Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Volevo chiedervi se avete un file excel inerente al diagramma di Mollier del vapor d'acqua
Insomma, avere un file excel è molto più comodo lavorare che leggere il diagramma che spesso da problemi di vista con quelle curve fitte....
Avete per caso e per favore un file excel da poter usare in sostituzione al cartaceo diagramma di Mollier del Vapor d'acqua

Ciao di nuovo!
Mi sono imbattuta in questa proposizione:
Volevo una mano a capire la dimostrazione, in particolare io ho studiato che in un dominio euclideo gli elementi invertibili sono tutti e soli quelli di grado minimo. Qui però utilizza il fatto che $s$ sia di grado minimo per dimostrare che $z$, tale che $deg(z)<deg(s)$ è invertibile. Perchè? Non dovrebbe invece risultare semplicemente nullo?
Oltretutto viene fuori che $s$ è un elemento di ...
Salve a tutti.
Ho dei problemi nel risolvere gli integrali doppi,o meglio nel trovare gli estremi di integrazione partendo dal dominio
Per esempio io ho come dominio $ (x,y) \in R^2 : [x>0, x^2+y^2<2,y<(x)^(1/2)] $
Trasformo in coordinate polari:
$ \rho cos\theta>0, (\rho)^2<2, \rho sen\theta< (\rho cos\theta )^(1/2) $
E ora? non so come procedere,non so cosa mettere a sistema.. potete aiutarmi?

Ragazzi chi mi saprebbe dire come si determina il teorema di langrage nei gruppi .Grazie

Data la regione $D1 = {(x,y) : x^2 + y^2 ≤ 9,}$\${(x,y) : y ≤ 0, x ≤ 0}$ e $D2 = {(x,y) : x^2 + y^2 ≤ 1, y ≤ 0, x ≤ 0}$ devo scrivere D= D1 U D2 come unione di regioni y-semplici.
Innanzitutto, è giusto che D1 sia la parte di circonferenza del primo quadrante (con raggio 3) e D2 la parte di circonferenza del terzo quadrante (raggio 1)?

Ciao a tutti, mi sono imbattuto in un esercizio di cui non riesco a comprenderne una richiesta:
Sia \(\displaystyle \phi \) : R^3 × R^3 → R la funzione definita da φ (v, w) := \(\displaystyle \ {^{t}} \)vAw, dove la matrice A e'
1 0 1
0 2 0
1 0 1
1. Si verifichi che φ e' una forma bilineare simmetrica su R^3
2. si trovi la segnatura di φ;
3. si determini una base B di R^3 ortogonale per φ;
4. si stabilisca per quali vettori v ∈ R^3 con v \(\displaystyle \neq \) 0 risulta R^3 = L(v) ⊕ ...

Come faccio un'applicazione in java che fa il prodotto righe per colonne fra matrici ? Io finora ho scritto questo...
class ProdottoMatrici {
public static void main(String[] args) {
int[][] a,b;
int i,j,l,z,f,d,m,n;
System.out.println("Inserire l'ordine della prima matrice");
m = Lettore.in.leggiInt();
n = Lettore.in.leggiInt();
a = new int[m][n];
for (i=0; i<m; i++) {
for(j=0; j<n; ...
Salve, devo risolvere questo sistema; ho fatto vari passaggi ma quando vado a scrivere la soluzione non so come rispondere.
Ecco la traccia:
$\{(x_1-3x_2+5x_3-3x_4+4x_5=0),(-3x_1+10x_2-17x_3+13x_4-11x_5=0),(3x_1-10x_2+17x_3-13x_4+11x_5=0),(14x_1-47x_2+80x_3-62x_4+51x_5=0):}$
L'esercizio chiede:
1)Il rango del sistema
2)I vettori noti del sistema in funzione delle incognite secondarie
3)La soluzione generale del sistema in funzione delle incognite secondarie
4)La soluzione generale del sistema relativa ad un generico vettore noto ammissibile
Riducendo la matrice a scala, ottengo ...

