Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
slash_u_megghj
Aiutatemi con questo problema di mat.finanziaria:un individuo riceve, al tempo t=0 la somma di 120.000 euro da restituire con 3 rate annuali posticipate r1, r2 e r3. Sapendo che il tasso di interesse annuo è 0,14 e che C2/C1=2 E C3/C2=4 CALCOLARE L'IMPORTO DELLE RATE. gRAZIE PER L'AIUTO

indovina
[math] rad 3 sen x+ cosx=2 [/math]
6
21 nov 2007, 15:48

vincio2
Ciao !! Sono nuovo!! Allora, devo trovare il valore di questa espressione: $sin[(pi)/6 - arccos(-1/3)]$ Dovrei applicare la formula della differenza, ma come faccio con quell'arccos dimezzo? Questa lo stesso, ma ce ne sono due: $tg(arcsin(3/5) - arcsin(1/2))$ In particolare, nn ho capito come faccio a calcolare un angolo non noto partendo dal coseno... Grazie anticipatamente
7
21 nov 2007, 15:11

destroyah1
Ciao a tutti, primo topic qui dentro Io devo essere in grado di trovare un angolo sapendo come sono il seno e il coseno di un altro. Esempio pratico: Sin1 = -Sin2 Cos1 = Cos2 Quindi l'angolo 1 = -angolo2 Ad occhio ho capito il senso, ma non so seguire un ragionamento sensato che funzioni in ogni caso. Ad esempio con Sin1 = -Cos2 Cos1 = -Sin2 L'angolo 2 = -angolo1 -(p.greco/2) Potreste spiegarmi che ragionamento devo seguire per arrivare a questa soluzione? Grazie a ...
1
21 nov 2007, 19:58

IlGuista
per l'anello I=mr^2; l'asta B ha lo stesso raggio dell'anello, mentre l'asta A ha raggio 2r. il momento di inerzia è quindi I=mr^2+mr^2+m*(2r)^2=6mr^2 (il raggio delle aste è dato dalla distanza tra il loro centro di massa e il centro del sistema di rotazione; ho dato per scontato che il peso delle due aste fosse equamente distribuito e che quindi il loro centro di massa si trovasse esattamente al loro centro)
0
21 nov 2007, 19:06

elios2
Un'automobile accelera da ferma fino a raggiungere una velocità di modulo $v$ in $t$ secondi. Se la potenza sviluppata dell'auto rimane costante: a) quanto tempo è necessario perché l'auto acceleri da $v$ a $2v$? b) a quale velocità si muove l'auto a $2t$ secondi dalla partenza? Ho pensato che se la potenza è costante vuol dire che il prodotto $Fv$ è costante, ma non riesco ad andare avanti.

bestiedda
ragazzi, qualcuno di voi ha partecipato ai giochi di archimede del triennio di quest'anno che si sono svolti stamattina?
9
21 nov 2007, 13:10

ninja986
qual è l'insieme di definizione della seguente funzione $ f(x,y) = sqrt(4-x^2*y^2)/log(x^2/16 + y^2/25 -1) spiegatemi anke il perke delle vostre risposte...grazie
3
21 nov 2007, 16:04

giusy83
Salve a tutti siccome ho fatto ieri l'esame di analisi ed ho un dubbio potresti aiutarmi a risolverlo?? Avevo un integrale doppio $xsen^2(x+y)dxdy$ come si risolve???? il dominio era $-pi/2<=x<=0$ $-pi/2-x<=y<=pi/2-x$ grazie in anticipo
8
21 nov 2007, 10:52

_Tipper
Se ho un problema di PL in forma di minimo, per dire se una base è ottima mi basta scrivere la funzione obiettivo in funzione delle variabili fuori base; se i rispettivi coefficienti (cioè i costi ridotti) sono tutti positivi, allora la base è ottima. Se il problema è in forma di massimizzazione, per dire se una base è ottima, i costi ridotti come devono essere? Ancora positivi o negativi? Io direi negativi, ma gradirei una conferma o una smentita... Grazie.

p4ngm4n
devo trovare la trasformata di Fourier di sent come faccio? $F(sent)=1/(2j)[F(e^(jt))-F(e^(-jt))]$ come faccio ad andare avanti?
9
21 nov 2007, 10:45

