Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,devo disegnare il dominio di tale funzione nel piano xy e dire se è convesso,limitato (bounded significa limitato?) aperto o chiuso.
f(x,y) = sqrt(y-x^2)-x^2 -y
il dominio è la parte interna alla parabola y=x^2 , è :
convesso perchè posso unire con un segmento due punti qualsiasi di tale dominio
illimitato perchè i punti del dominio sono le coppie x e y tali che y è maggiore o uguale a x^2
ora il mio dubbio è nel chiuso o aperto, potreste aiutarmi?
chiedo scusa per non aver scritto le ...

Ciao ragazzi, ho un problema con i limiti che mi porta a sbagliare gli esercizi. Non riesco a capire a priori, dato un limite, gli infinitesimi di ordine superiore e quindi non svilupparli con taylor. Ad esempio:
$ lim_(x -> 0^+) (3^(-1/(2x))+e^(x-1/4x^2)-1-x)/(x^a-log(1-x^2)-2tan^2x) $
In questo esercizio mi chiedono di calcolare il limite al variare del parametro a.
Ora come faccio a capire cosa sviluppare con taylor e cosa tralasciare?
Vi prego aiutatemi che non ne vengo fuori
Grazie

Conoscendo la densità di carica, la distanza da P e la lunghezza della sbarretta come calcolo il campo elettrico in quel punto?

Io sto facendo proprio fatica a capire il contesto della traccia!
So che l'efficienza rigenerativa vale $epsilon_r = 70% = 0.7$
La prima richiesta è di trovare la portata massica di aria $dot(m)_(a, i n d)$, ma in sostanza io faccio fatica a capire come fare a trovare questa portata massica di aria?
P.S. Sto evitando a scrivere dei miei ragionamento per non perdere tempo, se c'è qualche amico che sa come risolvere un esercizio del genere, allora sarei felicissimo di aprire il dibattito!

Salve a tutti! Ho un problema con questo esercizio:
Calcolare il volume del cilindroide relativo alla funzione $f(x,y)=64y^2$ sul dominio $D={ x^2+y^2<9, 0<y<x}$.
Ho fatto un sacco di prove, sia immaginare che l'altezza del cilindroide sia unitaria, sia passare a coordinate sferiche, sia integrare immaginando che il mio cilindroide sia limitato dalla funzione f(x,y) e cercare di risolvere gli integrali sia in coordinate cartesiane che in coordinate sferiche, insomma ho fatto un bel po' di prove, ...
Si vuole colpire un bersaglio posto a una distanza di 4 metri di distanza e ad altezza y=1.7m,sappiamo che il proiettile parte dal un'altezza $y_0=1.7m$ e von una velocita iniziale $v_0=8m/s$.Vogliamo sapere con che angolo rispetto al suolo il proiettile dovrà partire affinchè il bersaglio venga colpito.
Il mio tentativo consiste nell'aver usato la formula della traiettoria e ho imposto il passaggio per il punto (4;1.7)In modo da svolgere rispetto a ...

Salve ragazzi...
C'è qualcuno che saprebbe spiegarmi come si svolge questo eserczio:
Quante password di lunghezza 5 di caratteri tutti distinti si possono ottenere con i caratteri a,b,c,d,5,6,7? Quante di queste iniziano con la lettera a e quante di queste finiscono con la cifra 7?
Se qualcuno può aiutarmi,
Grazie...

Nel testo di una prova :
ho una tabella in classi c'è solo per l' eta ( 15-29 )( sul asse Y della tabella ) e il titolo di studio ( elementare , medie ecc) sul asse X
ora il primo punto mi chiede di studiare la relazione tra '' eta e titolo di studio ''...... il mio amico dice che bisogna riscrivere la tabella in modo che l' eta ( si trovi sul asse x ) e titolo ( asse Y ) cosi che il titolo di studio diventi la variabile dipendente mentre L' eta indipendente ... è giusto ???
per ...

Jason Renie nel 2002 stabilì il record per il salto motociclistico tra rampe. Le due rampe, una con pendenza ascendente per la partenza ed una speculare con pendenza discendente per l'arrivo, avevano un'altezza H di 3,00m, una inclinazione di 12,0° rispetto all'orizzontale ed erano poste ad una distanza D pari a 77,0m. Assumendo che la motocicletta sia atterrata a metà della rampa di discesa e trascurando gli effetti dell'aria, calcolare la velocità di decollo.
La velocità di decollo è quella ...

La potenza spesa da un generatore di tensione a regime si calcola come $ P=epsilon *I $ ? Ovvero come la tensione generata per la corrente che lo attraversa?

