Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Chiedo scusa per un altro post a distanza di nulla, il fatto è che avrò tra poco una prova.
Ho il seguente esercizio:
Due anelli di uguali masse m possono scorrere senza attrito lungo
una sbarra orizzontale come mostrato in figura. Gli anelli sono
collegati da un filo inestensibile, di massa trascurabile e lunghezza l,
nel cui punto medio è appeso un corpo di massa M=2m; inizialmente
gli anelli sono fermi a distanza relativa d= sqrt(3)/2*l . Gli anelli vengono
lasciati liberi di muoversi ...

CIao!
$H:= L^(2)(0,1)$
$k(x,y):= { ( y-1 \if 0<=x<=y<=1 ),( x-1 \if0<=y<=x<=1 ):} $
$(Tf)(x) := int_(0)^(1) k(x,y) f(y) dy$,
con $f\in H$ e $x\in [0,1]$
Voglio trovare lo spettro $\sigma(T)$ e dimostrare che $T$ è compatto ed autoaggiunto.
Per trovare lo spettro puntuale, dovrei cercare i valori di $lambda$ per cui
$\int_(x)^(1) (y-1)f(y) dy + (x-1) \int_(0)^(x)f(y)dy = lambda f(x)$
abbia soluzione non banale, ma al momento non sto avendo idee di come ottenerli.

Data la matrice $((1,2),(3,2))$ gli autovalori mi vengono $-1$ e $4$ mentre gli autovettori relativi all'autovalore -1 mi vengono che hanno base $(2/3s,s)$ quindi un autovettore è $(2/3,1)$, mentre l'autovettore relativo all'autovalore 4 mi viene $(-1,1)$. E' giusto?
Due impianti producono lo stesso oggetto (indipendentemente); il primo macchinario
presenta un tasso di difettosità del 5%, il secondo del 3%. Calcolare la probabilità, prendendo un
oggetto da ciascuno degli impianti, che:
a) Entrambi gli oggetti siano non difettosi;
b) Vi sia un solo prodotto difettoso.
c) Almeno uno dei due oggetti non sia difettoso
Sono venuta a conoscenza della risoluzione solo guardando le soluzioni e capendo che stavo procedendo in maniera sbagliata, per questo chiedo ...

Ho un problema con i punti 4, 5, 6 e 7 di questo esercizio:
Diremo che due numeri reali positivi a,b (con a>b) sono in rapporto aureo se (a+b)/a = a/b, e tale valore si indica con phi. Si consideri inoltre la successione di fibonacci definita nel seguente modo: F0=F1=1, F_n = F_(n-1)+F_(n-2).
1) Si calcoli il valore di phi;
2) Si determinino i primi quindici numeri della successione di fibonacci;
3) Si calcolino le prime sette potenze positive di phi in funzione di phi stesso;
4) Si congetturi ...

Ciao ragazzi stamattina stavo affrontando questo problema :
Un secchio di massa m = 2 kg è collegato con una fune inestensibile di massa trascurabile ad una carrucola di massa Mc = 4 kg, raggio R = 0.1 m (e momento di inerzia I = ½ MR2).
Il secchio viene lasciato cadere con velocità inziale v = 5 m/s fino a raggiungere il livello dell’acqua, posto 10 m al di sotto.
1) Calcolare la velocità con cui il secchio raggiunge la quota dell’acqua
2) Calcolare la velocità angolare della carrucola al ...

Salve, qualcuno potrebbe mostrarmi come si svolge questo limite? (penso occorra usare taylor) ma a me risulta sempre un 1/0..
$ 1/((e^(4x)-1)sin3x) $

Scusate,non so come risolvere questo esercizio.Mi potete aiutare?Non riesco a fare il punto d. Data la funzione :
y=e^(2x) -e^(x) +1
a) determinare: il dominio D e il limite di f(x) per x che tende a meno infinito.Calcolare f(0), f(-ln2)
b) studiare crescenza, decrescenza.Vi sono massimi,minimi relativi?
c) studiare il tipo di concavità e individuare eventuali flessi;
d) da (b) e (c) si possono trarre informazioni circa il limite di f(x) per x che tende a + infinito?

Ciao tutti, mi accingo a studiare analisi 1 ad ingegneria gestionale. Ho fatto il liceo classico e ho molte lacune in matematica. Sto cercando un libro con molte spiegazioni e molti esercizi svolgi. Studio anche da autodidatta quindi cerco proprio un libro adatto,non un libro che spieghi argomenti per chi li conosce già.
Cosa mi consigliate? Vorrei iniziare al più presto.
Grazie mille

Salve, devo calcolare il volume del solido:
$ {(x-1)^2+y^2<=z<=2y+3 } $
Quindi devo fare l'integrale triplo:
$int int int 1dx dy dz$
Ho pensato di passare alle coordinate cilindriche, ho trovato l'intervallo per $z$ ma non mi convince molto.
Non riesco a trovare l'intervallo per $ rho $.
Per $ vartheta$ penso che l'intervallo sia $[0,2pi]$ perchè il solido è un paraboloide ellettico.
Grazie per l'aiuto

