/(10(x+1))) $
Ho calcolato l'integrale della prima parte, escludendo l'esponenziale e ottengo:
$ 1/2x-5/2*ln2x+1*inte^(-3/(10*(x+1) $
Spero che da ciò che ho scritto, mi sappiate aiutare! Ci sto dietro da qualche ora e vorrei risolverla!
Ho provato anche ad usare l'integrazione per parti in questo ultimo passaggio ma non ne esco fuori nemmeno così!
Inoltre ho tentato in un ...

Ciao amici! Una puleggia di momento d'inerzia \(I\) e raggio $R$, montata su un asse privo di attriti, è collegata con una corda ad un blocco di massa $m$ il quale è a sua volta collegato ad una molla di coefficiente elastico $k$ ed inizialmente spostata a sinistra in posizione \(x_0
Ciao a tutti! Devo calcolare il baricentro di un triangolo rettangolo isoscele in cui la misura del cateto è $ Rsqrt2/2 $
Ho impostato l'integrale doppio ma non ritrovo il risultato corretto che dovrebbe essere $ Rsqrt2/2 *1/3 $ dalla teoria
Dopo aver posizionato il triangolo in un riferimento Oxy con assi solidali ai due cateti, ho scritto che il dominio di integrazione
è così fatto
$ D = {(x,y)inRR^2: 0<=x<=Rsqrt2/2, 0<=y<=-x+Rsqrt2/2} $
ove $ y=-x+Rsqrt2/2 $ è l'equazione della retta ipotenusa del triangolo per i ...

Buongiorno!
Sto svolgendo questo esercizio:
$i(z+1)^3=1$.
Mi chiedevo se non fosse corretto scrivere:
$(z+1)^3=1/i -> (z+1)^3=-i$
e successivamente calcolare le radici cubiche di $-i$ e sottrarre -1 ai risultati ottenuti; per intenderci:
$z+1=root(3)(-i) -> z=root(3)(-i)-1$
Grazie a tutti quelli che avranno il piacere di rispondere.
Ho dei dubbi su come determinare l'energia potenziale del seguente problema:
"Si considerino due masse uguali $m$ puntiformi costrette a muoversi lungo una guida rettilinea di massa trascurabile, vincolata a ruotare intorno all'origine del piano cartesiano $(x,y)$. Fra le due masse si esercita una forza elastica dipendente dal quadrato della loro distanza con costante elastica $k$.
Siano $(r_1,\phi_1)$ e$(r_2,\phi_2)$ le coordinate polari delle due ...

Il sistema di figura è composto da due aste $OA$ e $AB$ di ugual lunghezza $l$. L'asta $OA$ è incernierata in $O$, mentre la seconda ha l'estremo $B$ vincolato a scorrere lungo un asse $y$, posto a distanza $3/2l$ da $O$. Si chiede di (1) scrivere il legame tra $theta$ e $phi$ e (2) calcolare graficamente il CIR dell'asta $AB$
Sto ...

Ciao ragazzi! Sto studiando gli urti ma mi è sorto un dubbio riguardo gli urti anelastici.
Il mio libro dice che, mentre la quantità di moto si conserva, ciò non vale per l'energia cinetica perché durante l'urto una parte di questa si dissipa sottoforma di deformazione e/o onde sonore.
Ma se entrambe le quantità dipendono dalla massa e dalla velocità dei corpi, perché non si modifica anche la quantità di moto?
In teoria potrei fregarmene e applicare le formule senza preoccuparmi troppo, ma ...

Ciao, amici! Trovo il seguente esercizio che avrei detto decisamente elementare sul mio libro"W.E. Gettys, F.J. Keller, M.J. Skove, Fisica 1":jyk4jdlq:Una pattinatrice gira su se stessa, cioè intorno a un asse verticale, con una velocità angolare di \(5.3\text{ rad/s}\) e con le braccia tese in fuori; poi avvicina rapidamente le braccia al corpo in un intervallo di tempo così breve che l'effetto degli attriti tra pattini e ghiaccio è trascurabile. Il momento d'inerzia iniziale della ...