Esercizio coordinate vettore
Ciao a tutti , ho il seguente esercizio:
"Le coordinate di $v ∈ R3$ nella base $v1 = (1, 2, 1)$, $v2 = (2, 1, 2)$, $v3 = (1, 1, 2)$ sono $3$,$4$, $−2$.
Quali sono le coordinate di $v$ nella base canonica?"
Io l'ho svolto nel seguente modo:
devo prima trovare il vettore v in quella base e l'ho calcolato nel seguente modo
$ 3 * ((1),(2),(1)) + 4 * ((2),(1),(2)) - 2* ((1),(1),(2)) = ((x),(y),(z))$
$((3),(6),(3)) + ((8),(4),(8)) + ((-2),(-2),(-4)) = ((x),(y),(z))$
$((9),(8),(7))$
quindi quest'ultimo è proprio il vettore e le sue coordinate nella base canonica sono proprio il vettore stesso quindi $9$,$8$,$7$
Volevo sapere da voi se l'ho svolto correttamente.
Vi ringrazio
"Le coordinate di $v ∈ R3$ nella base $v1 = (1, 2, 1)$, $v2 = (2, 1, 2)$, $v3 = (1, 1, 2)$ sono $3$,$4$, $−2$.
Quali sono le coordinate di $v$ nella base canonica?"
Io l'ho svolto nel seguente modo:
devo prima trovare il vettore v in quella base e l'ho calcolato nel seguente modo
$ 3 * ((1),(2),(1)) + 4 * ((2),(1),(2)) - 2* ((1),(1),(2)) = ((x),(y),(z))$
$((3),(6),(3)) + ((8),(4),(8)) + ((-2),(-2),(-4)) = ((x),(y),(z))$
$((9),(8),(7))$
quindi quest'ultimo è proprio il vettore e le sue coordinate nella base canonica sono proprio il vettore stesso quindi $9$,$8$,$7$
Volevo sapere da voi se l'ho svolto correttamente.
Vi ringrazio
Risposte
@matematicaforall,
Ja, hai calcolato correttamente
Ja, hai calcolato correttamente

ok grazie per le risposte, solo una cosa non riesco a capire nella soluzione di Tem:
quella formula che hai usato tu ce l'ho anche io negli appunti però quello che sapevo è che , una volta calcolata la matrice inversa, si moltiplicava a destra di quest'ultima il vettore , mentre tu hai moltiplicato le coordinate del vettore.
Quindi volevo capire la differenza che c'è fra il vettore e le coordinate del vettore.
Non so se mi sono spiegato bene.
Vi ringrazio ancora per la vostra disponibilità
quella formula che hai usato tu ce l'ho anche io negli appunti però quello che sapevo è che , una volta calcolata la matrice inversa, si moltiplicava a destra di quest'ultima il vettore , mentre tu hai moltiplicato le coordinate del vettore.
Quindi volevo capire la differenza che c'è fra il vettore e le coordinate del vettore.
Non so se mi sono spiegato bene.
Vi ringrazio ancora per la vostra disponibilità