Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bacchinif
Salve, starei cercando di capire un po' meglio la teoria che v'è dietro gli spostamenti "possibili" e "virtuali", dal momento che lezioni in classe non sono state sufficientemente esaustive. A dirla tutta ho il presentimento che questo argomento per essere trattato a dovere necessiti di una formalizzazione ben fatta, che poco si concilia con le semplici (spesso confusionarie) definizioni che mi sono state date. Nella fattispecie: mi accingo allo studio di questi due argomenti per avere le basi ...

metrixo
Buongiorno a tutti, mi capita da qualche tempo che non riesco a scaricare i file allegati nelle e-mail e questo mi accade solo con Ubuntu e non con Windows. E' capitato anche a voi? Come potrei risolvere il problema? Grazie in anticipo Un saluto Metrixo
7
25 giu 2015, 09:26

Shadownet614
salve, un esercizio mi dice che data la retta r contenente i punti A(4,0,0) e B(4,1,-1) e la retta s contenente C(3,2,-1) e D(3,1,0) : a) verificare che le rette r e s sono complanari e determinare l'equazione del piano che le contiene; b) determinare l'equazione del piano contenete la retta r ortogonale al piano alfa trovato al punto a; c) determinare una rappresentazione cartesiana per la retta passante per il punto P(0,0,4) ortogonale e incidente la retta r. Bene io ho iniziato a svolgere ...

Bisteccone
ho $f(x,y)=xe^(y^3-x^3)$ e devo trovare i punti stazionari come punto ho trovato $(1/3^(1/3),0)$ il problema che in questo punto l'hessiano si annulla, col metodo del segno mi complicherei la vita, qualcuno ha idea di come fare?
5
26 giu 2015, 10:09

Gigin89
Ciao a tutti! sto incontrando delle difficoltà con questo esercizio e spero che riusciate ad aiutarmi! $ { ( a_(n+2) =2a_(n+1)-an +1 \ \ \ \ (n>= 0)),( a_0=0 \ \ \ \ a_1=1 ):} $ ho fatto: $ sum_{n=0}^inftya_(n+2) x^n = 2sum_{n=0}^inftya_(n+1)x^n - sum_{n=0}^inftya_nx^n + sum_{n=0}^inftyx^n $ $ 1/x^2sum_{n=2}^inftya_(n)x^n = 2/xsum_{n=1}^inftya_(n)x^n - sum_{n=0}^inftya_nx^n + sum_{n=0}^inftyx^n $ $ 1/x^2f(x)-x=2/xf(x)-f(x)+1/(1+x) $ $ f(x)=x/((1-x)(1-2x+x^2)) $ $ = -x/(x-1)^3 $ fratti semplici: $ -1/(x-1)^2-1/(x-1)^3 $ adesso mi blocco, non so come proseguire, dovrei sviluppare la somma e credo che ci siano di mezzo derivate di geometriche ma non sono proprio sicuro dei passaggi, grazie a tutti!
1
25 giu 2015, 13:38

maximus241
Salve, ho da proporvi questo esercizio sulle serie di funzioni, spero possiate delucidarmi in merito: L'esercizio dice: Studiare la convergenza puntuale, assoluta, uniforme e totale della serie di funzioni: \(\displaystyle \sum (-1)^{n} [ \frac{ln(1+x^{2n})}{n+3}] \) (con \(\displaystyle n \) che va da 1 a \(\displaystyle + \infty \) e con \(\displaystyle x \in R \)) Allora, essendo \(\displaystyle x \in R \) , ho considerato i casi, per la convergenza puntuale, \(\displaystyle x=0 \) e ...
1
25 giu 2015, 17:40

maverick870
In realta non so se andrebbe qui sotto a fisica questa domanda o se andrebbe sotto algebra comunque il discorso molto banale ma su cui mi sono bloccato, è che non riesco a capire che tipo di raccoglimento fa: $ t=(v_0t_0 - 1/2g*t_0^2)/(v_0-g*t_0)=((v_0)/(v_0-g*t_0)+1)(t_0/2) $

