Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gabriella127
Ho un dubbio su una questione che riguarda relazioni di ordine in un thread di Stack Exchange di economia, una domanda rimasta senza risposta, con però alcuni commenti sotto. A me sembra che si stanno incartando, però è possibile che mi sto incartando io, può darsi che c'è qualcosa che mi confonde (tenendo presente che lì il livello non è basso, la maggior parte dei risponditori sono a livello di Phd). Per cui chiedo un parere agli esimi algebristi qui presenti. Una preferenza in economia è, ...

Angus1956
Scrivere le matrici ortogonali di ordine $4$. A mio avviso le uniche matrici di ordine $4$ ortogonali sono $((cos\theta,-sin\theta,0,0),(sin\theta,cos\theta,0,0),(0,0,cos\theta,-sin\theta),(0,0,sin\theta,cos\theta))$, $((cos\theta,-sin\theta,0,0),(sin\theta,cos\theta,0,0),(0,0,cos\theta,sin\theta),(0,0,sin\theta,-cos\theta))$,$((cos\theta,sin\theta,0,0),(sin\theta,-cos\theta,0,0),(0,0,cos\theta,sin\theta),(0,0,sin\theta,-cos\theta))$. Non credo ce ne siano altre, voi che dite?

Mefionir
Salve gente, mi chiamo Mefionir e gestisco un blog di easter egg e curiosità sui videogiochi. Di recente mi sono imbattuto in divere equazioni matematiche all'interno di un videogioco riguardanti la fisica e la gravità. non essendo molto bravo in questa materia ho voluto chiedere un parere qui, non so bene a chi chiedere o a quale sezione. La mia ricerca si basa su due fattori: - Di che equazioni si trattano nello specifico? - Le equazioni esposte hanno effettivamente senso in quello che ...

itisscience
un fascio luminoso incide con un angolo $ theta_0=30° $ su due lastre come in figura. h1=0.080m, h2=0.12m, n1=1.2,n2=1.5. calcolare angolo $ alpha $ e $ d $ (ossia distanza dal punto di incidenza alla quale uscirà il fascio), e per quale $ theta_0 $ non emergerà potete aiutarmi con il procedimento?

tempismo
Salve, vorre chiedere un aiuto per capire se è corretto o meno formalmente a livello di definizioni di integrale definito ecc. Il dubbio mi si è palesato dovendo risolvere $int_0^pi sinx cosx dx$ Ovviamente con una sostituzione è facilmente visibile sia zero, ora se voglio invece sostituire: sinx=t da ciò arriverei ad avere come estremi di integrazione $int_0^0$ che intuitivamente direi essere ovviamente nullo. Ora, è formalmente corretto però definire un integrale su (di fatto) un punto? ...
17
9 ago 2022, 11:47

matos1
Ho un dubbio atroce sorto leggendo questo post (quoto), in realtà ho letto tutte le risposte ma non mi pare diano una vera risposta essendosi concentrate poi su qualcosa di diverso, l'op ha poi capito il dubbio ma io NO e cerco disperatamente aiuto. Dimostrazione della derivata di funzione pari "alBABInetto": sia f(x) pari allora (1) $d/(dx)f(-x)=d/(dx)f(x)=f'(x)$ per parità (2) tuttavia vale che $d/(dx)f(-x)=-f'(-x)$ per derivazione funzione composta mettendo assieme: $f'(x)=-f'(-x)$ che è ...
6
28 ago 2022, 15:21

kaspar1
Ciao , ho questo esercizietto base, ma sul quale ho qualche esitazione. (Esercizio) Sia la curva \(\alpha : \mathbb R \to \mathbb R^3\), \(\alpha(t) := (\cos t, \sin t, t)\) e la superficie elementare \(x : \mathbb R \times (0, +\infty) \to \mathbb R ^3\), \(x(u, v) := (u \cos v, u \sin v, 1+v-u)\). (1) Verificare che il sostgno di \(\alpha\) è contenuto in quello di \(x\). (2) Calcolare la curvatura normale e geodetica di \(\alpha\). Stabilire se \(\alpha\) è geodetica. Guardando un po' ...
1
1 set 2022, 11:29

akinators1919
Buongiorno a tutti, ho una domanda riguardante il seguente problema, in cui sono presenti due gusci sferici concentrici di raggio $a$ e $2a$, rispettivamente carichi con carica $Q$ e $-3Q$. Ad un certo punto i due gusci vengono collegati con un filo conduttore e viene raggiunto un nuovo stato di equilibrio. A questo punto mi viene chiesto di calcolare il rapporto tra il potenziale della sfera di raggio $a$ prima e dopo il ...

giuseppe.b_02
Salve. Ho riscontrato delle difficoltà col problema nella foto. In particolare non capisco se la trasformazione irreversibile BC è un'isoterma o meno. Ho provato a calcolare Tb e Tc ma vengono due valori diversi, immagino quindi non sia un'isoterma. Tuttavia svolgendo i calcoli il rendimento non viene. O meglio il ciclo dovrebbe essere quello di una macchina frigorifera e quindi ho provato sia a calcolare il rendimento per una macchina termica sia il COP. Ma il rendimento viene negativo, e il ...

