[Controlli Automatici] Valore di regime della risposta indiciale
Ciao a tutti!
Ho risolto l'esercizio presente nella prima foto postata e mi è venuta la soluzione della seconda foto.
A questo punto dovrei trovare il valore di regime della risposta. Può essere che sia 1?
Anche se non è richiesto nell'esercizio, qual è sarebbe la costante di tempo?

Ho risolto l'esercizio presente nella prima foto postata e mi è venuta la soluzione della seconda foto.
A questo punto dovrei trovare il valore di regime della risposta. Può essere che sia 1?
Anche se non è richiesto nell'esercizio, qual è sarebbe la costante di tempo?

Risposte
Conviene che guardi il teorema del valore finale delle trasformate di Laplace.
Il valore a regime della risposta al gradino è 0, si calcola immediatamente.
Il valore a regime della risposta al gradino è 0, si calcola immediatamente.
"Quinzio":
Il valore a regime della risposta al gradino è 1, si calcola immediatamente.
Grazie per la risposta!
Per trovare il valore di regime avevo guardato il coefficiente numerico di $ e $ , è giusto?
Ho dato un'occhiata al teorema del valore finale, ma non ho capito come mi può aiutare a trovare il valore di regime.
up
"Quinzio":
Il valore a regime della risposta al gradino è 1, si calcola immediatamente.
up
E' di una semplicita' disarmante...
Teorema valore finale:
$f(\infty) = lim_(s->0) sF(s) =lim_(s->0) s s/(1+s)^2 1/s = 0$
Prima aveva dato una risposta errata.
Teorema valore finale:
"Quinzio":
E' di una semplicita' disarmante...
Teorema valore finale:
Quindi non serve neanche antitrasformare per poi ricavare la risposta $ {:w:}_(-1) $ ?
Hai moltiplicato la W(s) per $ 1/s $ perchè è $ u=1/s $ in quanto ingresso al gradino vero?
Domanda, forse stupida, che però non c'entra con questo esecizio: io so che per calcolare il tempo di salita mi serve il valore a regime del quale dovrò poi calcolare il 10% e il 90% e poi ricavarmi il tempo t. Ma se il valore a regime è 0 come faccio?
"aknoh":
Quindi non serve neanche antitrasformare per poi ricavare la risposta $ {:w:}_(-1) $ ?
Si, non serve.
Hai moltiplicato la W(s) per $ 1/s $ perchè è $ u=1/s $ in quanto ingresso al gradino vero?
Si
Domanda, forse stupida, che però non c'entra con questo esecizio: io so che per calcolare il tempo di salita mi serve il valore a regime del quale dovrò poi calcolare il 10% e il 90% e poi ricavarmi il tempo t. Ma se il valore a regime è 0 come faccio?
Beh, in questo caso non ha senso calcolare il tempo di salita.