Ciao.
Potreste gentilmente controllare se ho risolto correttamente il seguente esercizio:
****************************************************************************************************
Siano $X$, $Y$ e $Z$ variabili aleatorie indipendenti con legge di Bernoulli di parametro $1/3$ e sia la variabile aleatoria $T = X + Y + Z$.
[list=a][*:3qvkz2bi]Calcolare $E[XY]$ e $Var(2X - 3Z)$.
[/*:m:3qvkz2bi]
[*:3qvkz2bi]Calcolare ...

ciao a tutti, non riesco a risolvere questo sistema..
$\{(128x=(65y)/(1+(xy)^2)),(128y^3=(65x)/(1+(xy)^2)):}$
dividendo la prima con la seconda si trova $x=y^2$
sostituendo la $x$ con $y^2$ viene un equazione di ottavo grado il che mi sembra un po strano..
ci sono altri modi per risolvero secondo voi?

Ciao. Ho provato in tutti i modi a trovare l'errore per non dover chiedere sempre aiuto qui sul forum, ma niente.
L'esercizio chiede di creare un programma che fa uso di uno stack (da implementare), per stabilire se una serie di parentesi inserite dall'utente sono o meno accoppiate correttamente.
L'implementazione dello stack dovrebbe essere corretta e il corpo del main è così banale che non capisco come fa ad essere sbagliato!

Salve a tutti, ho un dubbio per quanto riguarda le forze non conservative in un sistema.
In un esercizio mi è capitato di lavorare con un sistema le cui forze interne erano due forze non conservative (d'attrito), e per di più uguali e contrarie.
Ciò significa che devo considerare il Lavoro totale delle forze non conservative nullo? O devo comunque considerare il lavoro fatto dalle forze d'attrito come un lavoro unico e non nullo?

Buongiorno forum stamane volevo chiedervi un delucidamento su un integrale svolto... ecco, mi trovo al passaggio $ 4intcos^2(t)dt $ e dallo svolgimento risulta che il successivo è $ 2t+2sin(t)cos(t) $ ma mi sfuggono i passaggi intermedi...
Inoltre dato che inizialmente x è stato posto $ x=2sin(t) $ allora risulta $ t=arcsin(x/2) $ e qui va bene.
Poi però x viene elevato al quadrato e quello che si ottiene è $ x^2=4sin^2(t)=4-4cos^2(t)rArr |cos(t)|=sqrt(4-x^2)/4 $ purtroppo anche qui dal secondo passaggio in poi non riesco a ...

Ciao a tutti,
ho difficoltà nel risolvere il seguente esercizio:
Si determini una primitiva su \( \Re \) di \( f(x)={\frac{1}{(x^2+1)^2}} \)
Dovrei usare la decomposizione di Hermite ma non ho ben capito questo metodo ( soprattutto nella parte in cui bisogna fare la derivata). Se qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmelo gliene sarei molto grato

Data questa matrice $((1/2,0,1/2),(0,1,0),(1/2,0,1/2))$ se calcolo il polinomio caratteristico mi viene che il determinante è 0... quindi come trovo le radici del determinante per trovare gli autovalori?

Ciao ragazzi, ho un dubbio sul calcolo della derivata prima di questa funzione:
$ 2sqrt(|x^2-4|)-|x|+1 $
La radice la tratto come una potenza, fino qui nessun problema. Ma quando devo derivare ciò che sta all'interno della radice (quindi il modulo) nascono i problemi. Praticamente arrivo fino qui e poi mi blocco:
$ 5/2|x^2-4|^(-1/2)sgn(x^2-4)(2x)-|x|/x $
Come devo continuare? (ammesso che sia giusto fino qua)
Grazie
Salve a tutti, a breve dovrò dare lo scritto di matematica discreta ,e sto studiando un po dai compiti vecchi del prof che ha lasciato negli anni precedenti.
Mi trovo in alcuni compiti davanti questi esercizi che non saprei da dove partire
`E sempre vero che dati due insiemi finiti A e B si ha
|A × B| = |A| · |B|
oppure
E sempre vero che dati due insiemi finiti A e B si ha
|A [ B| = |A| + |B|
oppure
`E sempre vero che dati ...

Salve a tutti, ho delle difficoltà nella risoluzione di questo esercizio:
Si consideri il seguente sottoinsieme \(\displaystyle G = \{m + n \sqrt 2 \in R | m, n \in Z \} \) di \(\displaystyle R \).
a) Dimostrare che \(\displaystyle Z \subset G \);
b) Dimostrare che \(\displaystyle \sqrt 3 \notin G \), \(\displaystyle \sqrt 5 \notin G \), \(\displaystyle \sqrt 7 \notin G \);
c) Dimostrare che \(\displaystyle G \) è un sottogruppo di \(\displaystyle (R, +) \);
d) Dimostrare che \(\displaystyle ...