Sk_Anonymous
Ciao a tutti Mio cugino ha una scheda madre asus M2N32-SLI Deluxe (http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l ... odelmenu=1) e un sistema 5.1 Thes ( http://www.thesasia.com/ST/Home%20Theat ... 5188FP.htm ) come faccio a collegarlo al pc? intanto dal prog Soundmax imposto altoparlanti 5.1 ( http://img142.imageshack.us/my.php?imag ... netzp3.jpg) poi dietro alla cassa del basso dove devo collegare i cavi che partono dal pc ci sono in IN: 1 coppia di jack FL (bianco) FR (rosso) 1 coppia SL (bianco) SR (rosso) 1 coppia SW (bianco) CEN (rosso) in AUX ho: 1 coppia L (bianco) R ...
1
21 nov 2007, 10:35

friggi195
Chi mi può aiutare a risolvere questo problemino/problemone di fisica? Cercate di spiegarlo a uno di 3° liceo scientifico per piacere: Un anello metallico di massa M e raggio R sta fermo su una superficie piana liscia. L'interno dell'anello ha delle sporgenze su entrambi i lati, così da formare un binario sul quale una palla può rotolare su e giù. Se una palla di massa 2M e di raggio r = R/4 viene rilasciata come mostrato, il sistema dondola avanti e indietro fino a fermarsi, con la palla ...

alfredo14
Chiedo solo conferma di quanto più avanti riportato (anche nella forma scritturale). Abbiate pazienza, ma dopo quasi trent'anni la ruggine è tanta ... Dunque il problema recita in questo modo: Dopo aver trovato l'insieme di definizione delle funzioni: $g(x)=log(1-x)$ $f(x)=4x/(x^2+3)$ trovare per quali valori di x è definita la composizione $gof$ e calcolarne l'espressione. Questa la mia proposta di soluzione. L'insieme di definizione di g(x) ...
2
21 nov 2007, 00:11

G.D.5
Se possibile, volevo sapere una cosa che non riesco a trovare da nessuna parte...se ho $\forallx, P(x) ^^ Q(x)$ posso scrivere $(\forallx, P(x)) ^^ (\forallx,Q(x))$...in buona sostanza, ci sono delle regole per spostare e\o eliminare i quantificatori (siano essi esistenziali o universali)???

odio la matematica1
Scusate c'è qlkn ke potrebbe aiutarmi cn l'ellisse?nn ci capisco nnt e venerdì ho il compito in classe rispondete in tanti e presto vi prego sono trp disperata ciao un bacio e grazie in anticipo by mary

antoniocyber
(se non si dovesse capire è l'ultimo paragrafo della pagina http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_ ... cos.C2.A0x ) Equazioni simmetriche rispetto a sin x e cos x Le equazioni simmetriche rispetto a sinx e cosx sono quelle tali che, posto X = sinx e Y = cosx, sono riconducibili alla forma P(X,Y) = 0, dove P è un polinomio simmetrico, ossia tale che P(X,Y) = P(Y,X) per ogni X, Y. In altre parole, se si scambiano sinx e cosx, l'equazione rimane invariata. Queste equazioni si possono sempre risolvere operando la ...

silkylisa
Salve, io e mia sorella volevamo ringraziarvi tutti per il grosso aiuto che ci avete dato e che ci ha consentito di superare l'esame di fisica con successo!!!Senza di voi non ce l'avremmo fatta!!!! Grazie ancora a tutti i "geni "di questo forum... baci Lisa e laura

dazuco
Data la funzione di trasferimento W(s) = ((s+1)^2)/((s^2 +s +1)(s+10)) perchè non posso considerare il termine al numeratore un trinomio dato che sviluppato diventa s^2 +2s +1 ?? è pur sempre nella forma di bode o no? Thanks
9
20 nov 2007, 17:32

klarence1
Non riesco a risolvere questi esercizi sui massimi e minimi limiti delle successioni: a) $n^(1/2)-[n^(1/2)]$ (di questa solo il massimo limite) Dove la parte fra parentesi quadre indica la parte intera. b) $((n!)/2^(n))*sin(n(p/2)) p indica il pigreco ma non so come si fa
12
19 nov 2007, 19:35