Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti avrei bisogno di un chiarimento riguardo un problema di fisica 1.
Un rullo cilindrico omogeneo, di massa m, scende rotolando senza strisciare lungo un piano inclinato di angolo θ rispetto all'orizzontale; il piano inclinato è costituito da un blocco di massa M che può scorrere su un piano orizzontale liscio. si determini il modulo A dell'accelerazione del blocco considerando trascurabile l'attrito volvente.
ponendomi su un sistema solidale al piano inclinato, quindi un sistema ...

Buongiorno. Spesso mi capitano esercizi in cui ho carrucole che tramite funi collegano corpi e mentre all'inizio, la maggior parte delle volte le accelerazioni venivano considerate uguali per tutti i corpi, adesso in molti esercizi ( spesso quelli d'esame ) capita , nonostante tutto sembri indicare (ma sicuramente sono io che sbaglio nel ragionamento ) che le accelerazioni possano essere uguali, esse vengono in realtà considerate diverse, ad esempio in casi in cui ci sono più carrucole ...
Salve a tutti, ho svolto il problema riportato sotto ma non sono del tutto certo del procedimento, qualcuno potrebbe dargli un'occhiata gentilmente?
Un disco di raggio $R$ e spessore trascurabile, uniformemente carico con densità superficiale $sigma$, ruota con velocità $omega$. Determinare il campo magnetico $B$ al centro del disco.
Io l'ho svolto così: Immaginiamo di dividere il disco in infiniti anelli carichi con densità di carica ...

Buonasera
Devo studiare questa serie
$\sum_{n=1}^infty (3n ln(3n+2) cos((n^2 pi)/(n+1))) /(n^2pi+1)$
Siccome si tratta di una serie con termini di segno alterno, avevo pensato di provare ad usare il Criterio di Leibniz, poiché
$cos(npi) =(-1)^n$
Posso riguardare il generico termine della mia serie come
$ (3 ln(3n) cos(n pi)) /(n pi) $ ?
Grazie in anticipo

Ciao a tutti non riesco a risolvere da solo il sequente esercizio.
"Due atleti arrivano al traguardo di una corsa in istanti X, Y indipen-
denti. L’uno arriva in un istante casuale X fra le 16 e le 17. L’altro arriva
in un istante casuale Y fra le 16.15 e le 17. Trova: a) la probabilità che sia
$Y ≥ X$; b) la probabilità che sia $|Y − X| ≤ 15'$
In realtà mi hanno passato la soluzione dell'esercizio ma non riesco a capire dei passaggi. Per esempio il punto a) viene ...

Buonasera sto studiando la funzione
$ln(2x^2-5x+4)$
(Il dominio è $R$ )il mio dubbio sorge riguardo al calcolo del limite per $x$ tendente a più infinito e sul calcolo dell'immagine.
Il limite non so se sia corretto :
$ln(x^2(2- (5/x) +4))$ vorrei sapere solo se si può procedere in questo modo anche se ho una logaritmica;
2) l'immagine si ottiene sostiuendo il punto di minimo nella fuznione originario. Il punto di minimo mi viene logartimo(11/4) ma come faccio a ...

Ho svolto un esercizio su cui ho alcuni dubbi, mi viene assegnata una funzione
$ f(x)=(2x-8)/(x^2-8x+12) $
e mi viene chiesto di sviluppare la serie di Mclaurin specificando il più ampio intervallo di validità.
Procedo in questo modo:
Pongo $ x^2-8x+12=0 $ trovando i punti in cui il denominatore di annulla e trovo $x1=2, x2=6 $
per cui l'intervallo più ampio in cui la funzione è continua e quindi la serie ha validità è \(\displaystyle ]-2,2[ \).
Adesso studio $ f(x)=1/(x^2-8x+12) $ perchè so che è ...

Salve a tutti,
circa questo esercizio: "Lepre e tartaruga si sfidano in una gara di $1.00km$. Velocità tartaruga $0.200m/s$ e lepre $8.00m/s$.
Percorsi $800m$ la lepre si ferma avvantaggiando la tartaruga e poi riparte. I due arrivano al traguardo nello stesso istante.
a) Quanto lontano dal traguardo si trova la tartaruga nel momento in cui la lepre ricomincia a correre?
b) Quanto tempo è rimasta ferma la lepre? "
Ho svolto così:
calcolo del tempo impiegato ...

Studio funzione (230821)
Miglior risposta
Buonasera sto studiando
ln(2x^2-5x+4)Il dominio è R )il mio dubbio sorge riguardo al calcolo del limite per x tendente a più infinito e sul calcolo dell'immagine.
Il limite non so se sia corretto :
ln(x2(2−(5x)+4)) vorrei sapere solo se si può procedere in questo modo anche se ho una logaritmica;
2) l'immagine si ottiene sostiuendo il punto di minimo nella fuznione originario. Il punto di minimo mi viene logartimo(11/4) ma come faccio a risolvere il logaritmo del logaritmo dopo che ho fatto ...

Salve a tutti, avrei bisogno di una mano per risolvere questo esercizio
Si consideri il sistema LTI avente, con riferimento al periodo principale, la seguente risposta in
frequenza:
e^(−j6πν) , |ν| < 3/32;
H(ν) =
0 , 3/32 <= |ν| < 1/2;
Calcolare l’uscita y(n) corrispondente al segnale di ingresso:
+∞
x(n) = Σ δ (n+16k)
k=−∞
Ho cercato di sfruttare la proprietà per la ...

