Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve ho delle difficoltà a impostare questo esercizio qualcuno potrebbe aiutarmi?
Descrivere un algoritmo codificato in linguaggio C/C++ che :
1) definisce due vettori, il primo di nome a contenente 100 interi e il secondo di nome b contenente 50 numeri interi
2) riempie il vettore a inserendo in ogni sua posizione un valore letto da standard input
3) riempie il vettore b inserendo in esso i valori contenuti nei posti dispari del vettore a */
#include ...

Ciao, potete aiutarmi con quest'esercizio? Grazie. Il sindaco di una grande città deve organizzare un costosissimo pranzo di ricevimento. Per trovare i fondi decide di mettere una tassa del 10% sull'elemosina raccolta dai mendicanti di tutta la città. Sapendo che ogni mendicante in un giorno riesce ad accumulare una quantità aleatoria di euro con valore medio $E[X]=10$, e varianza $sigma^2=2.5$, e che in tutta la città ci sono 1000 mendicanti, calcolare (mediante un'opportuna ...

Ho provato a svolgere il seguebte problema ma con poco succeso..
Un disco di massa $m1$ e raggio $r1$ ruota con velocita angolare costante $omega1$ attorno ad un asse verticale privo di attrito e di sezione trascurabile.Un secondo disco,imperniato allo stesso asse ,di massa $m2=(m1)/4$ e raggio $r2=(r1)/2$ inizialmente in quiete,cade,ad un certo istante,sul primo disco.Poiché le superfici dei disci sono ruvide essi raggiungono la stessa velocitá ...

Ciao a tutti!
Ho un problema con questo esercizio:
Ho un carrello in moto con velocità costante v= 2 m/s.
Sul carrello c è un cannone che quando spara imprime al sistema un energia cinetica Ek uguale a 300kj.
Al tempo t0 il cannone spara e contemporaneamente il carrello acquisisce un accelerazione pari a - 8 m/s^2.
La massa del proiettile è d 4 kg.
Qual è l angolo di alzo affinché il proiettile lanciato colpisca il cannone?
Là mia idea era d calcolare il tempo di volo, e grazie a quello trovare ...

Come faccio a stabilire se quanto segue è un triangolo?
$ (|x|)/2<=y<=1 $
Precisamente un triangolo di vertici (0,0),(-2,1),(2,1)

Sia $X$ una variabile discreta caratterizzata dal seguente modello:
\[
p(x;\theta)=\frac{1}{\theta} \quad \text{per} \, x=1,2,\dots, \theta
\]
Estratto un campione casuale:
stimare con il metodo dei momenti il parametro $\theta$;verificare se lo stimatore sia corretto.
Sono totalmente in blocco su come procedere al calcolo di $\theta$ col metodo dei momenti. Qualcuno potrebbe indirizzarmi sulla strada giusta?

Devo determinare l'insieme di convergenza di una successione di funzioni... il problema è che non riesco a svolgere il limite.
$f_n (x) = nlog(n - sinx) - nlogn$
Mi porta come risultato $sinx$

Necessarie:
sia $f$ differenziabile in $a$, allora $AA v in RR^n$ f è derivabile lungo v e si ha $D_v(f(a))=<\lambda,v>$
sufficienti:
se esiste un intorno $B_r(a)$ in cui sono continue tutte le derivate parziali di f in a, segue che f è differenziabile in a.
ma non capisco come possa verificarsi la prima condizione e non la seconda.
grazie
Salve,
come risolvere questa banalissima equazione?
$x-sinx=2$

ciao a tutti,
il mio problema è, credo, semplice, ma non riesco a capire comunque come fare. Come posso, data l'equazione di un piano con relativi parametri a,b,c,d, individuare il verso della normale uscente dal piano stesso?
Come capire se ho a che fare con n1 o con n2? Grazie

Ciao a tutti, ho alcuni problemi con questo esercizio.
Calcolare $\int int int zsqrt(x^2+y^2)dxdydz$ in cui V è la parte di volume $2z>=x^2+y^2$ che si proietta nella corona circolare di raggi $r=1$ e $R=4$ le cui quote sono minori di $2$.
Ho scritto il dominio
$V={(x,y,z)in RR^3 : 2z<=x^2+y^2, z<2, 1<=x^2+y^2<=2}$
In coordinate cilindriche:
$\1<=rho<=4, 0<=theta<=2pi, (rho^2-1)/2<=z<=(rho^2-2)/2$
Non so se sia giusto, poi come dovrei continuare l'esercizio?

