Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Alex_2017
Buonasera, ho ancora bisogno di un vostro aiuto per risolvere un dubbio relativo ad un esercizio di cui ho la risoluzione ma non ne capisco bene un passaggio. Nello specifico mi trovo ad affrontare questo integrale: $\int 1/x (e^x) dx = \int 1/x \sum_{n=0}^infty x^n/(n!) dx = \int sum_{n=0}^infty (x^(n-1))/(n!) dx $ A questo punto nell'eserciziario viene scritto che questo procedimento non è possbile poichè : - per n = 0 si ha il denominatore uguale a zero. Pertanto l'invito è a procedere nel seguente modo: $\int 1/x (e^x) dx = \int 1/x \sum_{n=0}^infty x^n/(n!) dx = \int ((1/x) + sum_{n=1}^infty (x^(n-1))/(n!)) dx = log |x| + sum_{n=1}^infty (x^n)/(n*n!) + c$ Quello che non riesco a capire è proprio il ...

Fab996
Sia dato il campo di due tubi cilindrici concentrici, rettilinei, da supporre infinitamente lunghi, e uniformemente carichi negativamente. Ordinare in ordine crescente i percorsi 1,2,3 in figura in base al lavoro compiuto dalle forze del campo nello spostare una carica positiva da A a B. Non capisco bene il procedimento del mio prof... Ha disegnato le linee di campo entranti in quanto i cilindri sono carichi negativamente, poi $L=intF*dl=intqE*dl=qintE*dl$ e fino a qui ha applicato solamente la ...

Lory9618
Due (spero) piccoli dubbi. - Avendo il seguente Problema di Cauchy $\{(y'=sin(y^2-y)),(y(0)=0):}$, allora $y(1) = ?$ Possibili risposte: $3,0,1,2$. Il risultato è $1$, il mio ragionamento è $y'(x)=sin(y(x)^2-y(x))$ $y'(1)=sin(y(1)^2-y(1))$ Ma la derivata di una di quelle quattro y sarà 0, dunque l'unico argomento tra quelli possibili che mi permette di arrivare alla soluzione è: $0=sin(0^2-0) => 0=0$ Ma non so quanto questo sia giusto. - Avendo $f(pi)=0$ e $int_{0}^{pi/2} f(2x)*cos(3x) dx$ allora: ...
2
6 giu 2016, 13:48

delvi932905
ciao a tutti sto provando a risolvere questo esercizio ma non mi viene proprio: In una regione una malattia colpisce il 4 per mille della popolazione. Un test e affidabile con probabilità 0.94 sui sani e 0.88 sui malati [cioè: per un malato il test è positivo con probabilità 88%; per un sano il test è negativo con probabilità 0.94]. Assumiamo che i test ripetuti siano indipendenti. Se due test su una persona sono risultati positivi, trova la probabilità che la persona sia malata. ho cercato ...

maddiii
Buongiorno a tutti! Ho un problema con un esercizio. Ho una matrice di interi di dimensione DIMYxDIMX e devo trovare tutti i punti diversi da 0 che sono circondati a NORD, a SUD, a EST e a OVEST da almeno un numero maggiore. Sapreste dirmi perchè è sbagliato risolverlo in questo modo e come dovrei correggerlo? for(i=1;i<DIMY-1;i++){ for(j=1;j<DIMX-1;j++){ if(m[i][j]!=0){ ...
2
8 giu 2016, 10:20

Maci86
Buongiorno a tutti, dando ripetizioni ad una ragazza sulle lenti, mi sono trovato con questo problema di cui trovo una soluzione che è diversa da quella del libro... Vorrei chiedervi se poteste darmi una mano ad uscirne fuori: " Due lenti sottili, entrambe con fuochi a 30 cm di distanza, sono poste 30 cm l'una dall'altra. Una sorgente luminosa è posta 40 cm prima della prima lente, dire dove si concentrerà dopo la seconda lente." Io so come comportarmi con un corpo esteso e applico le regole ...

