Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mikkokun
Salve ragazzi, come da titolo avrei bisogno di un aiuto per risolvere un integrale che non credo sia complesso, anche se qualcosa mi sfugge. L'integrale è: $ int_(0)^(1) x^3*4^(x^2) dx $ Ho provato a risolvere per parti, ma ciò che trovo è: $ [(2log4)/(4)]- int_(0)^(1) x^5*4^(x^2) dx $ e continuando ancora mi aumenta sempre di 2 il grado del primo fattore nell'integrale. Forse sto sbagliando ad applicare l'integrazione per parti, non so. Grazie mille in anticipo!
5
5 giu 2016, 05:24

mathys
Ciao a tutti ho un dubbio su un esercizio di cinematica. Una palla viene lanciata da un'altezza h con un angolo alpha e rimbalza su un muro distante 10 metri. Sapendo che dopo il rimbalzo la palla ritorna al punto di partenza a che altezza tocca il muro di fronte? Cosi su due piedi mi verrebbe da dire alla stessa altezza da cui è stata lanciata ma vorrei avere un vostro riscontro.

francesfarmer
Sono molto molto MOLTO disperato, e se non lo fossi non starei scrivendo qui all'una di notte, quindi vi preeego non ditemi di andarmi a rileggere il libro, perché oltre al fatto che non ne ho uno, il prof non ha spiegato NIENTE di questo e non so da dove cominciare. Su Internet non ho trovato molto, solo cose spiegate molto superficialmente. Devo eseguire un banalissimo programma in C che stampa la solita scritta "Hello World!". Però ho anche un file .bash (che non so a cosa serva) e un ...
4
27 mar 2016, 01:14

.Ruben.17
Qualcuno conosce (o è in grado di produrre) una dimostrazione per questo prodotto?? $prod_{k=1}^{\infty} (4k^2)/(4k^2-1) = \pi /2 $ Wolphram Alpha suggerisce che: $prod_(k=1)^n (4 k^2)/(4 k^2-1)=π /2 (Γ(n+1)^2)/( Γ(n+1/2) Γ(n+3/2))$ Da lì calcolando il limite per n tendente a infinito si ottiene il valore $\pi / 2$ Per k pari dovrebbe valere, con n!! che intende "semifattoriale di n" $prod_{k=1}^{\infty} (4k^2)/(4k^2-1) = prod_{k=1}^{\infty} (2k)/(2k-1) \cdot prod_{k=1}^{\infty} (2k)/(2k+1) = lim_{k \to \infty} (k!!)/((k-1)!!) (k!!)/((k+1)!!)$ Quindi per $n= k/2 $ con n pari o dispari: $prod_{k=1}^{\infty} (4k^2)/(4k^2-1) = lim_{n \to \infty} (2n!!)/((2n-1)!!) (2n!!)/((2n+1)!!)$ Da cui qualcosa dovrebbe essere possibile ricavare

Spike32
Salve a tutti! Mi sto preparando per l'esame di analisi uno e in una traccia d'esame c'è da determinare il dominio della seguente funzione: $ f(x)= (log_(2/3)(1+x)-3)/(sqrt(e^(2x)+e^x)(x^2 +5x+6) $ Qualcuno potrebbe gentilmente darmi una mano spiegando passo passo come fare?
3
5 giu 2016, 19:03

lattore
mi potete aiutare nella risoluzione di questa equazione differenziale? $y^{\prime}+2xy=x$ considerando che $a(x)=2x$ e quindi $A(x)=x^2$ $y(x)=e^(x^2)inte^(-x^2)xdx=>y(x)=2^(x^2)(-1/2)int-2xe^(-x^2)=>y(x)=-1/2e^(-x^2)2^(x^2)+c$
8
4 giu 2016, 15:57

