Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
crisanton95
Il proprietario di un bar osserva per 25 giorni il numero di cornetti venduti e ottiene i seguenti risultati: $ sum x i= 3000 $ $ sum x ^2i= 362400 $ Supponendo che il numero di cornetti venduti giornalmente segua una distribuzione normale N(u, $ sigma ^2 $ ) entrambi i parametri noti. a) Proporre uno stimatore corretto per μ (“numero medio di cornetti venduti quotidianamente”) e valutarne la stima nel campione osservato b) Proporre uno stimatore e valutare una stima per s2 a) ...
2
20 gen 2016, 18:16

paloppa
Salve a tutt , mi trovo davanti questo esrcizio \(\displaystyle 8^{10001} = 8 (mod11) \) ?? Si Io ho ragionato in due modi, volevo sapere se nel secondo sbaglio dato che mi viene un risultato diverso. Metodo 1) Scompongo l'elevamento a potenza come somma di elevamento a potenza di 2. Quindi procedo e dico \(\displaystyle 8^1 = 8 8^2= 64 = 5 mod 11\) ecc ecc \(\displaystyle 8^{8192} = 9 \) Dopodichè faccio le somme delle potenze : \(\displaystyle 8^{10001} = 8^{8192} + 8^{1024} + ...

lucacasalma
Salve, non so davvero da dove partire con questa tipologia di limiti, qualcuno riuscirebbe a svolgermelo per avere un esempio? $ limx-> +Inf ((x+1)/(x+2))^(2x+4) $ Grazie in anticipo..

GOPRO HERO4
Ciao ragazzi, come posso riscrivere la seguente funzione? $ lncoshx-1/2x-1/2ln|senhx| $ Sono arrivato a trasformare $ -1/2ln|senhx| $ in una radice, cioè: $ (lncoshx-1/2x)/(sqrt(ln|senhx| $ Anche se non ne sono convinto, sia per il fatto del logaritmo sotto radice che per quel $ 1/2x $ al numeratore.. Come potrei proseguire? Grazie

frons79
Siano $X_1, X_2, \... , X_100$ variabili aleatorie i.i.d. ognuna distribuita secondo una Poisson di parametro $\lamda=4$ e sia $S=X_1+ \... + X_100$. Tenendo conto del Teorema del Limite Centrale calcolare la seguente probabilità: $P(S \leq 390)$ (Si tenga conto che alcuni quantili della distribuzione Normale standardizzata Z sono i seguenti: $z_0.69 = 0.5$, $z_0.955 = 1.695$, $z_0.965 = 1.812$, $z_0.975 = 1.96$, $z_0.985 = 2.17$, $z_0.99 = 2.326$, ...
10
20 gen 2016, 17:55

dashb.best
Salve a tutti, vorrei proporvi questo esercizio ma non so proprio dove partire... da dove comincio?
9
18 gen 2016, 20:09

WhiteBaron13
Salve, ho un problema riguardante l' efflusso di aria da un serbatoio alto 5m e con un dimetro di 2m alla pressione di 11 bar attraverso un condotto di 5cm di diametro verso aria alla pressione atmosferica. Il problema principale è stabilire le relazione per la variazione di velocità tra la sezione di ingresso (interna al serbatoio dove v=0 ) e quella di uscita appena fuori da condotto. Essendo un gas perfetto si ha che a tale variazione di energia cinetica corrisponde una variazione di ...

rrr93
Non riesco a risolvere questo esercizio a mio parere strano. Scrivo il testo, spero potete aiutarmi grazie! -Supponendo che le funziono coinvolte siano differenziabili quanto basta, si calcoli la derivata prima e seconda della seguente funzione : (penso voglia formule generali) $ g(x)=f(x,y(x)) $ $ g'(x)= $ $ g''(x)= $ Si esprima la funzione implicita locale h(x) (fissando chiaramente il suo dominio) nascosta nella curva di livello $x^2+x*y^2=1$ in modo che risulti ...
5
20 gen 2016, 12:22

Fab996
$\sum_{k=0}^∞ (ln|x+2|-1)^(k)$ studiare il carattere della serie al variare di x. A me esce che diverge per $x<=-2-e^(2) V x>=e^(2)-2$ converge per $-2-e^(2)<x<e^(2)-2$ e irregolare per $x=-2-e^(2)$
1
19 gen 2016, 23:26

sam17091
Ciao a tutti ragazzi, devo fare lo studio di questa funzione: $ |x-2|/|x+3|*e^(|x-2| $ Nessun problema nel calcolo del dominio, simmetrie, asintoti e limiti agli estremi del dominio. Ora devo fare la derivata prima e quindi decido di dividere la funzione (avendo il volore assoluto). Quindi la devo dividere per $ x>2 $ e questo risultato mi torna, poi per $ -3<x<2 $ e anche questo risultatao mi torna. Infine devo dividerla se $ x<-3 $ e qui nasce il problema, infatti non mi ...
5
20 gen 2016, 18:11

giammy-95
Ciao Ragazzi, ho svolto questo studio di funzione mi chiarite un paio di dubbi e correggere in caso di qualche orrore Grazie ! Data la funzione : $ f(x)= lnx + 1/(x-2) $ Si determinino: il dominio naturale di f, i limiti di f(x) per x che tende ai punti in R non appartenenti a tale dominio (per i quali abbia senso il limite); gli intervalli in cui f è crescente/decrescente; gli eventuali punti di massimo e minimo locali per f. DOMINIO $ { ( x!= 2 ),( x>0 ):} $ $ D: ] 0 ,2[ uu ] 2;+oo [ $ LIMITI Siccome ...
8
18 gen 2016, 19:01

zakaria95
salve, sono nuovo nel forum quindi non so se questa è la sezione adatta,volevo chiedere se qualcuno mi potesse aiutare nella risoluzione di esercizi veloci di analisi primo esercizio trovare l'area della regione compresa tra l'asse x e il grafico con la funzione f(x)=(1+x)*e^(-3x) non riesco a trovare la primitiva nonostante abbia proceduto per sostituzione due volte prendendo sempre f=(1+x) e g'=e^-3x secondo esercizio per quali valori Alpha (A) e beta(B) appartenenti a R la funzione e ...
1
20 gen 2016, 17:40

