Molto fumo e poco arrosto

Erasmus_First
Dimostrare la validità della seguente uguaglianza:

_______

P.S.
Prova a vedere come si chiama questa PNG .

Risposte
dan952
Potrei aver sbagliato qualche conto:

Erasmus_First
@ dan95
Occhio ad un ... "errore di sbaglio": Nell'ultima riga t'è rimasto nella tastiera un fattore 2
Ho titolato così il quiz perché l'apparire della Zeta di Riemann è appunto solo fumo, dato che commutando le sommatorie si cade nelle notissime serie geometriche e infine in una serie telescopica.
_______

dan952
"Erasmus_First":
@ dan95
Occhio ad un ... "errore di sbaglio": Nell'ultima riga t'è rimasto nella tastiera un fattore 2

Dove? :(

Erasmus_First
"dan95":
[quote="Erasmus_First"]@ dan95

Dove? :( [/quote]No. Tu hai fatto giusto.
E' solo un'impressione ... grafica. Sorry ...
Il testo dentro a "spoiler" va a capo dopo un "= 2" [che sembra concludere nella giusta risposta] e invece è il 2 che moltiplica l'ultima sommatoria (che finisce nella riga successiva, serie telescopica che vale 1 ma è seguita da "=2").
Oh: è più difficile spiegartelo a parole che fartelo vedere.
Te lo faccio vedere con la seguente PNG (prelevata direttamente dallo schermo nella finestra che mi mostra la tua risposta):

Siccome 2 è la risposta giusta, quel "2" in fondo alla penultima riga sembra la risposta conclusiva; e la successiva riga sembra essere una spiegazione a parte dell'ultima uguaglianza, [spiegazione che risulterebbe col detto "errore di sbaglio" in quanto la sommatoria del membro sinistro vale 1].

Erasmus_First
Avevo già preparato una figura di spiegazione di questo quiz.
Ora è superflua ma la mostro lo stesso.

____

dan952
Aaaaah ok ora ho capito :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.