Frodo478
Un elettrone passa tra due punti A e B. Sapendo che in A esso ha una velocità di 4000m/s, determinare quale deve essere la differenza di potenziale V tra A e B affinché l’elettrone arrivi in B con velocità nulla. Procedimento: Dati elettrone $ m_e=9,1*10^(-31)kg $ $ q_e=-1,6*10^(-19)C $ Applico il teorema dell'energia cinetica per trovare il lavoro compiuto dalla particella $ L=1/2mv_B^2-1/2mv_A^2=-1/2mv_A^2=-7,28*10^(-24)J $ Trovo la differenza di potenziale dividendo il lavoro per la carica dell'elettrone $ V_a-V_b = L/q_e = 4,55*10^(-5)V $ Il ...

Dyelo
Salve a tutti, vorrei proporvi questo esercizio: Sul piano xy è distribuita una carica superficiale uniforme di densità pari a 8,00 nC/m^2. Sul piano parallelo definito da z=2,00 m è distribuita una carica superficiale uniforme d'intensità 3,00 nC/m^2. Quanto vale l'intensità di campo elettrico nei punti di coordinata z=1,00 m e z=3,00 m? Ho dei dubbi su come risolvere l'esercizio, avevo pensato a E=densità superficiale/epsilon0, ma il fatto che hanno densità diverse mi ha bloccato. Vi chiedo ...

Noel_91
Considerando una ruota rivestita da uno pneumatico e quindi deformabile, quando essa rotola sul suolo (considerando esso rigido), avrà il centro istantaneo di rotazione al di sotto del suolo, poiché la ruota stessa è leggermente schiacciata a terra. Visto che il cir non coincide più con uno dei punti a contatto con il suolo, la zona di contatto presenta delle piccole velocità di strisciamento. Quello che mi chiedo io è allora perché si parla di aderenza e non di attrito dinamico, se in realtà ...
2
5 giu 2016, 12:19

vitoge478
Quali sono i benefici delle doppie ruote affiancate nei trasporti? Mi riferisco i camion, allo scooter della Piaggio mp3, ecc. Grazie.

igol10
"Un disco di massa M = 15kg e raggio R = 40cm, è imperniato su un asse verticale che passa per il suo centro di massa ed inizialmente si muove senza attriti, su un piano orizzontale, con velocità angolare $ omega_0 = 3 rad/s $. All'istante t=0 viene applicato un momento motore parallelo all'asse e di modulo $ tau = 1 Nm $ . Il momento motore viene staccato al tempo t1 = 2 s, quando il disco ha velocità angolare $ omega_1 $. Contemporaneamente, una particella di massa m = 2 kg viene ...

angela.cratere
Salve, avrei bisogno di un aiuto con il seguente esercizio Una sbarra omogenea di lunghezza l = 1 m e massa m = 1 kg è appoggiata, per un estremo, ad un piano orizzontale perfettamente liscio (cioè senza attrito) ed è trattenuta in una posizione che forma un angolo α= 20° con la verticale. Si lasci cadere la sbarra e si indichi con Φ l’angolo di inclinazione rispetto alla verticale. (i) Di quanto varia l’energia cinetica della sbarra quando Φ= 85°, rispetto alla posizione iniziale Φ= α ...

aknoh
Ciao a tutti! Ho risolto l'esercizio presente nella prima foto postata e mi è venuta la soluzione della seconda foto. A questo punto dovrei trovare il valore di regime della risposta. Può essere che sia 1? Anche se non è richiesto nell'esercizio, qual è sarebbe la costante di tempo?
7
26 mag 2016, 10:28

igol10
Abbiamo la classica situazione di una massa m legata all'estremità destra di una molla, la cui estremità sinistra è a sua volta collegata ad un supporto fisso. Il tutto si svolge su un piano orizzontale liscio. La molla è ideale. Allora: $ mddot(x) = -kx => ddot(x) = -k/mx $ Ora la soluzione di questa equazione differenziale si può scrivere in vari modi. Modo 1: $ x(t) = Ccos(omegat + phi) $ e per questa soluzione so come determinare C e phi Modo 2: $ x(t) = Acos(omegat) + Bsin(omegat) $ Come posso verificare che la soluzione generale si può ...

