Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
poll89
Ciao a tutti, mi sono imbattuto in un esercizio che non riesco a domare e che mi sta facendo penare... chiunque volesse darmi uno spunto per risolverlo riceverà un cospicuo ammontare di punti benefattore Supponiamo che $E|F$ sia una estensione di Galois che contenga l'insieme $R_f$ di tutte le radici di un polinomio $f(X) in F[X]$, irriducibile e separabile in F. Sia $G_(E|F)$ il gruppo di Galois di E. (1) Si mostri che, se $H sub G_(E|F)$ è un sottogruppo ...

gennarosdc
Dovrei dimostrare questa proposizione: \(\displaystyle Ogni \ n \in N\ composto\ ha\ almeno\ un\ divisore\ \geq \sqrt{n} \) essa direi che è vera per assurdo perchè ipotizzando un n con soli divisori < \(\displaystyle \sqrt{n} \) non sarà più possibile ottenere n... va bene come ragionamento o sbaglio qualcosa ? dovrei dimostrarla in maniera più rigorosa?
4
13 mag 2015, 18:13

Pattinando
ciao a tutti non riesco a unsare il metodo posto con la mia variabile dentro $_POST['num_musei'];</pre> nel secondo ciclo for funziona benissimo ma il primo ciclo for non cicla perche non legge il numeri che è dentro <pre class="code">$_POST['num_musei'], ps avevo gia provato invano con un altra $num</pre> ovvero<pre class="code">$num = $_POST['num_musei'] </pre>pensando che forse non si poteva usare il metodo post piu di una volta ma non funziona<br /> <br /> <br /> <pre class="code"><html> <head> <?php if(isset($_POST['Submit'])){ for ($j = 0; $j <= $_POST['num_musei']; ++$j){ <---/* [QUI c'è il problema]*/ $elem=$_POST['friend'][$j]; echo $elem; ...
1
10 mag 2015, 12:32

stefaniaaa1
Salve potreste aiutarmi con la risoluzione di questo esercizio? 1.Data la M.G.F. di una v.a. \Phi (X) = (0.4e^t + 0.6)^8 si calcoli la M.g.f. di Y= 3X+2 grazie mille. mi hanno suggerito di trasformare la m.g.f. in una p.d.f integrandola e poi calcolare media e varianza.però avrei bisogno di aiuto e maggiori spiegazioni per lo svolgimento.
4
14 set 2013, 10:32

alessio2788
Buonasera a tutti. Vorrei sottoporvi un dubbio riguardante la traccia anzi la notazione di un esercizio riguardante il prodotto scalare. L'esercizio richiede questo: Dati i vettori $x=(1;2;0)$ e$ y=(1; 2; -1)$ ( Preciso che sono entrambi vettori colonna e non riga come erroneamente scritto.purtroppo non sono riuscito a trovare la formula per scrivere i vettori). Calcolare $||x+y||$ e $<x-y , y>$. Dunque nel primo esercizio mi richiede di calcolare la norma del nuovo ...

Lovaticss
Salve a tutti ...E' da un po' che non scrivo.. vi scrivo perché ho dei dubbi riguardo alcuni argomenti...ora vi spiego.. Sto facendo di analisi l'argomento delle funzioni e c'è un esercizio che mi chiede di dimostrare le formule di addizione del seno iperbolico e del coseno iperbolico e anche la formula in generale...Ora la formula in generale, quella fondamentale, l'ho risolta ma non riesco a risolvere quelle di addizione.. Potreste aiutarmi per favore? Il testo è: -sinh (x+y)=sinh (x) ...

bugger
Ciao a tutti, sto studiando le equazioni differenziali e sono arrivato oggi alle equazioni di Eulero, ma non capisco come si risolvono e ho un po' di dubbi. Ad esempio, se ho un equazione del tipo $x^2y''-2y=0$ ho visto che per risolverla devo cercare una soluzione del tipo $y=x^m$ quindi derivo due volte ottenendo $y'=mx^{m-1}$ $y''=m(m-1)x^{m-2}$ A questo punto le sostituisco nell'eq. di partenza ottenendo $x^2(m(m-1)x^{m-1})-2(x^m)=0$ Considero l'equazione in ...
4
11 mag 2015, 20:01

Piccy1
Salve a tutti, mi sono ritrovata con questo esercizio [tex]\int_{x}^{1/x}\frac{e^{-t^2}-1}{t} dt[/tex] mi viene chiesto di determinare il campo di definizione e i limiti agli estremi del campo di questo integrale, non ho la più pallida idea di come farlo, perchè ho cercato altri esercizi simili ma sono tutti integrali definiti tra un qualunque numero e x, avevo pensato anche di dividerlo in due integrali: uno che va da x a c e l'altro che va da c a 1/x, ma non so comunque come svolgerlo Se ...
1
13 mag 2015, 12:08

stefy_paol
salve, vorrei chiedervi un aiuto su questo esercizio: sia M=RXR. sull'insieme M si definisce la relazione (a,b) $ -= $ (c,d) se e solo se a+b=c+d. innanzitutto devo dimostrare se è una relazione di equivalenza, e lo faccio verificando che valgano le proprietà di riflessività, simmetria (lo verificata dicendo che essendo RxR un anello, allora vale la proprietà commutativa, giusto? ) e di transitiva. ora però la parte che non capisco e quella in cui mi chiede di dare una descrizione ...

