Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sam17091
Ciao ragazzi, potreste darmi una mano con questo limite: (sia per x che tende a + e - infinito) $ lim_(x -> +-oo ) x-1+(x-1)/(log|x-1|) $ Grazie mille
4
21 gen 2016, 11:56

Comeover
Un autocarro di massa m = 25 t ha una forza di trazione costante F = 1; 5  104 N. Supponendo che il veicolo parta da fermo su una strada piana e che il modulo della forza resistente si possa approssimare con la relazione R = k + bv, con k = 8  103 N e b = 70 N=(km=h), determinare: la massima velocita raggiunta vL (velocita limite), il tempo t1 impiegato per raggiungere la velocita v1 = vL=5 e lo spazio percorso in tale tempo. $F-(k+bv)=ma$ Poichè ho raggiunto la velocita limite ...

francesco romano1
salve a tutti, volevo sapere se potreste darmi una mano a capire lo svolgimento di equazioni quadratiche usate in universita per materie riguardanti business considera la formula V^2=U^2+as e trova: 1) V quando U=3 a=9.8 s=5 risultato: 10.34 2) U quando V=7 a=19.8 s=-5 15.7 3) S quando U=13 a=98 ...

rrr93
Ciao ragazzi! Avrei bisogno di una mano con questa equazione differenziale. Chiede anche di determinare l'insieme in cui esistono soluzioni e le eventuali soluzioni costanti dell'equazione $y'(x)=2*x/[y(x)]$ e di risolvere il problema di Cauchy $y'(x)=2*x/[y(x)] $ $y(1)=-3$ definendo il dominio di esistenza dell'unica soluzione. Grazie
4
20 gen 2016, 17:16

tmox
Buona sera. Avrei una domanda concernente il Momento di Inerzia che mi sta assillando. Si abbiano due oggetti con differente momento di inerzia rispetto un asse passante per il centro di massa, oppure si abbia uno stesso oggetto e si considerino due differenti assi di inerzia (principali o non) di quest'ultimo. Per quale motivo, a parità di momento meccanico applicato, l'accelerazione angolare sarà diversa? Non ho bisogno di formule, tutti i procedimenti matematici che portano alla ...

rrr93
Salve, vi posto un esercizio piuttosto lungo e complicato, che purtroppo non sono riuscito a svolgere. Ringrazio di cuore tutti gli utenti che vorranno darmi una mano. Data la funzione $f(x,y)=y^2+sqr(1-x^2) $ -Si stabilisca il dominio A di esistenza di f -Si stabilisca il dominio B di differenziabilità di f -Si stabiliscano i minimi e massimi di f in B ed in A -Esistono Max e Min assoluti su A? Sia $ g$ la restrizione di f alla circonferenza C di centro l'origine e raggio 1. -Si ...
8
20 gen 2016, 12:28

moari
Salve a tutti ho un problema che non riesco a risolvere: Una segretaria prepare $ n $ buste e lettere distinte ed inserisce le lettere nelle buste in modo casuale. Quale è la probabilità che almeno una busta arrivi alla sua destinazione? Temo che la mia soluzione sia orribilmente sbagliata, potreste per favore darmi una mano? Ho pensato di calcolare prima di tutti tutti i casi possibili, che dovrebbero essere $ n! $ Poi se almeno una deve ...
2
20 gen 2016, 19:44

ildecarlo
Buonasera, mi domandavo se esiste un simbolo per la concatenazione dei numeri in matematica. Prima d'ora l'ho utilizzato nei vari linguaggi di programmazione ed è una funzionalità che hanno più o meno tutti, ma vi è un simbolo apposito per le formule? Il mio libro di Analisi I porta una notazione tipo [4+5+6] ma mi confondo con la somma spesso. Nota: per essere più chiari la concatenazione di 1,6,4,7 genera 1647 ad esempio. Grazie infinitamente.
4
20 gen 2016, 17:45

ChristianB2
Ciao raga, non riesco a risolvere questo limite... Sull'eserciziario suggerisce di usare il limite notevole sul logaritmo naturale ma non riesco proprio a risolverlo... $ lim_{x\to 1^+}\ln(x^2-1)+1/(x^2-1)+2 $ Spero di non aver sbagliato sezione del topic in quanto sono nuovo nel gruppo..

Gio23121
Non riesco proprio a capire come risolvere il terzo punto dell'esercizio : Date le rette : $ r:{ ( x+y-1=0 ),( 3x-z-2=0 ):} $ $ s:{ ( x-y-1=0 ),( y-z+2=0 ):} $ 1)Verificare che le rette siano sghembe 2)Trovare la retta di minima distanza tra r e s 3)Trovare le equazioni della circonferenza tangente ad r nel punto P(2,-1,4) e passante per Q(0,0,1) Mi servirebbero una sfera e un piano per trovare la circonferenza, ma non so quali considerare..
6
20 gen 2016, 12:35

Webster
Vorrei chiedervi di chiarirmi un dubbio che mi è venuto soffermandomi su alcuni concetti riguardanti la rappresentazione degli operatori lineari. L'operatore parte reale $Re(.)$ viene indicato come un operatore lineare (vd. [url]https://proofwiki.org/wiki/Definition:Real_Part_(Linear_Operator)[/url]). Se così fosse, fissata una base dovrebbe essere possibile associargli una matrice $R$ tale per cui $Re(ul(v))=R ul(v)$ ma proprio non riesco ad effettuare tale passaggio. ...
4
18 gen 2016, 14:06