Salve a tutti,
ho un dubbio sulla risoluzione di questo problema:
Un punto materiale di massa m=3 kg è sospeso tramite un filo inestensibile di massa trascurabile collegato ad una puleggia omogenea cilindrica di raggio R=20 cm, vincolata nel suo centro O e di momento d'inerzia, rispetto all'asse di rotazione per O, I=0,2 kgm^2. Una molla ideale di massa trascurabile connette il corpo al pavimento. Inizialmente il sistema è tenuto fermo con la molla in posizione di riposo. Si applica un impulso ...

Buongiorno a tutti. Mi sono iscritto in questo forum per parlare di uno fenomeno luminoso in cui mi sono imbattuto, lo domando qui' perché altrove non ho trovato niente e voi sicuramente sarete anche esperti di luce. Ho fatto passare un raggio di luce normale attraverso la pellicola nera che si usa per oscurare i vetri delle macchine, quando il raggio di luce usciva filtrato in una luce rosso intensa. Ora, questo capitava solo se piegavo almeno 3 volte questo foglio, perché prima fa passare un ...

Buongiorno,
stavo facendo il mio primo esercizio sulle matrici di covarianza e sono già bloccato, il testo è il seguente:
X1 è una v.a. normale N(0,3), X2 è una v.a. normale N(0,7) ed esse sono indipendenti. Trovare la matrice di covarianza di
$ { ( Y1=-X1+2*X2 ),( Y2=4*X1-X2 ):} $
Visto che sono indipendenti, sono incorrelate, quindi
$ sumX ( ( 3 , 0 ),( 0 , 7 ) ) $
ora leggevo dalla teoria che la matrice di covarianza si calcola facendo
$ A*sumX*A^T $
solo che non capisco cos'è questa matrice A e come si ...

$frac{1}{V_0} int_{0}^{+\infty}t* [\ int_{0}^{t} h(t-x)*p(x) \ dx] \quad dt = frac{1}{V_0} int_{0}^{+\infty} t* p(t) \ dt+int_{0}^{+\infty} t*h(t) \ dt$
con :
$int_{0}^{+\infty} h(t) \ dt =1$

Perchè , in una dimostrazione per assurdo , se A=B porta ad una contraddizione logica , allora per forza è vero che A!=B ?
Grazie

Salve a tutti, ho delle difficoltà nello scrivere le equazioni di moto del seguente sistema.
Si tratta di un pendolo inverso incernierato su di un carrello. Il pendolo è composto di una asta, libera di ruotare attorno al perno che la lega al carrello, e di una massa \(m_p\) applicata all'estremo superiore. L'angolo alla verticale formato dall'asta è \(\theta\). Il centro di massa \(\boldsymbol{r}_\text{cg}\) del pendolo si trova ad una distanza \(l\) dalla cerniera.
Il carrello, di massa ...

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi se secondo voi ho svolto nella maniera corretta il seguente esercizio sugli algoritmi di scheduling (FCFS, SRTF e RR):
Siano dati 4 processi con durata dell’esecuzione e tempo d’arrivo espressi
dalla seguente tabella:
ProcessoDurataArrivo30P21P32
###################################################>
Il primo ...

Una pallina, 1, di massa m1, muovendosi su un piano orizzontale liscio con velocità v01 = 0.5 m/s, urta centralmente una seconda pallina, 2, di massa m2 = 300 g, poggiata sullo stesso piano e in quiete. La pallina 2 è collegata all’estremo libero di una molla ideale di costante elastica K = 2 N/m, disposta lungo la direzione di moto della pallina 1. L’altro estremo della molla è fissato al piano.
Supponendo che l’urto tra le due palline possa essere sia elastico che completamente anelastico, ...

Salve ,ho dei dubbi su un esercizio sulla raggiungibilità .. mi si chiede questo:
Determinare gli stati raggiungibili da un generico stato iniziale x0 per il sistema:
$ { ( \dot(x1)=x1+u ),(\dot(x2)=0):} $
e se possibile ,un ingresso di controllo in grado di portare lo stato : $ x0=( (0), (1) ) $ nello stato $ xf=( (1), (1) ) $
per il primo pezzo ho calcolato la matrice di raggiungibilità R e ho scoperto gli stati raggiungibili da x0=0 che appartengono $ Im{( (1), (0) )} $
successivamente ho calcolato ...

buonasera ho un dubbio su un esercizio che riguarda calcolo delle perdite di carico nell' equazione di bernoulli
il mio dubbio è nel calcolo delle perdite di carico (concentrate e distribuite)
sapendo che
$ h_(C_(distr))=flw_i^2/(2gD) $
$ h_(C_(conc))=kw_i^2/(2g) $
quale è il particolare valore di velocità che deve essere inserito in questa formula?
per esempio se calcolo l equazione di bernoulli nel tratto 1-2
$ p_1/gamma+w_1^2/(2g)=p_2/gamma+w_2^2/(2g)+hc $
da cui
$ p_1/gamma+w_1^2/(2g)=p_2/gamma+w_2^2/(2g)+fl_1w_i^2/(2gD_1)+k_(rid_1)w_i^2/(2g) $
in questo caso la velocità $w_i=w1$ giusto?
se ...