Cuppls1
Salve a tutti! Volevo capire questo fenomeno per cui le bolle di sapone ci appaiono colorate. Leggo dappertutto che si tratta di interferenza da lamina sottile. Ma secondo me non può essere dato da questo perché la luce solare non è coerente!!! Ho chiesto al mio prof di fisica 2 e ni ha ddetto : " è un po più complicato " senza aggiungere molto altro. Quindi se magari qulcuno di voi ha capito o vuole riflettere insieme si faccia avanti! Grazie

elatan1
Salve a tutti la problematica è la seguente: Mediante il teorema di Stokes mostrare che $\oint_\gammaydx+zdy+xdz=sqrt(3)pia^2$ Dove $\gamma$ è l'intersezione, orientata convenientemente, di $x^2+y^2+z^2=a^2$ e $x+y+z=0$ Allora, dopo aver osservato che $\Sigma=\{(x,y,z)\in\mathbb{R^3}:x^2+y^2+z^2=a^2,x+y+z=0}$ è la superficie che giace sul piano $x+y+z=0$, procedo con la sua parametrizzazione $h(u,v)=(u,v,-u-v)$, dopo procedo con il calcolo del versore normale $\nu=(1,1,1)$, nonché con il calcolo di $rotF=(-1,-1,-1)$, poi a ...
8
6 giu 2016, 19:46

Beerk
Ciao ragazzi, esercitandomi su questo limite trovo una situazione strana, vi spiego: $ int_()^() sqrtx *arctg(sqrtx) dx $ Pongo: $ sqrtx=t $ $ dx=2t $ L'integrale diventa: $ dx=2tint_()^() 2t^2 * arctg(t) dt $ Procedo PER PARTI: $ 2 [t^3/3*arctg(t)-1/3*int_()^() t^3*(1/(1+t^2)) dt ] $ PROCEDO ANCORA PER PARTI: $ 2 [t^3/3*arctg(t)-1/3*( arctg(t)*t^3-int_()^() arctg(t)*3t^2 dt) ] $ Il mio intento è quello di trovarmi la stessa forma di integrale a destra e sinistra, quindi esplicitare l'ntegrale e trattarlo proprio come l'incognita di un'equazione (mi capita spesso di farlo negli ...
2
8 giu 2016, 10:16

Shika93
Se ho due matrici quadrate A, B con $t_1$ autovalore di A e $t_2$ autovalore di B e se i i sottospazi $ker(A-t_1I_n)$ e $ker(B-t_2I_n)$ non sono in somma diretta, come faccio a dimostrare che $t_1t_2$ è autovalore di AB?
2
7 giu 2016, 19:43

maddiii
Ciao a tutti! Ho qualche dubbio riguardo alla soluzione del seguente tema d'esame: "Si realizzi un programma strutturato in linguaggio C che gestisca i punteggi di un torneo di scacchi. Un file chiamato “partite.txt” contiene i risultati di tutte le partite codificato come segue: dove: ● i cognomi sono lunghi al massimo 30 caratteri ● 3 punti sono assegnati al vincitore della partita, 1 al perdente e 2 ad entrambi in caso di pareggio ● durante il torneo, ...
2
6 giu 2016, 15:59

maria_136
La società ABX deve decidere se incrementare la nuova campagna pubblicitaria mediante contatto telefonico. Il direttore dell’unità marketing ha rilevato che il 40% delle persone contattate hanno comprato il prodotto. Si suppone di voler contattare altre 1000 persone a caso, calcolare la probabilità che la porzione di clienti che effettueranno l’acquisto successivamente al contatto sia compresa tra il 37.5% ed il 42.5% dei contattati.
2
7 giu 2016, 21:16