rdd95
Ciao ragazzi,avrei un dubbio! Dati 4 punti: \(\displaystyle A = 1,1,1,0 \) \(\displaystyle B= 0,1,1,1 \) \(\displaystyle C= 1,0,0,-1 \) \(\displaystyle D= 1,2,2,1 \) Come si calcola la dimensione di \(\displaystyle Af( A,B,C,D) \)? Io ho proceduto cosi: Innanzitutto \(\displaystyle rank(A,B,C,D) = 2 \) Sappiamo inoltre che \(\displaystyle Af(A,B,C,D) = A+L(B-A,C-A,D-A) \) Dopo di che ho messo a matrice i 3 vettori della direzione e ho ridotto a scala: $((-1, 0, 0, 1), ( 0,-1,-1,-1), ( 0 ,1, 1, 1))$ \(\displaystyle ---> ...
1
25 giu 2015, 16:15

EveyH
Ciao, ho questo esercizio: Sia data l'applicazione \(\displaystyle F: R^2 -> R^2 \) definita da: \(\displaystyle F(x,y)=(x+2ky, x-y). \) Si determinino i valori di k per i quali l'applicazione è lineare. A me sembra una domanda a trabocchetto. La risposta è che è lineare per qualsiasi valore di k, o no? Fondamentalmente perché non ci sono esponenti diversi da 1, ed inoltre essendo k un semplice coefficiente di y, il suo valore è ininfluente ai fini della questione. Ma se davvero dovessi fare ...
1
25 giu 2015, 17:18

ralf86
Mi sono sempre figurato il flusso turbolento di un fluido come quel flusso caratterizzato da un'elevata non stazionarie locale. Esempio tipico il flusso turbolento in un tubo: se si concentra l'attenzione all'interno del tubo in un punto fermo rispetto al tubo si noterà che ognuna delle tre componenti della velocità avrà un andamento nel tempo di tipo irregolare e non periodico, come se ci fosse del "rumore". Inoltre punti vicini ma distinti hanno rumore distinto (non uniformità); nonostante ...

mr.bell
Integrale Dubbio Miglior risposta
non riesco a risolvere il seguente integrale, sembra l'integrale di una funzione per la sua derivata ma non so cosa fare. [math]\int 3\cdot \frac{ln(x-3)}{x-3} \ dx[/math] grazie in anticipo.
1
25 giu 2015, 10:20

PrInCeSs Of MuSiC
Ciao a tutti. Ho bisogno di una conferma su questo esercizio: [math]n! \geq 2^{(n-1)}[/math] [math]P(1): 1 \geq 2^0[/math] VERA [math]P(n+1): 2 \geq 2^1[/math] VERA [math](n+1)n! \geq (n+1)2^{(n-1)}[/math] [math](n+1)! \geq (n+1)2^{(n-1)} \geq 2^n[/math] Prendo il secondo "pezzo" [math](n+1)2^{(n-1)} \geq 2^n[/math] [math]n2^{n-1}+2^{n-1} \geq 2^n[/math] [math]\frac{n2^n}{2}+\frac{2^n}{2} \geq 2^n[/math] [math]2^n(\frac{n}{2} + \frac{1}{2}) \ geq 2^n[/math] [math]\frac{n}{2}+\frac{1}{2} \geq 1[/math] [math]\frac{n}{2}\geq 1[/math] E' svolto correttamente?

lotuno
Buongiorno popolo, vorrei sottoporvi ad un piccolo dubbio: come determinare la proiezione ortogonale di una retta su un piano? Ho trovato nei miei appunti un qualcosa del tipo: "intersezione tra il piano $alpha$ che ti viene fornito nell'esercizio e il piano $beta$ perpendicolare a $alpha$ e contenente la retta... Vi posto un piccolo esercizio, spero che qualcuno possa chiarirmi come trovare questo fantomatico piano $beta$. Vi ringrazio anticipatamente ...
2
25 giu 2015, 13:05

emmerre1
Una particella di massa m, carica q e velocità $ vec(v)= v_0 (2hat(j)-5hat(k)) $ (rispetto ad un sistema di riferimento cartesiano, ortogonale e monometrico) subisce l'azione di un campo magnetico $ vec(B)= B_0 (3hat(i)+hat(j)) $ . Descrivere il moto della particella. Ho provato a risolvere questa traccia, vorrei sapere da voi se lo svolgimento, riportato di seguito, è corretto: Trovo le componenti cartesiane della forza mediante determinante per cui: $ vec(F)= qvec(v )xxvec(B) $ $ vec(F)= -5qhat(i)+ 15qhat(j)-6qhat(k) $ Applico Newton: ...

