Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao,
mi sono bloccato su un esercizio ridicolo che quasi mi vergogno a postare XD
verificare tramite la definizione se la seguente affermazione é vera o falsa.
$2sqrt(n) - n + 2-> -\infty$
non mettetevi a ridere, ma io non riesco a svolgere i conti...sono in pallone
ho impostato secondo la definizione $2sqrt(n) - n + 2 < - M$
$n - 2sqrt(n) -2 -M > 0$
da qui in poi sono fermo lo so, sembra ridicolo XD ho provato l'elevamento al quadrato ma mi sono usciti un sacco di conti e la strada mi si era complicata ...

Ciao ragazzi, mi trovo davanti ad un problema. Ho un mazzo di 44 carte e devo calcolare quante sono le possibili terzine e soprattutto quali sono.
Mi sono calcolato il numero di possibili combinazioni da 3 carte avendone 44 in questo modo:
$ (44!) / [(44-3)! * 3!] = 13244 $ combinazioni possibili
Ora però vorrei capire come fare a calcolare QUALI sono queste combinazioni, c'è un algoritmo con cui procedere per essere certo di non dimenticarne nessuna? Grazie in anticipo per le risposte.

ciao a tutti
ho un processo da analizzare quindi ho preso 40 pezzi e li ho misurati.
ho ottenuto un bell'istogramma con le bande di frequenza opportune.
nel file allegato si vede in blu la mia serie di misure, in rosso una distribuzione gaussiana con media teorica e deviazione pari a quella blu, in giallo i limiti di tolleranza.
ho bisogno di un indicatore di gaussianità. attualmente su openoffice ho trovato la funzione $TEST.F$.
ad essa passo 2 vettori (colonne): la frequenza, per ...

Buongiorno a tutti,
devo verificare il seguente limite: $ lim_(x -> 3) x/sqrt(x+6)=1 $;
Facendo qualche calcolo ottengo questa scrittura: $ |(xsqrt(x+6)-x-6)/(x+6)|< epsilon, epsilon >0 $
Adesso arrivato qui, devo risolvere il seguente sistema di disequazioni: $ { ( (xsqrt(x+6)-x-6)/(x+6)< epsilon),( (xsqrt(x+6)-x-6)/(x+6)> - epsilon ):} $ ??
Grazie....

In un piano verticale una lamina $ABC$, a forma di triangolo rettangolo di cateti $a$, $b$, ha il cateto maggiore vincolato a scorrere su una guida orizzontale liscia (asse $x$ in figura). Un'asta $CD$, di lunghezza $b$, ha un estremo incernierato al vertice superiore della lamina e l'altro estremo vincolato all'asse delle $y$ tramite un carrello. Determinare, in funzione di $theta$ e ...

Un gas perfetto biatomico descrive il seguente ciclo: nella trasformazione
AB la pressione cresce
linearmente col volume; la trasformazione BC è isoterma; la trasformazione CA è isobara.
Lo stato A ha una
pressione di $2 atm$ e un volume di $5 l$; lo stato B ha una pressione di $6 atm$ e un volume di $8 l$.
Disegnare il ciclo ne
l piano V
-
p e calcolare per ciascuna trasformazione il lavoro e la variazione di ...

Salve ragazzi potreste aiutarmi a risolvere questo problema?
http://tinypic.com/view.php?pic=6t1kdc&s=8#.VUzbbfntmko

Salve. Ho due dubbi.
I livelli di un oscillatore armonico cominciano con $n=0$ ed è lo stato fondamentale.
Mi si chiede di indicare il secondo livello.
Il professore ha detto che è |1>, ma non dovrebbe essere $|2> $?
Ho una buca di potenziale di lunghezza $L$ e il problema mi dice che la funzione d'onda è sovrapposizione del primo e terzo autostato dell'energia. E' giusto scrivere:
$\Psi = A |2> + B e^(i \alpha) |4>$
Faccio un pò confusione con i livelli

La domanda potrà sembrare molto stupida ma davvero non riesco a venirne fuori. Sperando che l'immagine sia leggibile:
L e W sono due forze (portanza e peso di un aereo).
Se io decido di scomporre la forza peso, e solo la forza peso, e faccio un equilibrio ottengo la relazione: $ W cosgamma = L $
Se invece scompongo solo la portanza ottengo $ L cosgamma = W $
Ora se fossero valide tutte e due avrei che $ cosgamma = 1 / cosgamma $ che in generale non è vero. Se $ W=10 $ e $ cosgamma = 1/2 $ avrei ...

Ciao, amici! Si ha un oggetto rotante come quello in figura -si chiama manubrio, giusto?- con due sfere di massa $M$ attaccate ad un asta colleggata ad un asse entrambi di massa trascurabile.
Con ragionamenti analoghi a quelli che il mitico Prof. K, cui non smetterò mai di essere grato, mi ha insegnato ad applicare qui, deduco che il momento angolare \(\mathbf{L}\) rispetto all'origine e il momento \(\sum\boldsymbol{\tau}_{\text{ext}}\) esercitato sull'asse dalla ...

Ho studiato la parte di teoria, ma non capisco come fare gli esercizi perchè nei temi di esame degli anni passati che mi sono stati forniti si parla di span di un spazio vettoriale e noi a lezione non abbiamo usato questa termilogia.. Ho cercato un po' in rete e non mi sembra nulla di difficile: tutte le possibili combinazioni lineari dei vettori dello span.
Il problema è il seguente:
Nello spazio $R^3$ , munito del prodotto interno euclideo, si determini l’elemento in ...

