Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
mi sono imbattuto in questo esercizio di Calcolo delle Probabilità, senza riuscire a risolverlo.
Siano X ~ N(1; 1) e Y ~ N(2; 2) tra loro indipendenti. Calcolare la retta di regressione lineare di W = X*Y su Z = X + Y
Nel determinare Z non ho avuto problemi, ottenendo una Gaussiana (3,3), mentre per W avrei dei problemi, non giungendo ad alcuna densità nota. Moltiplicando le rispettive densità, infatti, mi trovo davanti a un numero che non so come semplificare...
Magari va ...

Ciao a tutti, vi scrivo perché sto preparando l'esame di analisi II e sto impazzendo dietro ad un integrale. Ho il seguente problema sul quale vi chiederei un consiglio:
Dati
[tex]f(x) = \begin{cases} \frac{x^2}{x^2+y^2} & (x,y) \neq (0,0) \\ 0 & (x,y) = (0,0) \end{cases}[/tex]
e
[tex]A=\{(x,y) \in \mathbf{R} : \sqrt(2)x \geq 1, \; x^2+y^2 \leq 1\}[/tex]
si calcoli
[tex]I=\iint_A dxdy \; f(x,y)[/tex]
Io ho proceduto così:
[tex]x^2+y^2 \leq 1[/tex] identifica la palla di raggio ...

Salve a tutti,
non ho mai capito gli esercizi con le carte, forse anche perchè non giocando mai a carte non ho idea di cosa sia un poker o un full o scala o quant altro, figuriamoci se mi parli di briscola, soli, denari e compagnia bella.
Ho un esercizio che dice:
Un mazzo di 40 carte viene suddiviso tra 4 giocatori che quindi ricevono 10 carte a testa. Quall'e la probabilita' che un giocatore scelto a caso abbia 4 assi?
Beh, supponendo che le carte siano da 1 a 10, per 4 semi, ho che la ...

Ciao a tutti, l'altro giorno ero con un mio amico fumatore che riusciva a fare gli anelli di fumo. Mi sono chiesto la spiegazione del fenomeno fisico ma non sono riuscito a trovare una risposta soddisfacente, quindi mi sono iscritto per chiederlo a voi. Secondo voi a cosa è dovuto? Secondo me è dovuto alle diverse temperature e densità del fumo e dell'aria, inoltre credo che la vorticità abbia un ruolo, ma attendo qualcuno che ne sappia di più

Ciao Mi potreste aiutare con questo esercizio?
"Estraggo 20 campioni da una popolazione gaussiana nota con procedura supposta casuale. Indicate per ogni risultato se induce perplessità circa la procedura di campionamento"
A) 16 valori superiori alla media e 4 inferiori
Io direi che è improbabile in quanto la probabilità sopra è sotto alla media è 0.5 in entrambi in casi, quindi mi aspetterei un 10 e 10 circa, ma come lo dimostro matematicamente?
B) Nessun valore superiore al 75° centile
Non ...

Salve a tutti!
Sono alle prese con lo studio di Automatica.
Vorrei poter ricavare la funzione di trasferimento (nel dominio di Laplace) partendo da un sistema lineare e stazionario di cui dispongo nella $ F=Y/X $forma di risposta alla rampa nel dominio "s".
La mia idea era quella di calcolare la trasformata di Laplace del sistema e, poichè (indicando con F la funzione di trasferimento, con Y l'uscita e con X l'ingresso) so che $Y=F*X$ allora posso ricavare F come ...

Questa è la successione di funzioni in cui devo vedere se converge puntualmente e uniformemente:
$f_n(x)={(x^4, if |x| < n),(n^4, if |x| >= n):}$
Io ho prima fatto il caso in cui $|x| < n$
$\lim_{n \to \infty} f_n(x) = x^4$ e quindi converge puntualmente per $f(x) = x^4$
$\lim_{n \to \infty} Sup |f_n(x) - f(x)|= 0$ e quindi converge anche uniformemente.
L'altro caso $|x| >= n$ invece
$\lim_{n \to \infty} f_n(x) = \infty$ e quindi non converge né puntualmente né uniformemente.
L'ho risolto bene? Oppure andava fatto in un altro modo?

Salve a tutti, ho un dubbio legato a questa premessa e a quanto segue: la legge di Biot-Savart mostra e descrive come un filo percorso da corrente continua generi un campo magnetico, ma dire corrente continua implica dire campo elettrico stazionario all'interno del conduttore. Significa che un campo elettrico stazionario genera un campo magnetico stazionario?

Ho un esercizio del DoCarmo che dice:
Prova che il campo vettoriale ottenuto sul toro tramite una parametrizzazione tramite ascissa curvilinea dei suoi meridiani è C-infinito.
Vorrei sapere se questo svolgimento è corretto:
Una parametrizzazione locale del toro è data da:
$x(u,v) = ( ( a + r cosu) cosv, (a+rcosu) senv, rsenu) $ con $u \in ( 0, 2 \pi)$ e $ v \in (0, 2 \pi)$
Si ha che un meridiano è dato, fissato $v_0 \in (0, 2 \pi)$ da:
$\gamma_{v_0} = x( u, v_0)$
Ora, $\gamma_{v_0} = x ° \beta_{v_0}$ con $\beta_{v_0} : (0, 2 \pi ) \rightarrow (0, 2\pi) x (0, 2\pi)$ data da $\beta_{v_0}( t ) = (t, v_0)$. ...