okh1
Il problema è il seguente: Un cancello rettangolare di massa M = 40 kg, largo l= 3.00 m e alto h= 1.80 m, è incernierato al muro nei punti O e A come in figura. Il cancello è inoltre sorretto in B da un cavo di acciaio che forma un angolo α = 30° con l’estremità superiore ed è sottoposto a una tensione T = 200 N. Determinare: a) la componente orizzontale della reazione vincolare esercitata dalla cerniera in A; b) la componente orizzontale della reazione vincolare esercitata dalla cerniera in ...

stefano8612
Ciao a tutti, sto cercando di svolgere degli esercizi sulla convergenza/divergenza degli integrali impropri. Ho studiato la teoria ma non so proprio come si risolvono gli esercizi. Per esempio: $\int_{1}^{+\infty} (cos(x)+sin(2x)+1)/(x^4+1) dx$ Come comincio? Devo usare le stime asintotiche? Devo calcolare qualche limite? Devo vedere se la funzione è positiva? $\int_{2}^{+\infty} (1)/(sqrt(1+x^2)) dx$ Mi verrebbe da dire che $(1)/(sqrt(1+x^2))=(1)/(1+x^2)^(1/2) ~ 1/x$ quindi diverge a $+\infty$ per il criterio del confronto. $\int_{3}^{+\infty} sqrt((1+sqrt(x))/(x^8+x^6)) dx$ Anche qui fare un ...

and21
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto a risolvere questo problema: Una macchina termica irreversibile opera con due serbatoi ideali a temperatura T2 = 400 K e T1 = 250 K. La macchina esegue il ciclo termodinamico in figura con n = 2 mol di gas ideale monoatomico, composto da una espansione isobara irreversibile (AB), durante la quale il gas scambia calore con la sorgente a temperatura T 2, una espansione adiabatica reversibile (BC) ed una compressione isoterma ...

Shiony
Buonasera a tutti, mi servirebbe una mano con questo studio di funzione: $(log((x^2)-3)/sqrt((x^2)-3)$ Mi sono fermato al calcolo degli asintoti, ed anche della derivata prima, qualcuno potrebbe darmi una mano?
3
24 giu 2015, 19:39

Newton_1372
TEOREMA. Se trasformazione A conserva il prodotto scalare $g=diag(1,-1,-1,-1)$, ovvero soddisfa $$A^t g A = g$$ allora esistono due matrici 3-ortogonali $R_1,R_2$, ed esiste un boost X unidimensionale (lungo x), tali che $$A=\begin{pmatrix}1 & 0\\ 0 & R_1\end{pmatrix} X \begin{pmatrix} 1 & 0\\ 0 & R_2\end{pmatrix}$$

Daddarius1
Salve ho $f(x,y)=((x^2 -y^2))*(1- x^2))$. Calcole le derivate $fx= 2x- 4x^3 +2y^2 x$ e $fy=2y x^2 - 2y$ e le pongo uguali a zero. Risolvo la seconda equazione $y(x^2 -1)=0 $ che da soluzioni $y=0, x=+- 1$, che mese nella prima equazione mi danno per y=0 $4x^3 - 2x=0$, $x(4x^2 - 2 )=0$, quindì $x=0, +- sqrt(2)/2$ per x=1 $2-4+ 2y^2=0$, quindì $y=+-1$ per x=-1 $-6-2y^2=0 $ quindì $y^2 =-3$ che mi da due soluzioni complesse, cosa impossibile. Dove sta l'errore?
19
25 giu 2015, 17:37