Balzac1
Ciao a tutti, sono nuovo; mi trovo invischiato in un esercizio per impianti elettrici, ma sono digiuno da parecchio in questi argomenti e mi trovo abbastanza in difficoltà. L'esercizio è quello in allegato svolto fino ad un certo punto; ho provato a fare anche l'equilibrio al nodo 1, oppure l'analisi delle maglie, ma non mi esce; potreste darmi una mano nel dirmi se il procedimento fino a questo punto è giusto e quale passo manca.
10
13 mag 2015, 10:59

Antonio_80
Nel teorema di Coriolis, non sto capendo i passaggi che fa nella dimostrazione, in sostanza penso che quando comincia a dimostre la formula, al secondo membro e cioe' a quello di destra, penso che fa delle sostituzioni che io non sto riuscendo a ricostruire! Ecco quanto segue: Comincia dicendo di derivare la 23.10 e quella formula la noto nelle pagine precedenti, ma poi a seguire faccio fatica a decifrare le sostituzioni che fa?

vincenzo.delconte
Salve, chiederei gentilmente una mano sul seguente esercizio: fino al calcolo del versore tangente non ho problemi, anzi l' esercizio è abbastanza banale. Tuttavia dal calcolo dell' accelerazione in poi non capisco ne cosa faccia ne come lo faccia. Per trovare il versore normale non poteva derivare due volte la curva e normalizzare? Quell' accelerazione da dove salta fuori? Inoltre non capisco la relazione finale a cosa serva e dove la tiri fuori, sinceramente non ho trovato alcu materiale a ...

Pizzaiolo1
Una sorgente sonora in quiete vibra alla frequenza di 1100. Un rilevatore di suoni che si sta avvicinando alla sorgente registra una frequenza di 1300 Hertz . Calcola la velocità del rilevatore

argo93
Salve a tutti vi riporto l'esercizio: sia dato il campo vettoriale $ F=(2x+y,xz,x+yz) $ data la piramide retta con vertice nell'origine e avente per base il quadrato con vertici i punti $ (1,1,-2) $; $ (-1,1,-2) $; $ (-1,-1,-2) $; $ (1,-1,-2) $; calcolare il flusso del rotore del campo F uscente dalla superficie laterale. Per svolgerlo ho prima applicato il teorema del rotore ovvero ho calcolato il lavoro sul bordo orientato positivamente della base trovando il flusso uscente ...
5
11 mag 2015, 20:09

Cuppls1
Salve Faccio un po' di confusione sul verso dei vettori espressi col modulo. Se ho due vettori con la stessa direzione e verso opposto sarà cosí $vec x = -vec y $. Se considero invece dei moduli cosí $v=-u$ cosa significa? Direi che$ v $ha stesso modulo e verso opposto di $u$ ma allora se porto u al di la dell 'uguale $u + v =0$ avendo lo stesso segno, hanno lo stesso verso? Se cosí fosse é perché "spostando" $u$ compiamo un operazione ...

Howard_Wolowitz
Uno studente di peso Fp= 667 N fa un giro sulla ruota panoramica. Quando si trova nel punto piu’ alto la reazione normale dovuta al sedile è Fn_alto=556N. Si sente piu’ leggero o piu’ pesante quando si trova nel punto piu’ alto? Quale sara’ la reazione normale quando si trova nel punto piu basso? Se la velocita’ della ruota raddoppia che valori assumono Fn_alto e Fn_basso? Ora il problema sta nel fatto che pensando alle reazioni vincolari in atto tra seggiolino, studente e ruota mi viene da ...

ElCastigador
Buongiorno ragazzi,qualcuno sa dirmi come risolvere questo tipo di esecizio?E' proprio il raginamento da fare per arrivarci che mi manca...Grazie $ EE m in N^+ "tale che "Zm " abbia esattamente 3 elementi invertibili e 7 divisori dello zero " $

Darksasori
Salve a tutti, sto preparando una relazione di laboratorio matlab ma ho alcuni dubbi su parte degli esercizi, nell'esercizio comprimo un vettore di 10000 simboli, come faccio ha calcolare il rate? E' corretto dividere il numero di simboli risultanti dalla compressione per quelli iniziali o il rate coincide con la lunghezza media e devo usare quella formula? Grazie per la collaborazione!
4
7 mag 2015, 17:28

marthy_92
CIao a tutti ! Ho dei dubbi con questo esercizio di fisica Calcolare l'angolo di riflessione totale per un raggio che incontra una superficie di separazione fra un materiale trasparente il cui indice di rifrazione è $ n =1.33 $ , e l'aria $ n =1 $ Ho provato a usare la legge di snell $ n1sintheta1= n2 sintheta2 $ con $ n1= =1.33, n2=1 $ però da qui non riesco a trovare il valore di $ theta2 $ poi ho trovato pure questo $ sintheta0=(n2)/(n1) $ e con questo ottengo ...