Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Se in un limite mi viene mettiamo caso al numeratore un'espressione di questo tipo $x^(2)+x^(3)-x^(4)+x^(6)-x^(7)+o[x^(4)]$ i termini $x^(6)-x^(7)$ durante il calcolo posso cancellarli?

Ciao, sto preparando l'esame di Analisi 1 e mi sono imbattuto in quest'esercizio che però proprio non riesco a risolvere. Ciò che mi mette in difficoltà è soprattutto l'integrale:
$ lim_(x -> \infty) ( (int_(3)^(x) logul(t) (t+1) dt ) /x ) $ ,
dove il "$ ul(t) $" sta per "logaritmo in base t" però non sono riuscito a capire come inserire una base diversa.
La mia prima idea è stata quella di effettuare un cambiamento di base, cioè:
$ logul(t) (t+1)= ln(t+1)/lnt $ , ma questo mi porta a qualcosa di ancora più complicato.
Grazie in ...

ciao a tutti, devo calcolare lintegrale
$int_2^infty (sqrt(x+2)-sqrt(x-2))/(x+2) dx$
l ho svolto cosi:
$int 1/sqrt(x+2)dx - int sqrt(x-2)/(x+2) dx$
$2sqrt(x+2)- 2 int t^2/(t^2+4) dx$
$2sqrt(x+2)- 2 int (t^2+4-4)/(t^2+4) dx$
$2sqrt(x+2)- 2sqrt(x-2)+8int 1/(t^2+4) dx$
$2sqrt(x+2)- 2sqrt(x-2)+4arctg(sqrt(x-2)/2)$
calcolandolo nell intervallo $[2,infty]$ pero esce una forma indeterminanta.. viene $(infty-infty+pi/2)-(4)$
ho sbagliato qualcosa?

Salve, ho incontrato questo limite che mi sta facendo impazzire. Non riesco proprio a trovare un modo per risolverlo. Vi chiedo disperato aiuto:
[size=150]$\lim_{x \to \0+} (1/x^2 - 1/arcsin^2(x))$[/size]
Grazie in anticipo

GEOMETRIA... AIUTO
Miglior risposta
ciao a tutti, ho un problema con due concetti di geometria che su libro non sono proprio scritti e sugli appunti ovviamente non si capisce niente!
chi mi sa spiegare:
1) Estrazione di una base da un insieme di generatori
2) Completamento di un insieme linearmente indipendente ad una base
grazie mille

Ciao a tutti.
Non riesco a capire come risolvere questo esercizio.
Si consideri l'insieme definito da:
$V={(x,y,z)\in\mathbb{R}^3$ tale che $ x^2+y^2+z^2\leq 1,x\geq 0, y\geq 0, z\geq 0, x+y\leq 1} $
Sia $S={(x,y,z)\in\mathbb{R}^3$ tale che $ x^2+y^2+z^2\leq 1,x\geq 0, y\geq 0, z\geq 0, x+y=1 }$
1. Determinare una parametrizzazione della superficie S
2. Calcolare il vettore normale alla superficie S.
Non riesco a trovare la parametrizzazione del semidisco definito da S.
La semicirconferenza riesco a trovarla e viene \( \begin{cases} x=t \\ y=1-t \\ z=\sqrt{2t-2t^2} \end{cases} \).
Il ...

Vi propongo questo problema perchè la soluzione non è corretta.
Purtroppo non ho i passaggi e pervaso dai dubbi, chiedo a voi.
Calcolare modulo direzione e verso della forza risultante che un filo rettilineo percorsao da $I=2A$, esercita su una spira
quadra di lato $ l=0,0,3m$ e percorsa da $ i= 5mA$
Questo problema si risolve con due leggi:
Seconda legge di Laplache: $ dF=i (ds x B_o) $
Biot-savart:$ B_o= (mu_0 I)/ (2 pi x) $ con x=distanza lato della spira dal filo.
Quindi ...

Ciao ragazzi, avendo questo limite:
$ lim_(x -> 0+) (x^(7/2)log^2x-1+senx^2+cos(1-e^(sqrt(2)x)))/(senhx-x^a) $
Come faccio a capire prima di cimentarmi con gli sviluppi di taylor che $ x^(7/2)log^2x-1 $ è o piccolo di $ x^3 $ e quindi va tralasciato?
(ora lo so perchè ho lo svolgimento già fatto, ma senza non penso ci sarei arrivato).
E' perchè se vado a sostituire al posto della x lo zero in $ x^(7/2)log^2x-1 $, si annulla?

Salve, sono un po' di giorni che ci penso, ma non riesco a trovare un metodo per risolvere questo problema:
Dimostrare che An è l'unico sottogruppo di Sn di cardinalità $(n!)/2$ (non si può usare la semplicità di An)
Si analizza un processo produttivo in base al contenuto medio di
zucchero. Si osserva che il 4.5% dei prodotti viene scartato perchè hanno un contenuto
di zucchero inferiore a 35 grammi: mentre il 7% viene scartato perchè presentano
un contenuto di zucchero superiore a 50 grammi. Ammettendo che il
contenuto di zucchero abbia una distribuzione normale, qual `e il modello normale
che meglio rappresenta l’intero processo produttivo.
Non ho minimamente capito cosa debba fare.. so che le regole del ...