Pablitos23
Dato il seguente algoritmo trovare l'equazione di ricorrenza e calcolarne la complessità. analizzami( A, i, j) m = j-i+1 c = 1 m = (i+j+1)/2 while m>1 do c++ m = m/2 if (n>1) then return c analizzami( A, i, m-1) + analizzami( A, m+1, j) Secondo me il seguente algoritmo ha un problema: m ogni volta dopo il while, diventa sempre o 1 o 0. Quindi il primo analizzami andrà sempre al caso base, mentre il secondo avrà sempre l'input ...
2
7 giu 2016, 20:48

Pancy000
Ciao ragazzi, sto cercando gli asintoti di una funzione e devo calcolare questo limite: $lim_(x to 0^+)(ln(x)-1)/(ln(x))$ , il cui risultato in base al confronto tra infiniti dicono che sia $1$. Ma... perchè fa $1$?!?! So che $ln(x)$ è l'infinito "meno potente", quindi rimarrebbe in gioco il $-1$ a numeratore, ma è $-1$ non $1$! Oppure, inizialmente (sicuramente sbagliando) ho considerato che la funzione logaritmo a ...
6
7 giu 2016, 16:56

anto_zoolander
Ciao Cercavo un libro che tratti per bene la teoria dei numei, tipo aritmetica superiore(che è fuori commercio). Avete qualcosa da consigliarmi?

Genny_it
Ho avuto non pochi dubbi su questo esercizio: Calcolare il flusso del campo vettoriale $F(x,y,z)=(x^2,y^2,z^2)$ uscente dal bordo del solido $S={(x,y,z) in R^3 : x^2+y^2 <= 2x; 0<=z<=1}$ Allora: Il solido in questione è ovviamente un cilindro di raggio $1$ e centro $(1,0)$. Visto che è un solido, ho pensato subito di applicare il teorema della divergenza e quindi: $Phi= int int int_S (grad * v) dxdydz$ dove $grad *v = 2x+2y+2z$; detto questo per risolvere l'integrale passo a coordinate cilindriche quindi: $x= 1+rcost$; ...
4
6 giu 2016, 16:45

antol1995
ciao a tutti ho un esercizio in cui no capisco dove sia errore: Due condensatori$ C1= 1 µF$ e $C2= 3µF$ inizialmente carichi alle tensioni $V1=300 V$ e $V2=100<br /> V$ rispettivamente, vengono collegati attraverso una resistenza$ R=10 kΩ$. Si chiede di  calcolare: (i) l'andamento della corrente in funzione del tempo. io ho ragionato in questo modo per la conservazione della carica: $ q_(1)(t)+q_(2)(t)=costante=0 $ $ q_(1)(t)=-q_(2)(t) $ l equazione del circuito ...

BRN1
Ciao ragazzi, mi servirebbe aiuto per questo esercizio: Dunque, sia l'ingresso invertente che quello non invertente sono collegati alla stessa $V_(i n)$ per mezzo dei rispettivi carichi. Il problema si potrebbe esaminare pensando a $V_(i n)$ che agisce separatamente sugli ingressi per applicare poi il principio di sovrapposizione. Parto a considerare il solo condensatore, ignorando le resistenze $R_1$ e $R_2$ e ponendo l'ingresso non invertente a ...

sevenbert
Salve a tutti, non riesco a risolvere il seguente problema Per determinare la densità di un oggetto, dapprima si usa in aria un dinamometro che fornisce un allungamento della molla pari ad A= 2,2 mm. Successivamente si immerge il sistema di misura in un contenitore pieno d'olio a densità d=980 kg/m^3 e si osserva un allungamento B=1,7 mm. Qual è il valore della densità dell'oggetto? ho provato a mettere a sistema la forza peso, la forza elastica e la spinta idrostatica, ma mi escono fuori ...

aknoh
Non sono sicuro di come si calcoli la banda passante. Ho trovato che bisognerebbe porre $ W(jomegab)^2=1/2 $ e poi confrontare il risultato con la formula $ B=(wb)/(2pi $ . E' giusto? Il tempo di salita so già come calcolarlo.
11
26 mag 2016, 15:03