Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno ragazzi, ho un dubbio:
Un pezzo di ghiaccio inizialmente alla temperatura di 0 °C viene immerso in un contenitore con pareti adiabatiche e di capacità termica trascurabile contenente un litro di acqua inizialmente a 13 °C. Quando si raggiunge l’equilibrio termico, non tutto il ghiaccio si è sciolto. Calcolare la variazione di entropia dell’universo per il processo descritto. (Calore specifico del ghiaccio cs =2220 J kg-1 K-1, calore latente del
ghiaccio λ =3.35 105 J/kg).
Questo è ...
Sapreste darmi qualche delucidazione sulla dimostrazione riguardo la validità dell' algoritmo Euclideo nell'anello dei polinomi?

Un sistema è costituito da 3 gusci sferici concentrici conduttori di raggi rispettivamente \(\displaystyle r_1 = 0.100m \), \(\displaystyle r_2 = 0.143m \) e \(\displaystyle r_3 = 0.200m \) e spessore trascurabile. Sul guscio di raggio
\(\displaystyle r_1 \) è presente la carica elettrica \(\displaystyle Q1 = 1.54nC \), il guscio di raggio \(\displaystyle r_2 \) è neutro, sul guscio di raggio \(\displaystyle r_3 \) è presente la carica elettrica \(\displaystyle Q_3 = 2.72nC \).
1) ...
Sia $\Omega \subseteq RR^n$ aperto e sia $f \in C(\Omega)$.
Si definisce il sopradifferenziale di $f$ in $x \in \Omega$ come $D^+f(x) = \{ p \in RR^n | "limsup"_{y \to x} \frac{f(y)-f(x)-p \cdot (y-x)}{|y-x|} \le 0 \}$.
Si definisce il sottodifferenziale di $f$ in $x \in \Omega$ come $D^-f(x) = \{ p \in RR^n | "liminf"_{y \to x} \frac{f(y)-f(x)-p \cdot (y-x)}{|y-x|} \ge 0 \}$.
Ho trovato un'altra definizione di sopradifferenziale e di sottodifferenziale.
Si definisce il sopradifferenziale di $f$ in $x \in \Omega$ come $D^+f(x) = \{ p \in RR^n | f(y) \le f(x)+p \cdot (y-x) + o(|y-x|) \}$.
Si definisce il sottodifferenziale di $f$ in ...

Mi aiutate a risolvere questo esercizio?
Si considerino l’insieme C={(x,y): -3

Data la curva piana parametrizzata da γ(t)=(t−2sint,sint) con t∈[0,$pi$], calcolare l'area del dominio piano D delimitato dall'asse delle ascisse e dal sostegno di γ.
Il processo di risoluzione prevede
con A e B gli estremi del tratto percorso sull'asse delle ascisse (rispettivamente A=γ(0), B=γ($pi$))
che svolgendo i calcoli equivale a
Quello che non mi è chiaro è quali passaggi logici stanno dietro al calcolo del primo ...
Ciao, non riesco a trovare dei risultati di analisi matematica che si basano sull'assioma di completezza, potreste farmi qualche esempio? Grazie

Salve, come da titolo ho difficoltà nel ricavare l'inverso di un polinomio in un anello quoziente, ho esattamente 2 dubbi:
f =x^4+x^3+x+2 appartenente in Z3[X] A = Z3[X](f) e devo trovare l'inverso di a = [x^3+1] modulo f.
Ho un esempio del professore dove pone g = a (non capisco il perché) e poi scrive che a appartiene ad A (non capisco il perché) e a non appartiene a z3 e questo penso perché non è una possibile classe resto di z3 perché ha ha grado x^3.
Detto questo mi ricavo l'MCD(f,g) ...

Salve,
Ho un esame di circuiti elettrici lineari e quando si tratta di fasori i numeri che mi escono sono, ovviamente, in parte complessi. Applicando il teorema di kirchoff ottengo l'equazione complessa.
Per semplificare i calcoli elimino i numeri complessi dal denominatore. Questa sarebbe la strategia giusta?
Es:
$ (20 - v1)/(10) = (v1) /(j2.5)+ (v1 - v2)/(j4) $
Moltiplico per $ j^2 $ il numeratore nella parte destra essendo $ j^2 = -1 $
$ (20 - v1)/(10) = (v1* j^2) /(j2.5)+ (v1 - v2)*j^2/(j4) $
Ottenendo
$ (20 - v1)/(10) = (v1* j) /(2.5)+ (v1 - v2)*j/(4) $
Trovo il ...

Esercizio:
La larghezza di una scanalatura in un trafilato di duralluminio è (espressa in pollici) una variabile aleatoria normale con $ mu = 0.9000 $ e $sigma = 0.0030$. Le specifiche di fabbricazione assegnate impongono il limite $0.9000+-0.0050$.
a) Che percentuale dei trafilati sarà difettosa?
b)Qual è il più alto valore di $sigma$ accettabile, per avere una percentuale di difettosi non superiore allì $1%$?
Allora ho immaginato il grafico della funzione e ...