BinaryCode
Siano $ A:={0,1,2,3,4,5,6,7,8,9} $ $ B:={n in A|n^2 e' pari} $ $ C:={n in A|n<=7} $ Si calcoli la cardinalita dei seguenti insiemi X, Y e Z: $ X:= A\\(B\\C) $ $ Y:={D in 2^A|B sub D} $ $ Z:={f in A^A|f(B) sub B} $ Per X : $ X:= {0,1,2,3,4,5,6,7,8,9} // ({0,2,4,6,8}//{0,1,2,3,4,5,6,7}) $ $ X:= {0,1,2,3,4,5,6,7,8,9} // {8} $ $ X:= {0,1,2,3,4,5,6,7,9} $ Quindi $ |X| = 9 $ Per Y : $ 2^A $ è l'insieme delle parti di A, D contiene i sottoinsiemi composti da elementi di B, quindi $ 2^(Ann B) $ = $ 2^(5) $ . Corretto ? Per Z : $ |A^A| = |A|^|A| = 10^10 $ , però da qui non ...

Fabrufy
Ciao ragazzi, come al solito nel momento del bisogno mi rivolgo a voi sperando che qualcuno possa aiutarmi con questo esercizio: Dimostrare che se $X$ è un vettore colonna ed è un autovettore per la matrice $A ∈ Mn×n$ relativo all’autovalore $λ = 3$ allora $X $ è anche autovettore per la matrice $A^2 + A + I $ relativo all’autovettore $13$. Io ho ragionato così: Questo equivale a chiedere che la somma delle righe (che altro che ...
1
20 gen 2016, 14:31

nicolabbruzzo
Buonasera a tutti. Il dubbio che mi assilla e alquanto banale riguarda l'applicazione della equazione di Avrami al seguente esercizio quando viene richiesto di calcolare le percentuali dei costituenti presenti alla fine del vari step. Il dubbio è: Come ricavo le costanti k ed n presenti nella suddetta legge? E inoltre, sono questi dipendenti dalla temperatura a cui si verifica la trasformazione isoterma? Purtroppo gli esercizi assegnati dsl prof sono sprovvisti di risultati e il libro non è ...
0
20 gen 2016, 17:56

maria7921
Ciao a tutti!ho riscontrato problemi nella risoluzione di questo esercizi..."un corpo puntiforme di massa m=1kg è apoggiato in prossimita del bordo destro di una lastra,di massa M=2kg. La lastra è dotata di una sponda che non permette al corpo di cadere da quel lato.l appoggio tra corpo e lastra presenta attrito con mu,s= o.5 e mu,d=0.3, mentre la lastra puo scivolaare senza attrito su un piano orizzontale.inizialmente la lastra viaggia verso destra a una. Velocita v=2.5 m/s e il corpo è in ...
1
17 gen 2016, 12:28

Alix41
Un elettrone e` lanciato all'isante t1 parallelamente all'asse x ove sono presenti un campo elettrico E e un campo magnetico B, il primo dei quali diretto come l'asse y. Nella figura 28.31 e` riportata la componente y della forza netta agente sull'elettrone per azione dei due campi, in funzione della velocita` v dell'elettrone all'istante t1. Sull'asse delle ascisse v_s vale 100 m/s. Le componenti x e y della forza nello stesso istante sono nulle. Assumendo Bx = 0, si determini a) l'intensita` ...
0
20 gen 2016, 14:51

lor_fra
Dovrei calcolare il seguente integrale doppio ma i calcoli che mi escono sono troppo complessi e quindi penso di aver sbagliato l esercizio,la traccia e la seguente: Calcolare $int int arctan(y/x) dxdy$ Nell insieme $T={(x,y)inR^2 : x>=1, y>=0 ,x^2+y^2<=4}$ Mi sono ricondotto al seguente integrale $int_1^2dxint_0^sqrt(4-x^2) arctan(y/x)dy$ Il secondo integrale sono riuscito anche a risolverlo ma dopo i conti diventano troppo difficili. Dato che e una traccia d esame dubito che escono conti troppo complessi.
5
19 gen 2016, 16:23

floppyes
Ciao a tutti Non riesco a capire una cosa, nella dimostrazione della legge di ampere-Maxwell il campo elettrico e magnetico sono sempre perpendicolari tra di loro. Quello che non riesco a capire è perché sono perpendicolari? Ho letto che la perpendicolarità deriva proprio dalla spiegazione della legge di Maxwell, però non riesco a capire come mai. Sapete aiutarmi? Grazie Ciao

giofriz000
Considerndo due linee di montaggio che lavorano in modo indipendente . ogni giorno in media ci sono $ gamma $ = 1.3ricorsi all imfermeria linea 1 $ gamma $ = 1.8 linea 2 calcolare la probabilità che in un giorno ci siano 2 ricorsi all infermeria provenienti dalla stessa linea ?? Io avevo pensato P ( X= 2 ) + P ( X = 2 ) è giusto ??
4
20 gen 2016, 12:50