Angolo di alzo cannone.
Ciao a tutti!
Ho un problema con questo esercizio:
Ho un carrello in moto con velocità costante v= 2 m/s.
Sul carrello c è un cannone che quando spara imprime al sistema un energia cinetica Ek uguale a 300kj.
Al tempo t0 il cannone spara e contemporaneamente il carrello acquisisce un accelerazione pari a - 8 m/s^2.
La massa del proiettile è d 4 kg.
Qual è l angolo di alzo affinché il proiettile lanciato colpisca il cannone?
Là mia idea era d calcolare il tempo di volo, e grazie a quello trovare la posizione del carrello in quel tempo, x poi calcolare l angolo d alzo in base alla gittata, ma ho troppe incognite!!
La velocità del proiettile la posso trovare grazie all energia cinetica...
Non ne vengo fuori, chi ni aiuta?
Sul carrello c è un cannone che quando spara imprime al sistema un energia cinetica Ek uguale a 300kj.
Al tempo t0 il cannone spara e contemporaneamente il carrello acquisisce un accelerazione pari a - 8 m/s^2.
Là mia idea era d calcolare il tempo di volo, e grazie a quello trovare la posizione del carrello in quel tempo, x poi calcolare l angolo d alzo in base alla gittata, ma ho troppe incognite!!
Risposte
Nessuno lo sa fare?

"Oo.tania":
Ciao a tutti!
Il testo ha poco senso per me. Spari e il cannone deve colpire il cannone? Cos e'? Un esercito autolesionista???
Se e' un refuso e intendevi bersaglio, dove e' sto bersaglio?
Riguardi un attimo il testo, magari mettendo una figura? Poi lascia passare qualcosa di piu' di 15 ore, la gente risponde, ma ci sono tempi tecnici
Il cannone ha una velocità v positiva.
Il cannone spara il proiettile (con angolo sicuramente >90 gradi) e contemporaneamente DECELLERA ( NB l accelerazione nel testo è negativa)
Questo è il testo
[img=http://s23.postimg.org/5kc1r3spz/IMG_20150618_WA0021.jpg]
Il cannone spara il proiettile (con angolo sicuramente >90 gradi) e contemporaneamente DECELLERA ( NB l accelerazione nel testo è negativa)
Questo è il testo
[img=http://s23.postimg.org/5kc1r3spz/IMG_20150618_WA0021.jpg]
TOTALMENTE DIVERSO DAL TESTO CHE HAI SCRITTO TU.
Si puo' vedere il resto del problema? Cosa chiede, come sono i valori, etc.? O ci vuoi tenere tutti con la suspense?
Si puo' vedere il resto del problema? Cosa chiede, come sono i valori, etc.? O ci vuoi tenere tutti con la suspense?
Ora ora forse si puo azzardare una soluzione.
Il testo ti dice che il cannone imprime al proiettile - nel sistema in cui il cannone e fermo, e quindi nel sistema del carrello - un'energia cinetica $E_k$.
Quindi la velocita' di sparo iniziale e' $V_{r0}=sqrt{{2E_k}/m}$.
Questa e' relativa al carrello, pertanto per averla nel sistema di riferimento fisso, devi sommarci la velocita' del carrello stesso, che ti da il testo ed e' $V_x$.
Le componenti della velocita assoluta iniziale del proiettile sono dunque
$V_p0x=V_{r0}cos\theta+V_x$
$V_p0y=V_{r0}sin\theta$.
Da questo momento in poi la componente si mantiene costante, mentre quella verticale e' accelerata (gravita') di modo che la posizione del proiettile nel sistema fisso e'
$x_p=(V_{r0}cos\theta+V_x)t$
$y_p=-1/2\g t^2+V_{r0}sin\theta$
avendo scelto come origine la posizione del carrello all'istante t=0.
Il carrello decelera di $a_x$ (te lo dice il testo). quindi la sua posizione e' descritta da:
$x_c=-1/2a_xt^2+v_xt$
$y_c=0$
Da queste 4 equzioni puoi trovare $\theta$. Continui tu?
Il testo ti dice che il cannone imprime al proiettile - nel sistema in cui il cannone e fermo, e quindi nel sistema del carrello - un'energia cinetica $E_k$.
Quindi la velocita' di sparo iniziale e' $V_{r0}=sqrt{{2E_k}/m}$.
Questa e' relativa al carrello, pertanto per averla nel sistema di riferimento fisso, devi sommarci la velocita' del carrello stesso, che ti da il testo ed e' $V_x$.
Le componenti della velocita assoluta iniziale del proiettile sono dunque
$V_p0x=V_{r0}cos\theta+V_x$
$V_p0y=V_{r0}sin\theta$.
Da questo momento in poi la componente si mantiene costante, mentre quella verticale e' accelerata (gravita') di modo che la posizione del proiettile nel sistema fisso e'
$x_p=(V_{r0}cos\theta+V_x)t$
$y_p=-1/2\g t^2+V_{r0}sin\theta$
avendo scelto come origine la posizione del carrello all'istante t=0.
Il carrello decelera di $a_x$ (te lo dice il testo). quindi la sua posizione e' descritta da:
$x_c=-1/2a_xt^2+v_xt$
$y_c=0$
Da queste 4 equzioni puoi trovare $\theta$. Continui tu?
Ora basta eguagliare le coordinate di carrello e proiettile!
Grazie per l'aiuto!!
Grazie per l'aiuto!!