Ciao a tutti.
Volevo sottoporvi questo problema di fisica perché ho qualche difficoltà a impostare le equazioni.
Questo è l'esercizio in questione.
https://ibb.co/VjZQpKf (Se non riuscite a visualizzare l'immagine, basta andare, una volta cliccato sul link e si apre la pagina, più o meno a metà e a destra c'è il pulsante di download.)
Inizialmente mi sono calcolato la lunghezza AC e verrebbe 24m, poi la forza di attrito dinamico $F_(ad)=mgcos\alpha\mu_d$ e conseguentemente la forza parallela al piano ...

Buongiorno, come potrei risolvere tale problema utilizzando il teorema di conservazione dell'energia?
Uno sciatore, inizialmente in quiete, scende lungo la pista percorrendo 60 m. La pista forma un angolo di 35° con l’orizzontale. Sapendo che il coefficiente di attrito dinamico tra gli sci e la pista è μ= 0.1, si trovi la velocità dello sciatore al fondo della pista.
Ciao a tutti, mi trovo davanti ad un'equazione che deve essere derivata rispetto a $\lambda$ e posta $=0$:
L'equazione è pari a: $$ Z = \sigma^2+\frac{\sigma^2+\lambda^2}{(1+\lambda)^2}$$
E bisogna calcolare $\frac{\delta Z}{\delta \lambda}$. Il risultato dovrebbe essere pari a:
$$\frac{2(\lambda-\sigma^2)}{(1+\lambda)^3}=0 \longrightarrow \lambda=\sigma^2$$
Qualcuno potrebbe darmi qualche indicazione su come procedere? So come ...
Salve a tutti e buone feste! Per rendere più interessante il Natale ho deciso di proporvi un interessante esercizio di fisica 2, riporto di seguito il testo e un tentativo fallimentare di risoluzione... Nell'immagine ho riportato la figura "pulita" e una che ho sporcato per far comprendere il mio tentativo.
Un sistema di conduttori ha sezione trasversale data dall'intersezione di due circonferenze di raggio $R=0.0200 m$ con centri separati da una distanza $2a=0.0124 m$, come mostrato ...

Uno studente conduce un esperimento in cui delle onde sonore di frequenza costante, provenienti da una sorgente, sono riflesse da uno schermo piano, perpendicolare alla direzione di propagazione.
Lo schermo viene allontanato lentamente dal microfono osservando nel contempo le indicazioni di uno strumento che misura l'intensità del suono. Si nota l'esistenza di un massimo con lo schermo a 22,5 cm dal microfono; successivamente si osservano altri dieci massimi fino a che il riflettore si sposta a ...

Esercizio: Si consideri la funzione : $f(z)=z/(1+z^3)$
a)Esprimere la funzione f come SERIE DI POTENZE POSITIVE
e specificare il cerchio di convergenza
b)Esprimere la funzione f come SERIE DI POTENZE NEGATIVE
e specificare il cerchio di convergenza
PROBLEMA: non ho capito se
1°possibilità: bisogna assumere come centro dello sviluppo: l'origine
oppure
2° possibilità:il centro è a nostra discrezione .
Ho deciso di seguire la 2°via.
La mia idea è stata quella di studiarmi ...

Buongiorno a tutti, sono alle prese con la risoluzione di un problema di fisica per quanto riguarda l'energia.
Non riesco a capire come si è arrivati ad una formula inversa.
Mi spiego meglio, dobbiamo ricavare la velocità finale avendo a disposizione il teorema di conservazione dell'energia, e il libro mi da come risoluzione:
$ 1/2 mv2f + mghf = 1/2 mv2 + Fs $
$ v2f = v2i - 2ghf + 2(Fs)/m $
la mia domanda è: perché ha diviso ogni termine per m ? In teoria la formula inversa non dovrebbe prevedere di dividere tutto per m, ...
Buongiorno,
stavo studiando il funzionamento di una termocoppia e mi è sorto il seguente dubbio.
Una termocoppia è un dispositivo formato da due conduttori saldati in un un punto detto .
I miei appunti riportano quanto segue:
Non dovrebbe essere il contrario? Cioè lo scambio di elettroni non dovrebbe ...

mi si chiede di dimostrare che $ b^†b $ e $ b b^† $ sono proiettori, sapendo che $ b b^†+b^†b=1 $ (identità) e $ b^2=(b^†)^2=0 $ .
potreste darmi una mano? so che l'obiettivo è dimostrare che $ (b^†b)^†=(b^†b) $ e $ (b b^†)^†=(b b^†) $ , ma non so come fare..

Buonasera a tutti, chiedo scusa per l'orario e per il giorno particolare...
L'esercizio sembra abbastanza basilare, ma credo ci sia una carenza da parte mia che non riesco ad individuare.
Un esercizio mi richiede, data la densità continua:
$f(x,y)=x+y$ con $0<x<1,0<y<1$
Mi chiede di determinare funzione di distribuzione e densità di una nuova variabile composta $Z=Y/X$.
Avevo ipotizzato una risoluzione andando a determinare le densità marginali delle singole variabili ...