$lim_(x->+oo) xe^{(1-x)/(2-x)} - ex$
Vorrei capire come si fa...

Salve a tutti,
avrei bisogno di una mano nel risolvere questo integrale triplo, da come è messo giù sembra molto comodo risolverlo per fili, il problema è che una volta risolto quello più interno in dz, non riesco a mettere giù l'insieme dell'integrale doppio più esterno, poichè mi trovo comunque una regione di \( \Re ^2 \) dipendente da z
ecco il testo:
\( \iiint_{V}^{}z\, dx\, dy\, dz \)
con:
\( V= (x,y,z)\epsilon \Re ^3 : \begin{cases} 2-3 \sqrt{x^2+y^2}\leq z\leq ...

Salve,
ho una situazione in cui devo capire per quali valori del parametro $k$ il seguente sistema di equazioni lineari ammette una unica soluzione:
$ { ( kx + 5y = 4 ),( 4x + (k+1)y = -1 ):} $
E' possibile trovare la soluzione senza ricorrere al teorema di Rouchè-Capelli? Se si come si può fare?
Ho provato a ridurre in scala con Gauss la matrice associata completa e mi viene (salvo errori di calcolo):
$ { ( x = - k/4 ),( y = (16 + k) / (20 - k^2 - k) ):} $
però a questo punto non so che fare.
Grazie

Salve svolgendo il $lim_(x->oo)((5^x+ln(x+1))^(1/n)$ e pensavo venisse infinito ..dovrebbe invece venire 5.Perché?

salve ragazzi non riesco a risolvere questo integrale qualcuno sarebbe cosi gentile da darmi una mano
$ \oint (sin z -z)(\frac{1}{z^6}+\frac{1}{z^2sinz})dz $
dove $\Gamma $ è la frontiera del rettangolo $[ -\frac{\pi }{2} ,\frac{3\pi }{2}]^2 $

Devo trovare l'equazione della retta incidente l'asse $z$ e la retta $r:{(x+y-z+2=0),(2x-3z+1=0)}$ e passante per il punto $A(1,-2,3)$
Ciao a tutti!! Nel mio esame di fisica c'era questo esercizio che non sono riuscita a fare e volevo capire come bisognava procedere.. Spero che qualcuno qui possa darmi una mano! Grazie!!
Un blocco di massa $m= 5kg$ viene lanciato sopra una pista orizzontale ad una velocità $v= 16 m/s$. La pista è priva di attrito fino a quando il blocco raggiunge il punto A,che si trova ad un livello di altezza $h= 3,5 m $ alla posizione inniziale. Dopo il punto A, la pista presenta un ...

Salve, ho difficoltà nell' impostare il problema, qualche suggerimento? Grazie mille
P.S.
Avevo pensato di derivare le velocità ed eguagliarla con l'accelerazione centripeta , però la questione del puro rotolamento mi mette in dubbio...

Buongiorno a tutti, mi sto preparando per l'esame di probabilità, e ho incontrato numerosi esercizi di questo tipo. Non riesco a capire come devo impostare il ragionamento....
"Sia \(\displaystyle X\sim N(0,1) \). Dimostrare che \(\displaystyle P(X = Y^2)=0 \), oppure trovare un controesempio, in ognuno dei seguenti casi :
1) \(\displaystyle Y\sim Geom(p) \)
2) Y con distribuzione assolutamente continua
3) \(\displaystyle Y\sim N(0,1) \) , X e Y indipendenti. "
Io ho provato a fare solo il ...