Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, ho questa definizione:
Un insieme S si dice un insieme di scelta di un insieme F se S∩X={x} sono singoletti distinti al variare di X ∈ F
Il libro dice: "Per ogni x ∈ S esiste un unico X ∈ F tale che x ∈ X."
Non mi torna quest'ultima affermazione applicata a questo esempio:
Sia $F=X_0, X_1, X_2$ dove
$X_0={1,2}$
$X_1={3, 4}$
$X_2={4, 5}$
Sia S={1, 3, 5, 9}
Guardando la definizione, mi pare che S sia un insieme di scelta per F, perché ...

Sia $ varphi:RR^3xRR^3 to RR $ la forma bilineare simmetrica la cui forma quadratica associata è $ Q(vec x)= x_1^2-2x_1x_2+x_2^2+x_3^2 $ . Trovare $ varphi $.
Allora ho fatto la matrice $ Q(x): ((1,-1,0),(-1,1,0),(0,0,1)) $ associata alla forma quadratica. Cercando il polinomio caratteristico, da $ (1-t)^3 -1 $ ottengo solo l'autovalore $ t=0 $. Mi sembra strano...
Visto che c.e il teorema(*) che dice:
Date due curve regolari α e β equivalenti con sostegno Γ ⊂ A e data una funzione f:A→R.Allora
integrale lungo α di f ds = integrale lungo β di f ds
Ma una curva γ e la sua opposta γ- sono equivalenti poichè differiscono del cambio di parametro ϕ con ϕ'

salve ragazzi mi servirebbe una mano con questo limite : lim con x$rarr$+inf di (($ x^3+3^x+3 $)/($ x^3+3^x$ ))$ ^x^3cosx $

Se ad esempio ho $ int_(-oo)^(0 ) (e^(3x) + e^(2x)<br />
)/(1+e^(2x)) dx $
Come ne studio la convergenza?
Come si arriva a questa
"La funzione integranda è continua in $ R $, dunque abbiamo un integrale improprio
di seconda specie. Poichè per $ x → −∞ $ la funzione integranda è un
infinitesimo equivalente a $ e^(2x) $, essa `è integrabile."
conclusione?

Ciao a tutti,
sto preparando l'esame di Analisi 2 e ho notevoli problemi con gli integrali tripli
Questo è il testo:
Sia $G={(x,y,z) in RR^3: x^2/9+y^2/4-z^2<=1,x^2/9+y^2/4+z^2<=4}$
Determinare $a,b in RR$ e, per ogni $z in [a,b]$, gli insiemi $G(z) sub RR^2$ tali che:
$\int_a^b\int int f(x,y,z) dxdydz$.
Il mio ragionamento è stato:
Dominio composto dall'intersezione di:
Iperboloide $x^2/9+y^2/4-z^2<=1$
Ellissoide $x^2/9+y^2/4+z^2<=4$
Dall'ellissoide capisco che $z in [-2,2]$
Ora non mi resta altro che trovarmi il Dominio dell'integrale ...

Salve, mi viene assegnato un sistema dinamico SISO a tempo continuo descritto da
$(d^3v(t))/(dt^3)+(dv(t))/(dt)=(du(t))/dt$.
Dopo avermi chiesto di trovare le radici dell'equazione caratteristica, l'espressione dell'evoluzione libera date le condizioni iniziali, e la risposta impulsiva, mi chiede di determinare la risposta di evoluzione forzata in corrispondenza all'ingresso
$u(t)=sintH(t)$, con $H(t)$ la funzione gradino di Heaviside,
evidenziandone, se possibile, la componente di regime ...

Salve sono nuovo e mi servirebbe un aiuto... ho questo esercizio che non riesco a risolvere ovvero:
Sia assegnata sull’insieme dei numeri interi Z la relazione
R = {(a, t) ∈ Z × Z | 13 | 4a + 9t},
(ovvero ∀a, t ∈ Z, s R t ⇐⇒ 13 | 4a + 9t).
Stabilire se R definisce una relazione di equivalenza o d’ordine sull’insieme dei numeri
interi Z. Se R `e di equivalenza, determinare la classe di equivalenza di 0.
Ho dimostrato la riflessività e volevo sapere se è antisimmetrica e di conseguenza una ...

Ciao a tutti! Necessito due chiarimenti:
Metodo grafico in due variabili - programmazione lineare e dualità
Dopo aver disegnato il grafico, l'esercizio mi dice di trovare il vertice ottimo. Se non ho capito male, il vertice ottimo corrisponde al valore massimo (o minimo) ricavato sostituendo i miei vertici nella funzione obiettivo.
Il problema è: min z =$x_1 + 4x_2$
subject to
$x_1 +2x_2 <= 6$
$2x_1 +x_2 <= 8$
$x_1 +2x_2 >=3$
$x_1, x_2 >= 0.$
1) Lui dice: Le basi corrispondono ...

Il problema di cauchy è il seguente:
$ { ( y''(x)+(y'(x))^2=1 ),( y(0)=0 ),( y'(0)=1 ):} $
E' la prima volta che mi trovo davanti un termine $ y' $ al quadrato e non so bene come operare. Ho pensato di porre sotto radice ambi i membri $ root()(y''(x)+(y(x))^2)=1->root()(y''(x))+y'(x)=1 $ per poi svolgere normalmente andando a ricavarmi soluzione generale e particolare (applicando il metodo della somiglianza) ma non arrivo a nulla. Qualcuno può indicarmi la strada da seguire?