Determinare l'area della regione del piano (in figura) compresa tra il grafico delle due funzini f1(x)=cosx e f2(x)sinx e delimitata dalle rete x=0 e X= π
Non so nemmeno da dove partire ma è un esercizio da esame

Salve a tutti.
Mentre mi preparavo per l'esame di geometria mi sono imbattuto in questo esercizio, senza riuscire a trovarne una soluzione.
Penso che vadano verificate le tre condizioni per gli spazi vettoriali:
la prima, cioè (0;0) = 0 è soddisfatta.
come verifico le altre due (chiusura rispetto a somma e moltplicazione per scalare k) in funzione dei parametri?
Grazie in anticipo.

Buona giornata. Oggi mi e stato assegnato questa.dimostrazione di geometria. " disegna una circonferenza e una retta r che la intersechi in A e in B. Considerato un diametro CD che non intersechi la retta, traccia su r le proiezioni P e Q dei punti C e D. Dimostra che PA è congruente a BQ" Non so come procedere. Ho pensato di sfruttare il fatto che la.distanza corda-centro interseca la.corda nel suo punto medio. Però nn so come procedere per dimostrare che quei due segmenti sono congruenti. ...

Buonasera a tutti, qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi a capire come fa questa relazione ad essere transitiva?
R={(a,b),(c,d)} definita in A={a,b,c,d}
la relazione per essere transitiva non deve avere: aRb , bRc , aRc ? qui ho solo aRb e cRd
potreste dirmi come posso risolvere questo tipo di esercizi senza cadere in errori? ho provato anche graficamente, ho studiato le definizioni, ma nulla non riesco proprio a capire come risolverli. Grazie mille a tutti.
Salve a tutti
ho il seguente esercizio in cui non ho ben chiare varie cose.
Il testo dice :
Si hanno due elettrodi posti in $x=a$ e $x=-a$ in cui è presente del materiale con cost diel relativa =1 e resistività non omogenea che varia con x $rho(x)$.
A $t=0$, viene applicata una fem $V_0$ che viene mantenuta costante.
Scrivere $E(x)$ a $t=0$ e a regime stazionario per $t=oo $
Inoltre All’equilibrio è ...

Salve a tutti, mentre risolvevo dei limiti mi sono ritrovato davanti questo:
\(\ \lim_{x \rightarrow \frac{ \pi }{4} } \frac{1-tgx}{sinx-cosx} \)
Essendo abbastanza semplice da risolvere procedo senza usare Hopital:
\(\ \lim_{x \rightarrow \frac{ \pi }{4} } \frac{1-tgx}{sinx-cosx}= \lim_{x \rightarrow \frac{ \pi }{4} } \frac{1- \frac{sinx}{cosx}}{sinx-cosx}=\lim_{x \rightarrow \frac{ \pi }{4} } \frac{ \frac{cosx-sinx}{cosx} }{sinx-cosx}=\lim_{x \rightarrow \frac{ \pi }{4} } ...
Ciao ragazzi mi servirebbe un aiuto con un esercizio. Posto il link.
Il numero 14. https://drive.google.com/file/d/0B9w8qY ... ef=2&pli=1
A me viene esattamente il contrario di ciò che viene detto. Mi viene un solo valore h per cui i tre vettori sono linearmente indipendenti. Non capisco dove sbaglio. Chi può aiutarmi? Grazie

Salve a tutti.
Ho un dubbio sulla determinazione di una base per l'ortogonale di v, dove $ v = (2,1,0,1,-1) $.
Siamo in $ R^5 $. L'esercizio richiedeva anche la dimensione.
Innanzitutto io ho pensato di individuare il sottospazio ortogonale che è dato da $ 2x1 + x2 + x4 -x5 = 0 $.
Dunque la dimensione si trova facendo: 5-1=4.
Pertanto devo trovare altri tre vettori per completare v a base. Ora pensavo di prendere i vettori della base canonica: e1, e2, e4, e5. Ho escluso e3 in quanto ...

Buongiorno,
quando ho una funzione composta come posso calcolare l'ordine di infinito o infinitesimo? Oltre allo sviluppo di Taylor se conosco l'ordine di ogni singola funzione posso stabilire quello della composta? Devo prendere l'ordine più grande per l'infinito e il più piccolo nel caso dell'infinitesimo? Grazie!

ho provato a fare questo problemino :
Una girandola viene sparata da un altezza h = 10 m con angolo = 80° e velocità V0 = 30 m/s e velocità angolare = 180rad/s.
La girandola è composta da un disco di raggio 10 cm e massa m = 0.5 Kg. Quando raggiunge la quota massima la girandola si apre in 4 bracci, di uguale massa, come in figura, in modo che le masse siano tenute a distanza d = 30 cm dal centro da fili di massa trascurabile.
1) Scrivere le leggi orarie del moto del centro di massa ...