Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao, amici! Nonostante abbia problemi più importanti sui fondamenti stessi della meccanica elementare, per non passare tutta l'estate a cercare di capire perché spesso si scompone l'accelerazione in radiale e tangenziale apparentemente senza esplicite ipotesi sulla non-nullità della velocità e quali ipotesi si solgono fare sulle traiettorie (in modo che siano giustificati i vari teoremi sul lavoro, per esempio), ho cominciato a studiare un po' oltre sul mio testo, affrontando il moto armonico.
Un esercizio dice che se si ha una molla di lunghezza \(L\) e densità lineare uniforme \(\mu=\frac{m_m}{L}\) ...
Salve a tutti stavo cercando un buon libro sulla teoria dei gruppi che sia accessibile dopo i corsi di algebra 1 e 2.
In particolare cercavo un libro che parta dalle "quasi" basi ma che vada abbastanza in profondità.
Su internet avevo trovato testi come
1) A course in the theory of groups - Derek Robinson
2) An introduction to the theory of groups - Joseph Rotman
3) group theory - W.R Scott
Ringrazio chiunque abbia dei commenti da fare sui libri citati, o voglia raccomandarne altri.
Saluti.
Buongiorno, avrei bisogno di chiarimenti su questo esercizio in cui non sono richiesti calcoli numerici:
Riduco a due maglie il circuito in questo modo:
Per calcolarmi la potenza attiva e reattiva assorbita da $L_1$ e $R_1$ devo calcolarmi la differenza di potenziale $V_(AB)$ e poi moltiplicarla per la $I_(m1)$ che scorre nella maglia di sinistra? Se sì, come la calcolo? devo usare thevenin e ridurre tutto ad una maglia?
salve ho delle difficoltà a impostare questo esercizio qualcuno potrebbe aiutarmi?
Descrivere un algoritmo codificato in linguaggio C/C++ che :
1) definisce due vettori, il primo di nome a contenente 100 interi e il secondo di nome b contenente 50 numeri interi
2) riempie il vettore a inserendo in ogni sua posizione un valore letto da standard input
3) riempie il vettore b inserendo in esso i valori contenuti nei posti dispari del vettore a */
#include ...
Ciao, potete aiutarmi con quest'esercizio? Grazie. Il sindaco di una grande città deve organizzare un costosissimo pranzo di ricevimento. Per trovare i fondi decide di mettere una tassa del 10% sull'elemosina raccolta dai mendicanti di tutta la città. Sapendo che ogni mendicante in un giorno riesce ad accumulare una quantità aleatoria di euro con valore medio $E[X]=10$, e varianza $sigma^2=2.5$, e che in tutta la città ci sono 1000 mendicanti, calcolare (mediante un'opportuna ...
Ho provato a svolgere il seguebte problema ma con poco succeso..
Un disco di massa $m1$ e raggio $r1$ ruota con velocita angolare costante $omega1$ attorno ad un asse verticale privo di attrito e di sezione trascurabile.Un secondo disco,imperniato allo stesso asse ,di massa $m2=(m1)/4$ e raggio $r2=(r1)/2$ inizialmente in quiete,cade,ad un certo istante,sul primo disco.Poiché le superfici dei disci sono ruvide essi raggiungono la stessa velocitá ...
Ciao a tutti!
Ho un problema con questo esercizio:
Ho un carrello in moto con velocità costante v= 2 m/s.
Sul carrello c è un cannone che quando spara imprime al sistema un energia cinetica Ek uguale a 300kj.
Al tempo t0 il cannone spara e contemporaneamente il carrello acquisisce un accelerazione pari a - 8 m/s^2.
La massa del proiettile è d 4 kg.
Qual è l angolo di alzo affinché il proiettile lanciato colpisca il cannone?
Là mia idea era d calcolare il tempo di volo, e grazie a quello trovare ...
Come faccio a stabilire se quanto segue è un triangolo?
$ (|x|)/2<=y<=1 $
Precisamente un triangolo di vertici (0,0),(-2,1),(2,1)
Sia $X$ una variabile discreta caratterizzata dal seguente modello:
\[
p(x;\theta)=\frac{1}{\theta} \quad \text{per} \, x=1,2,\dots, \theta
\]
Estratto un campione casuale:
stimare con il metodo dei momenti il parametro $\theta$;verificare se lo stimatore sia corretto.