Buongiorno a tutti, volevo chiedervi se riuscite a darmi una mano su questo esercizio.
Lo spazio delle soluzioni del seguente sistema lineare è:
$ { ( x + y + 2z + t = 0 ),( x+t=0),( -x+2y+4z-t=0 ),( x+y+2z=0 ):} $
[1] $L((0; -2; 1; 0))$
[2] $L((0; -2; 1; 0); (1; 0; 0;-1))$
[3] ${(0; 0; 0; 0)}$
[4] ${(0;-2; 1; 0)}$
Io ho svolto per sostituzione ottenendo come base (0,-2,1,0). Volevo sapere cosa cambia dalla risposta $1$ alla risposta $4$. Grazie a tutti

Salve, vi chiedo una mano con questo esercizio per favore:
"Si consideri il sistema dinamico SISO a tempo continuo descritto dalla seguente equazione differenziale:
$(d^2(v(t)))/(dt^2) +5(dv(t))/(dt)+6v(t)=(du(t))/(dt)+u(t)$"
Mi viene chiesto di:
1)Studiare la stabilità BIBO del sistema
2)Determinare la risposta in frequenza del sistema
3)Calcolare l'uscita del sistema in corrispondenza all'ingresso $u(t)=sin(2t)+cos(3t)$, $t in RR$.
I primi due punti li ho risolti, ma al terzo non so come proseguire.
Devo calcolarmi evoluzione ...

Salve ragazzi, ho un dubbio circa la soluzione di un integrale preso da esempio:
$ int_(0)^(pi) dt/(1+2cos(2t))=1/2int_(0)^(2pi) dx/(1+2cos(x))=1/(2i)int_(gamma)1/(z^2+z+1) dx=pi(res(f(z),-1/2+sqrt(3)/2i)+res(f(z),-1/2-sqrt(3)/2i)=0 $
La mia domanda è: perché si considera anche il residuo dell'immaginario negativo? Non dovrei considerare solo le singolarità del semipiano superiore?
Grazie mille.

ciao vorrei sapere come dimostrare se una funzione è suriettiva , commutativa e associativa
la traccia chiede queste operazioni
{R X R --> R
{(x,y) --> 1 + x^2 + x^2+1
(i) Visto come applicazione, `e suriettiva?
(ii) Visto come operazione binaria, `e commutativa?
(iii) Visto come operazione binaria, `e associativa?

Salve, io dovrei risolvere questo integrale improprio:
$ int_(0)^(oo ) (x*sqrt(x))/(sqrt(1+x^5)) dx $
ho pensato di risolvere per sostituzione, imponendo $sqrt(x)=t$ quindi $x=t^2$ e $dx=2t dt$
$ int_()^() (t^2 * t)/(1+t^5) * 2t $
$ int_()^() 2*(t^4)/(1+t^5) $
$ 2 * t^5/5 * log(1+t^5) $
poi mi sono bloccata e non so più andare avanti, qualcuno mi può aiutare per favore?
Grazie in anticipo
salve avrei un dubbio,
Fissato un riferimento cartesiano sia dato un piano $π : x − y + z = 0$
a) Trovare il piano α parallelo a π e passante per il punto $P(2, −2, 2)$
b)Determinare la sfera tangente al piano α nel punto P e tangente al piano π
non ho problemi per il primo punto, ma per il punto b non capisco come muovermi

Ciao a tutti, ho appena iniziato lo studio delle serie e sono dubbioso su questo svolgimento.
$sum_{n=1}^infty (sinn)/(log^2(1 + 3^(n-1)))$
Ho verificato la condizione di Cauchy e che si tratta di una serie a termini positivi.
Quel seno al denominatore mi ha fatto subito venire in mente la maggiorazione con $b_n = 1/(log^2(1+3^(n-1))$.
Applicando le proprietà dei logaritmi ho:
$1/(log^2(1)(n-1)log^2(3)) ~ 1/n(log^2(1)log^2(3))$
Qui però mi blocco. Come continuo?

ciao a tutti, ho svolto il seguente esercizio $\sum_{n=0}^infty x^n/((n+1)*2^n)$ è una serie di potenze, centro zero e raggio due.
Quando studio gli estremi per $x=-2$ ottengo la serie $\sum_{n=0}^infty (-1^n)/(n+1)$ ora se applico il criterio della assoluta convergenza la serie è divergente, se applico leibniz trovo che $lim_(n->infty) 1/(n+1) =0$ ed è una successione non crescente quindi per il criterio sopra citato è convergente. Dove sbaglio? Grazie a tutti.

Ciao ragazzi,
oggi mi è stato sottoposto questo esercizio ma non riesco a venirne a capo. Qualcuno potrebbe illustrarmi come svolgerlo?
Ci ho provato ma trovo molta difficoltà.
Ringrazio in anticipo chi abbia voglia di cimentarsi.
Due blocchi 1 e 2 di massa m1=0.1 Kg ed m2=0.9 Kg, rispettivamente sono disposti come in figura. Il coefficiente di attrito dinamico fra il blocco 1 e la faccia verticale del blocco 2 è $ mu $ =0.2 . il blocco 2 è poggiato su un piano orizzontale ...

Salve a tutti,
circa la formula della velocità $ v=dx/dt $ , l'accelerazione diventa $ a=(d^2x)/dt^2 $ che semplicemente indica il processo reiterato di derivazione. Non capisco però perchè al numeratore il quadrato è sulla $d$ ed invece al denominatore no. E' solo simbologia o c'è un motivo in particolare insito nella definizione di tempo e spazio?
Grazie.