Campo elettrico da due piani paralleli

Dyelo
Salve a tutti, vorrei proporvi questo esercizio:

Sul piano xy è distribuita una carica superficiale uniforme di densità pari a 8,00 nC/m^2. Sul piano parallelo definito da z=2,00 m è distribuita una carica superficiale uniforme d'intensità 3,00 nC/m^2. Quanto vale l'intensità di campo elettrico nei punti di coordinata z=1,00 m e z=3,00 m?

Ho dei dubbi su come risolvere l'esercizio, avevo pensato a E=densità superficiale/epsilon0, ma il fatto che hanno densità diverse mi ha bloccato. Vi chiedo delucidazioni.

Risposte
Quinzio
Vale la sovrapposizione degli effetti. Risolvi l'esercizio come se vi fosse solo un piano alla volta.

Luca Marioli
Buona sera a tutti,

Io ho un dubbio riguardo allo stesso argomento; se devo calcolare il campo elettrico E ed il potenziale elettrostatico V tra ed all'esterno di due piani infiniti carichi vado in difficoltà.

Quello che intendo dire è che ho provato ad applicare la Legge di Gauss scegliendo un cilindro come superficie gaussiana ma non capisco bene come giostrare i segni....mi potreste dare qualche delucidazione?

Grazie mille e buona serata.

Luca

Quinzio
Non devi arrivare a usare la legge di Gauss. Hai la formula già calcolata per il campo elettrico di una armatura piana.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.