Salve ragazzi, mi chiamo Corrado e ho iniziato da poco Analisi 1. E' il mio primo post e spero di aver fatto bene.
Mi accingevo a calcolare il limite seguente:
$ lim_(x -> +oo ) (2\log_{1/3}\(x)+3)/(6\log_{1/4}{\frac(x+1)x}) $
Considerando l'argomento del logaritmo al denominatore sono entrato in crisi. Per x che tende a $ +oo $ , fa $ oo/oo $ e, risolvendo, considerando gli ordini di infinito uguali, fa 1. E fino a qui penso di non sbagliare, anche perchè fattorizzando ho:
$ (x(1+1/x))/x $
e semplificando le x ...

Ciao... leggerete molto spesso le mie "penose" richieste di aiuto. Gli integrali mi stanno mettendo in crisi! Purtroppo dopo aver letto qualche esempio riesco a fare quei pochi esercizi che sono già svolti sugli eserciziari, ma di quelli che hanno solo la soluzione me la cavo bene solo con i primi mentre la maggior parte non riesco proprio a risolverli... insomma ne so fare ben pochi. Ve ne scrivo alcuni che ho provato a fare stamattina senza concludere nulla.
$1) int (xe^x)/(e^x+1)^2 dx$
ho provato ...

Stavo cercando di trovare lo stimatore dei monenti per una $B(alpha,beta)$ con supporto $[0,1]$ .
Gli stimatori li ho trovati. Tuttavia ho notato che per particolari valori di media e varianza, in particolare media molto vicina a zero, rischio di trovare parametri negativi. In altri casi anche con parametri validi la funzione di Excel mi da risultati strani.
Poi ho visto che una forma analoga per gli stimatori era disponibile anche qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Beta_distr ... of_moments
ed effettivamente è data una ...

Salve a tutti, mi sto ponendo un quesito al quale non riesco a darmi risposte!
Per quale motivo quest'integrale:
$ int(1+t)/(1+t) dt $
equivale a t ?
E perchè il risultato è t anche in
$ int(1+t^2)/(1+t^2) dt $
Inoltre, questo significa che anche se la t fosse elevata a n, l'integrale varrebbe sempre t?
Salve a tutti mi complemento per il forum che mi ha salvato in molte occasione. Parto subito con questo esercizio che mi tormenta da un paio di giorni [emoji24] , non riesco a capire come calcolare il residuo in z=i perchè secondo i miei calcoli tale numero annulla anche il numeratore che presenta lo stesso ordine del denominatore nel punto z=i, quindi dovrebbe essere un punto regolare (o eliminabile) con residuo pari a 0, invece in foto nel punto z=i è presente un polo del secondo ordine il ...

L'argomento che tratterò in questo post ha a che fare con l' irrazionalità di $\pi, \ln(2)$ e $ \zeta(3)$, in realtà quello che mostrerò sarà un procedimento generale [nota]Letto in un articolo del matematico Huylebrouck[/nota] grazie al quale ci risulterà possibile dimostrare l'irrazionalità di tutte e tre le costanti.
Sia $\xi$ un numero reale di cui vogliamo mostrare l'irrazionalità. Consideriamo la famiglia di ...
Ciao a tutti, ho provato a risolvere il seguente esercizio ma il risultato mi viene sbagliato, qualcuno saprebbe dirmi dove sbaglio? Grazie!
Dato il campo vettoriale $F(x,y)=(-y,x)$ e la curva chiusa $\gamma$, percorsa in senso antiorario, costituita dall'arco $\hat{AB}$ della circonferenza $x^2 + y^2 = 1$ con A (1,0) e B (0,-1) e dal segmento $\overline{BA}$, calcolare $\int F*dP $
Ho parametrizzato la prima curva ponendo $\gamma(t)=(cost, sint)$ con $t \in [3/2\pi ,2\pi]$ e ...

Salve a tutti!
Come faccio a definire un parametro in un preciso intervallo?
Dovrei effettuare l'integrale di una funzione che è parametrizzata da un parametro s. Se gli faccio fare l'integrale senza definire l'insieme di definizione del parametro, mi viene data una soluzione solo per un certo range del parametro (nello specifico, s>1). A me servirebbero anche le soluzione per s

Ciao forum, vi posto 3 esercizi che ho svolto... male visto che non mi trovo con il risultato, ma non riesco a trovare gli errori
1) $int (3x^2)/(x^3 + x^2 + 3x + 3)$ = $3/4log|x+1| + 9/5log(x^2 + 3) - 3/4 root(2)(3) arctan(1/3 x root(2)(3)) + c$
il denominatore si scompone come $(x + 1)(x^2 + 3)$ ed abbiamo
$A/(x + 1) + (Bx + C)/(x^2 + 3) => (A+B)x^2 + (B+C)x + (3A+B+C) => A=0, B=3, C=-3$
e l'integrale di partenza diventa
$int (3x - 3)/(x^2 + 3) = int (3x)/(x^2 + 3) - 3int 1/(x^2 + 3) = 3/2int (2x)/(x^2 + 3) - 3/3int 1/((x/[root(2)(3)])^2 + 1) $
$= 3/2log|x + 3| - arctan(x/root(2)(3))$
Intanto lascio questo... gli altri due nei successivi messaggi