Dyelo
Salve a tutti, vorrei chiedervi la risoluzione di alcuni esercizi dato che domani ho l'esame di fisica e mi servirebbe conoscerne la risoluzione magari entro stasera: 1) Un blocchetto di massa m2= 1,1 kg è appeso mediante una fune inestensibile e priva di massa che passa attraverso due carrucole di massa trascurabile. Una carrucola è fissata al soffitto mentre l'altra è mobile e sostiene un blocchetto di massa m1= 3,25 kg. Calcolare l'accelerazione del corpo m1 e la tensione della fune. ...

victor.95
Ho un problema con un esercizio di Elettrotecnica. Dato il circuito in figura: Bisogna determinare le potenze erogate dai generatori (dipendente e indipendente). Dati: R1 = 18Ω, R2 = 40Ω, R3 = 2Ω , α = 0.5Ω, I0 = 2A. Ho utilizzato le LKT, LKC e la convenzione del generatore sul generatore ideale di corrente, mentre sul generatore controllato ho usato quella dell'utilizzatore (così come su tutte le altre resistenze). $ LKT{ ( Va - V2 + V3 = 0 ),( - V0 + V2 = 0 ),( - V1 + V0 = 0 ):}<br /> LKC{ ( I3 + I2 - I0 + I1 = 0 ),( Igc - I3 = 0 ):} $ Mi sono quindi ricavato la I1, sapendo che: ...
3
20 gen 2016, 22:58

lucacasalma
ho riscritto il limite per vederlo meglio, ho raccolto x^2 nel LOG e, preso da wolfram, ottengo : quello che non capisco è come possa tendere a 0 il logaritmo : poi, se, per wolfram, il logaritmo risulta "0", come mai se calcolo mi risulta -inf e non -1?
10
21 gen 2016, 12:10

zakaria95
salve,avrei una domanda sul come si potrebbe svolgere questo esercizio,io svolgerei direttamente l'integrale ma è molto difficile da fare e ottenere un risultato dato che devo trovare la convergenza e ed ho pure un parametro. esercizio: qual'è l'insieme dei valori per A>0 per cui l'integrale improprio che va da 1 a più infinito è convergente? l'integrale = e^(-x^2)+x^3/(log(x^A)+x^(3*A)) in dx grazie in anticipo per eventuali risposte
1
21 gen 2016, 13:09

nicolò G1
Buongiorno sono al mio primo post. ora cerco di venire a capo del come scrivere le formule. dunque la funzione da derivare è la seguente: $ y=xe^{1/log(3x)} $ la soluzione che ho proposto è la seguente: $ y'=1*e^{1/log(3x)}+x*e^{1/log(3x)}*(-1/(3x)*3) $ (che in realtà si annulla..) ma nella soluzione dell'esercizio compare anche un log2 (che non capisco da dove arrivi): $ y'=1*e^{1/log(3x)}+x*e^{1/log(3x)}*(-1/(3x)*3)*1/(log^2(3x) $ nel senso, io ho applicato la formula per derivare un rapporto e la funzione composta, ma da dove arrivi il log2 non lo ...
2
21 gen 2016, 14:04

giofriz000
Di 300 arance prelevate a caso da una partita consegnata ad un mini- market 25 risultano invedibili perché troppe mature 1) si verifichi che la probabilità di estrarre un' arancia invendibile sia 0.01 con alfa= 0.05, 2) calcolare anche p -value Ho = 0.01 H1 > 0.01 ho applicato la stat. test delle proporzioni camp Z stat = 12.46 p - value è 0 perchè ( 0.50-0.50) cioè p- value mi indica: la probabilità di commettere errore nel rifiutare H0 , in questo dovrei rifiutare senza dubbi ...
3
21 gen 2016, 13:33

simonesimo972
Ciao ragazzi, volevo sapere se avevo svolto nel modo corretto il seguente esercizio: Siano r ed s le rette di equazioni cartesiane 3x+y-5 = 0 e z-1 = 0, y-2 = 0 e x-2z+1 = 0, rispettivamente. Determinare il piano contenente r ed s. Allora, sono partito dal fatto che per trovare un piano servono due direzioni e un punto. Nel caso particolare ho trovato le due direzioni, facendo i due prodotti vettoriali tra le equazioni delle rette (avrei anche potuto trovare le equazioni parametriche) Per ...

mikdita
problema: Un’apparecchiatura `e costituita di due dispositivi stocasticamente indipendenti che sono posti in parallelo. Il tempo di guasto del primo `e una variabile aleatoria distribuita esponenzialmente con parametro λ, X, quello del secondo un v.a. uniforme Y nell’intervallo [a,b] (con a, b > 0; a < b). Si chiede di calcolare: a) la funzione di ripartizione e la densit`a di probabilit`a della v.c. Z = max(X, Y ) (cio`e il tempo di guasto del sistema); b) il valore atteso E[Z], nel caso a = ...
11
20 gen 2016, 07:54

Nicholas_ASR
Calcolare l’andamento della tensione sul capacitore per t > 0, ipotizzando l’energia immagazzinata nel capacitare all’istante t=0 pari a 0.5J. C=1F,RB =Ro =10kΩ,rπ =1000Ω, gm = 0.1S, RS = 1000Ω, Is = δ(t)A. Non capisco perché mi vengono i buchi nel disegno del circuito comunque in basso a sinistra c'è il Condensatore, in basso al centro c'è il generatore di corrente impulsiva rivolto verso l'alto. In alto al centro c'è il generatore dipendente di corrente verso il basso. Qualcuno può dirmi come ...
2
19 gen 2016, 23:47