Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fab996
$\sum_{k=0}^∞ (ln|x+2|-1)^(k)$ studiare il carattere della serie al variare di x. A me esce che diverge per $x<=-2-e^(2) V x>=e^(2)-2$ converge per $-2-e^(2)<x<e^(2)-2$ e irregolare per $x=-2-e^(2)$
1
19 gen 2016, 23:26

sam17091
Ciao a tutti ragazzi, devo fare lo studio di questa funzione: $ |x-2|/|x+3|*e^(|x-2| $ Nessun problema nel calcolo del dominio, simmetrie, asintoti e limiti agli estremi del dominio. Ora devo fare la derivata prima e quindi decido di dividere la funzione (avendo il volore assoluto). Quindi la devo dividere per $ x>2 $ e questo risultato mi torna, poi per $ -3<x<2 $ e anche questo risultatao mi torna. Infine devo dividerla se $ x<-3 $ e qui nasce il problema, infatti non mi ...
5
20 gen 2016, 18:11

giammy-95
Ciao Ragazzi, ho svolto questo studio di funzione mi chiarite un paio di dubbi e correggere in caso di qualche orrore Grazie ! Data la funzione : $ f(x)= lnx + 1/(x-2) $ Si determinino: il dominio naturale di f, i limiti di f(x) per x che tende ai punti in R non appartenenti a tale dominio (per i quali abbia senso il limite); gli intervalli in cui f è crescente/decrescente; gli eventuali punti di massimo e minimo locali per f. DOMINIO $ { ( x!= 2 ),( x>0 ):} $ $ D: ] 0 ,2[ uu ] 2;+oo [ $ LIMITI Siccome ...
8
18 gen 2016, 19:01

zakaria95
salve, sono nuovo nel forum quindi non so se questa è la sezione adatta,volevo chiedere se qualcuno mi potesse aiutare nella risoluzione di esercizi veloci di analisi primo esercizio trovare l'area della regione compresa tra l'asse x e il grafico con la funzione f(x)=(1+x)*e^(-3x) non riesco a trovare la primitiva nonostante abbia proceduto per sostituzione due volte prendendo sempre f=(1+x) e g'=e^-3x secondo esercizio per quali valori Alpha (A) e beta(B) appartenenti a R la funzione e ...
1
20 gen 2016, 17:40

BinaryCode
Siano $ A:={0,1,2,3,4,5,6,7,8,9} $ $ B:={n in A|n^2 e' pari} $ $ C:={n in A|n<=7} $ Si calcoli la cardinalita dei seguenti insiemi X, Y e Z: $ X:= A\\(B\\C) $ $ Y:={D in 2^A|B sub D} $ $ Z:={f in A^A|f(B) sub B} $ Per X : $ X:= {0,1,2,3,4,5,6,7,8,9} // ({0,2,4,6,8}//{0,1,2,3,4,5,6,7}) $ $ X:= {0,1,2,3,4,5,6,7,8,9} // {8} $ $ X:= {0,1,2,3,4,5,6,7,9} $ Quindi $ |X| = 9 $ Per Y : $ 2^A $ è l'insieme delle parti di A, D contiene i sottoinsiemi composti da elementi di B, quindi $ 2^(Ann B) $ = $ 2^(5) $ . Corretto ? Per Z : $ |A^A| = |A|^|A| = 10^10 $ , però da qui non ...

Fabrufy
Ciao ragazzi, come al solito nel momento del bisogno mi rivolgo a voi sperando che qualcuno possa aiutarmi con questo esercizio: Dimostrare che se $X$ è un vettore colonna ed è un autovettore per la matrice $A ∈ Mn×n$ relativo all’autovalore $λ = 3$ allora $X $ è anche autovettore per la matrice $A^2 + A + I $ relativo all’autovettore $13$. Io ho ragionato così: Questo equivale a chiedere che la somma delle righe (che altro che ...
1
20 gen 2016, 14:31

nicolabbruzzo
Buonasera a tutti. Il dubbio che mi assilla e alquanto banale riguarda l'applicazione della equazione di Avrami al seguente esercizio quando viene richiesto di calcolare le percentuali dei costituenti presenti alla fine del vari step. Il dubbio è: Come ricavo le costanti k ed n presenti nella suddetta legge? E inoltre, sono questi dipendenti dalla temperatura a cui si verifica la trasformazione isoterma? Purtroppo gli esercizi assegnati dsl prof sono sprovvisti di risultati e il libro non è ...
0
20 gen 2016, 17:56

maria7921
Ciao a tutti!ho riscontrato problemi nella risoluzione di questo esercizi..."un corpo puntiforme di massa m=1kg è apoggiato in prossimita del bordo destro di una lastra,di massa M=2kg. La lastra è dotata di una sponda che non permette al corpo di cadere da quel lato.l appoggio tra corpo e lastra presenta attrito con mu,s= o.5 e mu,d=0.3, mentre la lastra puo scivolaare senza attrito su un piano orizzontale.inizialmente la lastra viaggia verso destra a una. Velocita v=2.5 m/s e il corpo è in ...
1
17 gen 2016, 12:28