Fab996
Io ho risolto il problema che allego in questo modo Siccome i due condensatori sono in parallelo $C_(eq)=1.2nF$, $q_1$ in assenza di dielettrico è $q_1=C_1*V=8*10^(-8)C$ $C_1$ in presenza del dielettrico diventa $C_1=εrC_1=16000pF$ quindi la nuova capacità equivalente diventa $C_(eq)=17nF$ Siccome devo calcolare la d.d.p tra AB $ΔV_(AB)=q_(t)/C_(eq)$, $q2=C_2*V=4*10^(-7)C$ ,quindi ora mi manca solo la carica totale per poter calcolare la d.d.p $q_t=4*10^(-7)+8*10^(-8)=4.8*10^(-7)C$ solo non capisco ...

JoKeRxbLaCk93
Ciao a tutti ho il seguente schema concettuale nel modello ER da tradurre nel modello relazionale Immagine sotto spoiler: Io l'ho risolto in questo modo: A(a1,a2) B(b1,a1,a2,b2,b3) C(c1,c2) D(d1,d2) R(c1,c2,d1,d2,f) Con B(a1,a2) vincolo di integrità referenziale su A. Con R(c1,c2) vincolo di integrità referenziale su C. Con R(d1,d2) vincolo di integrità referenziale su D. Secondo voi la mia soluzione è corretta?
1
5 giu 2016, 10:53

DavideGenova1
Ciao, amici! Leggo che la funzione \(\varphi:\left(-\frac{\pi}{2},\frac{\pi}{2}\right)\times\mathbb{R}^{n}\to\mathbb{R}^{n+1}\) definita da $$\varphi(\theta_1,\ldots,\theta_n,r)=\left(r\prod_{k=1}^n\cos\theta_k,r\sin\theta_n\prod_{k=1}^{n-1}\cos\theta_k, r\sin\theta_{n-1}\prod_{k=1}^{n-2}\cos\theta_k,\ldots ,r\sin\theta_1\right)$$ ha lo jacobiano sempre non nullo. Ho calcolato tale matrice come $$\begin{pmatrix}\prod_k\cos\theta_k & ...

aknoh
Ciao a tutti! Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come si svolge questo problema? Non saprei proprio come impostare la risoluzione.. (Anche a causa della presenza della variabile k) Grazie!
15
30 mag 2016, 15:02

Mariaele1
Salve a tutti, vi propongo un esercizio sulle permutazioni. Ve lo mostro per avere la possibilità di chiarire alcuni dubbi a riguardo (e non solo). Siano date le seguenti permutazioni di S(6): σ=(1,2,3), τ=(4,5,6). (a) Determinare un sottogruppo ciclico H di S(6) in modo che H contenga strettamente . (b) Determinare un sottogruppo K di S(6) contenente {σ, τ} ed avente ordine 9. (c) Provare che il sottogruppo K non è ciclico. Ecco i miei dubbi: (a) per determinare un gruppo ciclico, dovrei ...

clock12
Buongiorno devo calcolare la transimpedenza $(dV_{o})/(di_{\i\n})$ di questo amplificatore multistadio. Allora io inizio trovando che: $V_{o}=(10Ω)/(15Ω)V_{I2}=8V_{I2}$ Poi trovo $V_{I2}=i*10KΩ$,per $i$,intendo la corrente che passa sul resistore d'ingresso al secondo amplificatore. Per calcolarmi $i$,uso il partitore di corrente facendo: $i=((1/200)/((1/200)+10))*90i_{\i\n}=300/667*_{\i\n}$ Però la soluzione non corrisponde qualcuno sa dirmi perchè sbaglio?
5
5 giu 2016, 10:00