Ciao potreste darmi una mano a risolvere questo esercizio? Non riesco a trovare da nessuna parte un esercizio simile
Il testo dice: scrivi un vettore di lunghezza 1 ortogonale al vettore v=3i+2j-k. Quanti ce ne sono?
Grazie mille in anticipo

Una particella di massa m(a) = 5,0 x 10^-2 kg e carica q = 3,0 x 10^-3 C è immersa in un campo elettrico, la cui dipendenza dal tempo è riportata nel grafico. Parte da ferma all'istante t = 0 s e all'istante t = 15 s urta una seconda particella, inizialmente ferma, di massa m(b) = 0,15 kg e priva di carica elettrica. Dopo l'urto le due particelle rimangono attaccate.
- Calcola la velocità della particella immediatamente prima dell'urto. [5,0 x 10^4 m/s]
- Calcola la velocità del corpo ...
Ciao a tutti, avrei bisogno di un piccolo aiuto riguardante un telaio, ho provato a tracciare il grafico del momento, tuttavia mi blocco in un punto, qualcuno può per favore aiutarmi? grazie.
Ecco il telaio in questione:
(in verde ho iniziato a tracciare il grafico con pendenza arbitraria)

Salve a tutti, questo è il testo:
Si abbia un piano inclinato di un angolo $\alpha$ rispetto all'orizzontale, su tale piano si trova un piolo P al quale è legata una sfera di raggio $R$ tramite una corda di lunghezza $L$.
La sfera può quindi compiere oscillazioni come se fosse un pendolo, con la differenza che la sfera può solo rotolare ma non strisciare sul piano.
Determinare il periodo delle piccole oscillazioni.
Io ho ragionato in questo modo:
Dato che ...

Salve ragazzi, ho un serio problema nella risoluzione di questo esercizio di algebra. Mi fareste un serio piacere se me lo risolveste
1) Dati i vettori v1=(1,0,1,2) e v2=(1,1,-1,0) determinare una base ortogonale di R4 che contiene v1 e v2.

mi potete aiutare con questo studio di funzione?
$ f(x)=x^2log((x^2-x-1)/(x^2-3x+2)) $
so quali sono i passaggi, ma mi imboroglio, grazie in anticipo

sto avendo difficoltà a trovare il domio della seguente funzione?
$ x-log(x^2-x-1) $
l'unica cosa da fare è porre l'argomento del log maggiore uguale di 0, e poi come si a avanti?

Buonasera a tutti, sono incappato nella risoluzione di un esercizio riguardante l'uso del metodo alle differenze finite mediante Matlab (praticamente dovrei scrivere una function del metodo alle differenze finite che mi possa permettere di risolvere un dato problema). Quello che mi chiedo è: siccome tutti gli esercizi successivi si basano su tale metodo, è possibile scrivere un'unica function che svolge il metodo alle differenze finite (come potrebbe essere l'algoritmo di Eulero Esplicito che ...

Buon pomeriggio.
Ho la seguente equazione, di cui voglio trovare gli zeri:
$f(x) = 2ln(abs(x))-2x+2$
Facendo il grafico di $ln(abs(x))$ e $2x-2$ è immediato.
Invece, ho provato con il calcolo della derivata prima di $f$:
$f'(x) = 2/x -2$
ma non ho ottenuto gli stessi risultati. Perché??

Salve amici del forum.
Nello studio dei materiali viscoelastici, ho trovato spesso definito lo spostamento \(\displaystyle u(t) \) come segue:
\(\displaystyle u(t)=\int_{0^-}^{t}\dot{u}(\tau)d\tau \)
L'utilizzo di \(\displaystyle 0^- \) come estremo inferiore dell'integrale, viene giustificato in questo modo: "Si integra tra \(\displaystyle 0^- \) e \(\displaystyle t \) per tener conto di una eventuale discontinuità della funzione \(\displaystyle u(t) \)".
Ammetto di aver sostenuto analisi ...

Ho dei dubbi sui domini di queste tre funzioni che vi ho inviato in file. Riguardo la prima, il dominio mi è uscito con x compreso fra $pi/6+2kpi<x<5/6pi+2kpi$
Riguardo la seconda funzione non mi è uscito
La terza il dominio mi è uscito $x=\pi/2+2kpi$

Sia $mathcal{F}$ l'endomorfismo di Frobenius:
$mathcal{F} : mathbb{Z}_p \rightarrow mathbb{Z}_p$
$a \mapsto a^p$
esiste $p$ per cui $\mathcal{F}$ non sia surgettivo?
Sono certo del fatto che se $\mathbb{Z}_p$ è un campo finito l'endomorfismo è surgettivo, solo non riesco a dimostrare che se $\overline{mathbb{Z}_p}$è una chiusura algebrica di $\mathbb{Z}_p$ $\Rightarrow$ $\mathcal{F}$ è/non è surgettivo.
Qualche suggerimento?