Alix41
Un elettrone e` lanciato all'isante t1 parallelamente all'asse x ove sono presenti un campo elettrico E e un campo magnetico B, il primo dei quali diretto come l'asse y. Nella figura 28.31 e` riportata la componente y della forza netta agente sull'elettrone per azione dei due campi, in funzione della velocita` v dell'elettrone all'istante t1. Sull'asse delle ascisse v_s vale 100 m/s. Le componenti x e y della forza nello stesso istante sono nulle. Assumendo Bx = 0, si determini a) l'intensita` ...
0
20 gen 2016, 14:51

lor_fra
Dovrei calcolare il seguente integrale doppio ma i calcoli che mi escono sono troppo complessi e quindi penso di aver sbagliato l esercizio,la traccia e la seguente: Calcolare $int int arctan(y/x) dxdy$ Nell insieme $T={(x,y)inR^2 : x>=1, y>=0 ,x^2+y^2<=4}$ Mi sono ricondotto al seguente integrale $int_1^2dxint_0^sqrt(4-x^2) arctan(y/x)dy$ Il secondo integrale sono riuscito anche a risolverlo ma dopo i conti diventano troppo difficili. Dato che e una traccia d esame dubito che escono conti troppo complessi.
5
19 gen 2016, 16:23

floppyes
Ciao a tutti Non riesco a capire una cosa, nella dimostrazione della legge di ampere-Maxwell il campo elettrico e magnetico sono sempre perpendicolari tra di loro. Quello che non riesco a capire è perché sono perpendicolari? Ho letto che la perpendicolarità deriva proprio dalla spiegazione della legge di Maxwell, però non riesco a capire come mai. Sapete aiutarmi? Grazie Ciao

giofriz000
Considerndo due linee di montaggio che lavorano in modo indipendente . ogni giorno in media ci sono $ gamma $ = 1.3ricorsi all imfermeria linea 1 $ gamma $ = 1.8 linea 2 calcolare la probabilità che in un giorno ci siano 2 ricorsi all infermeria provenienti dalla stessa linea ?? Io avevo pensato P ( X= 2 ) + P ( X = 2 ) è giusto ??
4
20 gen 2016, 12:50

judoca1992
Salve,devo disegnare il dominio di tale funzione nel piano xy e dire se è convesso,limitato (bounded significa limitato?) aperto o chiuso. f(x,y) = sqrt(y-x^2)-x^2 -y il dominio è la parte interna alla parabola y=x^2 , è : convesso perchè posso unire con un segmento due punti qualsiasi di tale dominio illimitato perchè i punti del dominio sono le coppie x e y tali che y è maggiore o uguale a x^2 ora il mio dubbio è nel chiuso o aperto, potreste aiutarmi? chiedo scusa per non aver scritto le ...
9
19 gen 2016, 19:39

GOPRO HERO4
Ciao ragazzi, ho un problema con i limiti che mi porta a sbagliare gli esercizi. Non riesco a capire a priori, dato un limite, gli infinitesimi di ordine superiore e quindi non svilupparli con taylor. Ad esempio: $ lim_(x -> 0^+) (3^(-1/(2x))+e^(x-1/4x^2)-1-x)/(x^a-log(1-x^2)-2tan^2x) $ In questo esercizio mi chiedono di calcolare il limite al variare del parametro a. Ora come faccio a capire cosa sviluppare con taylor e cosa tralasciare? Vi prego aiutatemi che non ne vengo fuori Grazie
15
19 gen 2016, 08:56

Gear1
Conoscendo la densità di carica, la distanza da P e la lunghezza della sbarretta come calcolo il campo elettrico in quel punto?

Antonio_80
Io sto facendo proprio fatica a capire il contesto della traccia! So che l'efficienza rigenerativa vale $epsilon_r = 70% = 0.7$ La prima richiesta è di trovare la portata massica di aria $dot(m)_(a, i n d)$, ma in sostanza io faccio fatica a capire come fare a trovare questa portata massica di aria? P.S. Sto evitando a scrivere dei miei ragionamento per non perdere tempo, se c'è qualche amico che sa come risolvere un esercizio del genere, allora sarei felicissimo di aprire il dibattito!

ElenaVet1
Salve a tutti! Ho un problema con questo esercizio: Calcolare il volume del cilindroide relativo alla funzione $f(x,y)=64y^2$ sul dominio $D={ x^2+y^2<9, 0<y<x}$. Ho fatto un sacco di prove, sia immaginare che l'altezza del cilindroide sia unitaria, sia passare a coordinate sferiche, sia integrare immaginando che il mio cilindroide sia limitato dalla funzione f(x,y) e cercare di risolvere gli integrali sia in coordinate cartesiane che in coordinate sferiche, insomma ho fatto un bel po' di prove, ...
2
19 gen 2016, 23:46

Comeover
Si vuole colpire un bersaglio posto a una distanza di 4 metri di distanza e ad altezza y=1.7m,sappiamo che il proiettile parte dal un'altezza $y_0=1.7m$ e von una velocita iniziale $v_0=8m/s$.Vogliamo sapere con che angolo rispetto al suolo il proiettile dovrà partire affinchè il bersaglio venga colpito. Il mio tentativo consiste nell'aver usato la formula della traiettoria e ho imposto il passaggio per il punto (4;1.7)In modo da svolgere rispetto a ...

Vallinox
Salve ragazzi... C'è qualcuno che saprebbe spiegarmi come si svolge questo eserczio: Quante password di lunghezza 5 di caratteri tutti distinti si possono ottenere con i caratteri a,b,c,d,5,6,7? Quante di queste iniziano con la lettera a e quante di queste finiscono con la cifra 7? Se qualcuno può aiutarmi, Grazie...
4
20 gen 2016, 10:07

giofriz000
Nel testo di una prova : ho una tabella in classi c'è solo per l' eta ( 15-29 )( sul asse Y della tabella ) e il titolo di studio ( elementare , medie ecc) sul asse X ora il primo punto mi chiede di studiare la relazione tra '' eta e titolo di studio ''...... il mio amico dice che bisogna riscrivere la tabella in modo che l' eta ( si trovi sul asse x ) e titolo ( asse Y ) cosi che il titolo di studio diventi la variabile dipendente mentre L' eta indipendente ... è giusto ??? per ...
2
20 gen 2016, 10:59