will_tar
Salve a tutti. Ho provato a risolvere questi due problemi, ma, a parer mio, mancano alcuni dati. 1) Un semplice circuito è formato da un generatore fem = 100 V e una resistenza interna r e da una resistenza R. La massima potenza dissipata sulla resistenza è 250 W. Calcola R. Qui ho cinque variabili: fem=radq(P/R)*(R+r), ma solo due dati (fem e P). Manca il terzo dato. 2) Una batteria di un’automobile di resistenza interna trascurabile è completamente carica e viene connessa a un’altra ...

fal944
Buongiorno a tutti, sono nuovo qui, chiedo scusa anticipatamente se dovessi commettere errori nell'utilizzo del forum. Ho un problema col calcolo degli hessiani nulli: in rete non trovo spiegazioni sufficientemente esaustive per quale procedimento dovrei seguire e in quali casi. Riporto il mio caso specifico, sperando che qualcuno possa aiutarmi. $ x^4 + y + xy $ Ho provato a sostituire a y l'equazione generica della retta e porla maggiore di zero, ma premettendo che non so se sia il metodo ...
5
1 set 2022, 15:49

fal944
Buongiorno a tutti, Vi chiedo una mano per capire come risolvere questo integrale, la cui base del logaritmo mi mette in difficoltà. L'esercizio chiede: "Si trovi una primitiva di $1/x log_2 (x)$ " Come posso procedere? Grazie a chiunque possa dedicarmi del tempo.
3
1 set 2022, 16:34

webdomen
Ho problemi a trovare gli estremi di x,y,z su questo integrale
3
1 set 2022, 13:59

federicolau
Ciao a tutti, sono un lavoratore che sta tentando di laurearsi e ho molte lacune da colmare. Attualmente sto cercando di preparare elettrotecnica e mi chiedevo se qualcuno potesse aiutarmi con il seguente esercizio. Come prima domanda, mi chiedo, è appropriato usare il Teorema di Millman? https://i.ibb.co/ykFkXtF/IMG-20220831-235726.jpg
8
1 set 2022, 00:06

Omi1
Salve a tutti, ho il seguente integrale e non riesco a trovarmi con il risultato di wolfram. Infatti mi esce solo $ pi/8 $ . L'integrale è: $ int_(0)^(+oo ) 1/(x^2-2x+17) dx $
14
31 ago 2022, 22:29

Omi1
Salve a tutti, dovrei Z antitrasformare la quantità: $ z^-1*z*(z-1/2)/(z^2-z+1) $ Allora questa posso riscriverla come $ z^-1 *Zu[cos(npi/3)] $ e a questo punto non so più come proseguire.. Grazie a tutti anticipatamente.
3
30 ago 2022, 20:10

thedarkhero
Se ho una funzione $f:RR^n \times ]0,T[ ->RR$,$(x,t)->f(x,t)$ di classe $C^2$ e se $(\barx,\bart)$ è un punto di massimo locale (non necessariamente stretto) per $f$ allora posso concludere che $D^2f(\barx,\bart)<=0$ (nel senso che la matrice hessiana di $f$ calcolata in $(\barx,\bart)$ è semidefinita negativa), giusto? Se invece $f$ fosse di classe $C^2$ in $x$ ma solo di classe $C^1$ in ...

itisscience
due gusci concentrici di raggio a (con carica +Q) e raggio b>a (con carica -Q) sono immersi in un campo magnetico uniforme $ B=B_0hat(z $ . trovare il momento angolare dei campi rispetto al centro. nel calcolo del momento angolare non capisco perchè, nel prodotto vettoriale tra r e la densità della quantità di moto g: $ vec(r)xxvec(g)=vec(r)xx(epsilon_0Q/(4piepsilon_0 r^2)B_0)(hat(r)xxhat(z)) $ il testo dica che: " $ hat(r)xx(hat(r)xxhat(z))=hat(r)costheta=hat(z)=-sin^2theta $ poichè il momento angolare deve essere in direzione z" vi prego aiuto

Parlu10
Salve a tutti, avevo problemi a capire un passo della soluzione proposta dal libro di questo problema: Tre resistori di resistenza T1, T2, T3 e altri 3 di resistenza S1, S2, S3 sono disposti come in figura. Trovare che relazioni devono esserci tra i valori delle resistenze affinché i due schemi possano considerarsi equivalenti. Il libro procede poi alla spiegazione, dicendo: "Se le due disposizioni sono equivalenti, deve verificarsi che: 1) Quando al terminale 1 e a quello ...

Angus1956
Nel mentre che svolgevo degli esercizi di geometria, mi è venuta in mente questa domanda: noi sappiamo che ogni matrice $AinM_n(RR)$ simmetrica è ortogonalmente simile a una matrice diagonale, ma si può dire che nel campo $RR$ ogni matrice diagonale è ortogonalmente simile almeno a una simmetrica non diagonale? Sicuramente il polinomio caratteristico gioca un ruolo importante dato che per il teorema spettrale la matrice simmetrica è ortogonalmente simile a una matrice ...
10
1 set 2022, 16:20