Un blocco di massa m=5kg viene lanciato lungo una pista orizzontale

lorenza3
Ciao a tutti!! Nel mio esame di fisica c'era questo esercizio che non sono riuscita a fare e volevo capire come bisognava procedere.. Spero che qualcuno qui possa darmi una mano! Grazie!! :D

Un blocco di massa $m= 5kg$ viene lanciato sopra una pista orizzontale ad una velocità $v= 16 m/s$. La pista è priva di attrito fino a quando il blocco raggiunge il punto A,che si trova ad un livello di altezza $h= 3,5 m $ alla posizione inniziale. Dopo il punto A, la pista presenta un coefficiente di attrito dinamico pari a 0,6. Calcolare:
a). con quale velocità il blocco arriva nel punto A;
b). la distanza che il blocco percorre dal punto A prima di fermarsi;
c). l'energia meccanica del blocco dopo che si è fermato;
d). la velocità iniziale che il blocco dovrebbe avere per fermarsi esattamente nel punto A

Risposte
Sk_Anonymous
Ciao Lorenza al contrario, benvenuta tra noi.

Mi spieghi come fa una pista ad essere orizzontale, e avere il punto A a quota $h = 3.5 m $ rispetto al punto di partenza? Non sarà che la pista è messa su un piano inclinato?

lorenza3
Ciao!! Io ho riscritto il testo dell'esercizio così come mi è stato consegnato ed in effetti senza il disegno di fianco temevo che fosse poco chiaro.. Praticamente l'oggetto si stava muovendo su una pista orizzontale quando il piano forma come una conca per poi risalire e tornare orizzontale ad un'altezza maggiore di quella iniziale ( l'altezza h quindi sarebbe la differenza di quota tra il primo tratto orizzontale ed il tratto finale, anch'esso orizzontale). Spero che così sia più chiaro ;-)

vict85
Quindi, al di là della forma, il blocco parte, arriva al punto A e poi continua orizzontalmente? È tutta una questione di conservazione dell'energia nel primo tratto. A quel punto sai la velocità con cui arrivi ad A e non dovrebbe essere difficile concludere.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.