Supponiamo di avere creato un vettore Auto macc[10];
dove
typedef struct
{
double prezzo;
char marca;
}Auto;
Ora voglio passare il vettore ad una funzione vedendolo come puntatore a struttura.
Avrò ad esempio una funzione
int autook(Auto*);
All'interno della funzione, quando devo usare il punto e quando la freccetta per accedere ai vari campi?
grazie

Nella fisica classica se due automobili che viaggiano entrambe a 50km/h e si scontrano frontalmente hanno un impatto a 100km/h. E fin qui ci siamo (50 km/h + 50 km/h= 100km/h) ma allora come mai nella relatività di Einstein se due raggi di luce che si propagano alla velocità di 300.000km/s. E si scontrano frontalmente hanno un impatto di 300.000 km/s ???? 300.000 + 300.000= 300.000??? alquanto paradossale non vi sembra????
Spero che qualche fisico in futuro faccia luce su questa ...

Salve a tutti, avrei un dubbio. So che per studiare la convergenza uniforme devo calcolare l'estremo superiore di \(\displaystyle (f_n(x) - f(x)) \) e vedere il limite a cosa è uguale. Tuttavia, in alcuni esercizi svolti che ho trovato, ciò non viene fatto. Ne posto uno:
\(\displaystyle f_n(x) = \frac{(nx^2)*arctg(\frac{1}{nx^2})}{(1+x^2)} \)
Il limite per \(\displaystyle n->+inf \) converge a \(\displaystyle \frac{1}{(1+x^2)} \)
Quando fa il limite dell'estremo superiore, non fa la derivata di ...

Ciao ragazzi
Ho postato l'immagine dell'esercizio per darvi un'idea migliore di cosa sto cercando di risolvere. E' un classico circuito in regime sinusoidale, però a differenza degli esercizi da me svolti finora, mi dà come dati solo i valori efficaci delle grandezze in gioco, senza nessuna fase.
Nel libro non viene data la risoluzione completa ma solo i valori finali corretti, quindi non ho la possibilità di confrontarmi con una soluzione.
Ho capito che il valore efficace è un valore ...
Ciao a tutti! Ho un problema nel capire la differenza tra rango e base di una matrice.
So che il rango è dato da il numero di pivot della matrice ed indica il numero di vettori linearmente indipendenti presenti nella matrice e che compongono lo spazio vettoriale. La base dello spazio vettoriale (da quanto ho capito) si ottiene prendendo i vettori colonna della matrice di partenza dove erano presenti i pivot della matrice "lavorata" con gauss.
Quindi una base di uno spazio vettoriale si ottiene ...

Buonasera a tutti, parto con il dire che non voglio scrivere o ricevere da voi i conti per questo esercizio, mi basta avere delle conferme e/o linee guida.
Partiamo dal principio, la consegna è questa:
Solido in $R^3$ contenente il punto $(0,3/2,0)$ delimitato dalle seguenti superfici $S={x^2/4+z^2/16+y=1}$ e $T={4x^2+4y^2+z^2=16}$. Di tale solido mi è richiesto come primo punto il disegno ed il volume.
Ora $T$ è un ellissoide limitato, al contrario di ...

Buon pomeriggio a tutti!
Per la terza volta mi rivolgo al buon cuore degli utenti di questo forum per risolvere un esercizio universitario.
L'esercizio consiste in un limite da calcolare.
Forse questo limite è anche più semplice del precedente ma mi sono "bloccato".
Il limite è il seguente:
$lim_(x->+0^-)e^(1/x)/x^2$
Come le altre volte non posso scomodare né Taylor né De L'Hopital.
Un saluto.
Grazie in anticipo a tutti!

Salve a tutti, mi sto preparando per l'esame di fisica 2 e non sto riuscendo a risolvere questo esercizio:
Una particella è in moto circolare uniforme su una traiettoria di raggio r=26,1 *10^-6 m, soggetta ad un campo magnetico uniforme. La forza magnetica agente ha intensità F=1.6*10^-17 N. Calcolare l'energia cinetica della particella.
Io sono partito dalla definizione dell'energia cinetica K=$1/2mv^2$, ma già non saprei come andare avanti non avendo la velocità e la massa.
Qualcuno ...

Salve a tutti sono uno studente di informatica e sto sviluppando, per divertimento personale, un inclinomentro per moto da utilizzare in pista. Lo sto facendo utilizzando Arduino ed ho a disposizione una vasta gamma di sensori, tra cui giroscopi e accelerometri. Il mio problema è che non riesco proprio a capire come ricavare l'inclinazione della moto, considerando che la forza centripeta mi rende impossibile utilizzare un giroscopio.
Allego una foto della situazione. Sono proprio ignorante su ...

Ciao a tutti, oggi vi pongo un quesito riguardante una consegna non molto chiara di un esercizio:
Si considerino le matrici a elementi reali
A = $((2,2),(1,3))$
B = $((4,2),(3,3))$
C = $((5,-1),(1,3))$
Determinare delle matrici quadrate invertibili M, N, P tali che M^(-1)AM, N^(-1)BN, P^(-1)CP siano diagonali.
NB: M^(-1) inversa di M ecc
Come posso procedere? Ho provato ad impostarlo, ma si vede che ancora non sono molto brava...
Grazie mille in anticipo
:*