Ecco il testo del problema più il mio svolgimento, però penso che sia sbagliato in qualche punto...
Un carrello di massa $M= 661 kg $corre, con attrito trascurabile, su un binario orizzontale rettilineo con V costante = $5(Km)/h$. Sul piano del carrello, ad altezza $H=242 cm$ rispetto al binario, si trova un uomo di massa$ m= 70 kg$, il quale saltando con velocità orizzontale di modulo $v$, ferma il carrello e cade sul binario. La distanza d orizzontale, percorsa dall'uomo nella caduta è? Qualcuno riesce a risolverlo?
*Scusate per il "soltanto" di ...

Salve a tutti,
ho un dubbio riguardante la resistenza interna e superficiale di un corpo,
vorrei sapere come mai se
$R_(i n t e r n a) < R_(s u p e r f i c i a l e)$
allora il calore fluisce dall'interno del solido verso l'ambiente esterno
Non riesco a capire come mai va dall'interno verso l'esterno e non viceversa, cioè come fa a dirlo senza conoscere le temperature interna e esterna ?

Salve a tutti mi servirebbe un chiarimento sulle funzioni goniometriche inverse, se io mi trovo davanti ad un equazione del tipo \(\displaystyle xarccos\left(\frac{x-1}{x}\right)=0 \) o \(\displaystyle xarctan\left(\frac{x-1}{x}\right)=0 \) cosa dovrei fare per risolverle ? Proprio non ricordo il metodo

http://www.lezioniforyou.it/l/metodi-st ... &soluzioni
nell'esercizio 4 lettera b ho individuato che si tratti di campioni appaiati, tuttavia nella risoluzione li tratta come se fossero indipendenti
la domanda è: sbaglio io o la risoluzione?

Da qualche giorno ho ripreso a studiare un pò di hacking, perché la considero una disciplina fondamentale per il futuro.
Con quel poco di pagaio che mi sono fatto di linguaggio C ho provato a implementare un programmino che sia in grado di scrivere tutte le combinazioni con ripetizione di $n$ di classe $k$, ma cosa c'entra questo con il metodo di attacco del titolo?
In realtà trovare un programma che possa fornire tutte le combinazioni possibili di numeri è ...

Salve a tutti,
Sto studiando il corso di introduzione agli algoritmi, riesco a capire come funzionano gli algoritmi, ma ho un problema riguardo alla loro analisi, non riesco proprio a capire come applicare la matematica a questi algoritmi.
Faccio l' esempio dell'insertion sort preso dal libro Introduzione agli algoritmi di Cormen
Insertion-Sort( A[] )
1 for j = 2 to A.length
2 key = A[j]
3 i = j + 1
4 while i > ...
Due recipienti cilindrici identici con le basi allo stesso livello contengono entrambi un liquido di densità d. L'area delle basi è A e in un recipiente l'altezza del liquido è h1, mentre nell'altro è h2. Calcolare il lavoro compiuto dalle forze di gravità per eguagliare i livelli, quando si mettono a contatto i due recipienti.
Come si fa? C'ho provato un po' ma non mi viene niente in mente...
grazie
Ciao ragazzi,
mi sto esercitando con la risoluzione dei limiti, ma trovo difficoltà nel capire come e perchè a volte va usato un metodo di risoluzione e quando un altro. Mi spiego.
Ho svolto tranquillamente il limite $lim_{x to 0}(x)/(1-e^(2x))$ , raccogliendo il segno a denominatore e poi usando l'equivalenza asintotica del limite notevole. Mi sono ritrovata ad avere $lim_{x to 0}(x)/(-2x)$ e quindi ottengo il risultato $-1/2$
Fin qui tutto bene, ma poi mi viene proposto il limite ...
Ciao a tutti!
Devo determinare il limite puntuale della seguente successione di funzioni:
$f_n(x)= sqrt(n )$ se $0<x<1/n, 1/sqrt(x)$ se $1/n<=x<=1$
La soluzione dice: "Sia $x\in(0,1]$. Poichè $1/n->0$ per $n->\infty$, si ha che definitivamente $1/n<=x$ cioè esiste $N\in \mathbb{N}$ tale che per ogni $n>=N$ si ha $1/n<=x$. Ne segue che per ogni $n>=N$ si ha $f_n(x)=1/sqrt(x)$. Quindi se $x\in(0,1]$ si ha che ...

Ciao ragazzi, volevo una mano riguardo ai seguenti esercizi sui limiti
$ lim_(x->pi/2)(sinx)^(1/cosx) $
Sono arrivato a tal punto, ma non riesco ad andare avanti :
$ lim_(x->0)e^(-1/(siny)*ln(-cosy)) $
Ho anche un secondo esercizio:
$ lim_(x->-oo)(ln(1+x^2)+e^x)/x^2 $
Il risultato dovrebbe essere 0 ma il mio è 1
Grazie anticipatamente