Chiarimento su composte di variabili aleatorie non indipendenti.

Caso_02
Buonasera a tutti, chiedo scusa per l'orario e per il giorno particolare...
L'esercizio sembra abbastanza basilare, ma credo ci sia una carenza da parte mia che non riesco ad individuare.

Un esercizio mi richiede, data la densità continua:

$f(x,y)=x+y$ con $0
Mi chiede di determinare funzione di distribuzione e densità di una nuova variabile composta $Z=Y/X$.

Avevo ipotizzato una risoluzione andando a determinare le densità marginali delle singole variabili $X$ e $Y$, ma in seconda analisi mi sono reso conto le due non fossero indipendenti fra loro utilizzando la definizione di variabili indipendenti, $f(x)f(y)=f(x,y)$, la quale non è rispettata.

In mancanza di questo stratagemma mi sento spaesato sul da farsi, accetto anche semplici suggerimenti, non per forza soluzioni.

Grazie mille in anticipo a chiunque deciderà di dedicarmi del tempo!

Risposte
ingres
Ciao Caso_02

Guarda se quanto è riportato a pagg. 140-141 di questo doc. può esserti di aiuto.

http://unina.stidue.net/Complementi%20d ... parte2.pdf

ghira1
Nel quadrato, dov'è la zona
$Z<=c$?

Caso_02
"ghira":
Nel quadrato, dov'è la zona
$Z<=c$?

Che cosa intendi con c?

ghira1
Un numero fra 0 e $\infty$

Caso_02
\( \int_{0}^{zy}(x+y) dx \)
"ingres":
Ciao Caso_02

Guarda se quanto è riportato a pagg. 140-141 di questo doc. può esserti di aiuto.

http://unina.stidue.net/Complementi%20d ... parte2.pdf

Ho analizzato il pdf ed effettivamente c'é la risoluzione di un quesito quasi sovrapponibile al mio, tuttavia senza porre un intervallo di esistenza della funzione in x e in y. La mia funzione è infatti definita per x e y compresi fra 0 e 1.

Ciò crea dei problemi in quanto la struttura dell'integrale dipende dal valore di z fissato e non so se io stia seguendo il procedimento corretto.

Avevo ipotizzato $F_z(z)=$\( \int_{0}^{y}dy\)\( \int_{0}^{zy}(x+y) dx\)$=...=(z^2y^3)/6+(zy^2)/3+1-y/2-(y^2)/2$

Pensi sia corretto?

Caso_02
Come non detto, ho appena risolto, grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.