Sono totalmente in blocco su come procedere al calcolo di $\theta$ col metodo dei momenti. Qualcuno potrebbe indirizzarmi sulla strada giusta?
Devo determinare l'insieme di convergenza di una successione di funzioni... il problema è che non riesco a svolgere il limite.
$f_n (x) = nlog(n - sinx) - nlogn$
Mi porta come risultato $sinx$
Necessarie:
sia $f$ differenziabile in $a$, allora $AA v in RR^n$ f è derivabile lungo v e si ha $D_v(f(a))=<\lambda,v>$
sufficienti:
se esiste un intorno $B_r(a)$ in cui sono continue tutte le derivate parziali di f in a, segue che f è differenziabile in a.
ma non capisco come possa verificarsi la prima condizione e non la seconda.
grazie
Salve,
come risolvere questa banalissima equazione?
$x-sinx=2$
ciao a tutti,
il mio problema è, credo, semplice, ma non riesco a capire comunque come fare. Come posso, data l'equazione di un piano con relativi parametri a,b,c,d, individuare il verso della normale uscente dal piano stesso?
Come capire se ho a che fare con n1 o con n2? Grazie
Ciao a tutti, ho alcuni problemi con questo esercizio.
Calcolare $\int int int zsqrt(x^2+y^2)dxdydz$ in cui V è la parte di volume $2z>=x^2+y^2$ che si proietta nella corona circolare di raggi $r=1$ e $R=4$ le cui quote sono minori di $2$.
Ho scritto il dominio
$V={(x,y,z)in RR^3 : 2z<=x^2+y^2, z<2, 1<=x^2+y^2<=2}$
In coordinate cilindriche:
$\1<=rho<=4, 0<=theta<=2pi, (rho^2-1)/2<=z<=(rho^2-2)/2$
Non so se sia giusto, poi come dovrei continuare l'esercizio?
$lim_(x->+oo) xe^{(1-x)/(2-x)} - ex$
Vorrei capire come si fa...
Salve a tutti,
avrei bisogno di una mano nel risolvere questo integrale triplo, da come è messo giù sembra molto comodo risolverlo per fili, il problema è che una volta risolto quello più interno in dz, non riesco a mettere giù l'insieme dell'integrale doppio più esterno, poichè mi trovo comunque una regione di \( \Re ^2 \) dipendente da z
ecco il testo:
\( \iiint_{V}^{}z\, dx\, dy\, dz \)
con:
\( V= (x,y,z)\epsilon \Re ^3 : \begin{cases} 2-3 \sqrt{x^2+y^2}\leq z\leq ...
Salve,
ho una situazione in cui devo capire per quali valori del parametro $k$ il seguente sistema di equazioni lineari ammette una unica soluzione:
$ { ( kx + 5y = 4 ),( 4x + (k+1)y = -1 ):} $
E' possibile trovare la soluzione senza ricorrere al teorema di Rouchè-Capelli? Se si come si può fare?
Ho provato a ridurre in scala con Gauss la matrice associata completa e mi viene (salvo errori di calcolo):
$ { ( x = - k/4 ),( y = (16 + k) / (20 - k^2 - k) ):} $
però a questo punto non so che fare.
Grazie
Salve svolgendo il $lim_(x->oo)((5^x+ln(x+1))^(1/n)$ e pensavo venisse infinito ..dovrebbe invece venire 5.Perché?
salve ragazzi non riesco a risolvere questo integrale qualcuno sarebbe cosi gentile da darmi una mano
$ \oint (sin z -z)(\frac{1}{z^6}+\frac{1}{z^2sinz})dz $
dove $\Gamma $ è la frontiera del rettangolo $[ -\frac{\pi }{2} ,\frac{3\pi }{2}]^2 $
Devo trovare l'equazione della retta incidente l'asse $z$ e la retta $r:{(x+y-z+2=0),(2x-3z+1=0)}$ e passante per il punto $A(1,-2,3)$