Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
delca85
Ragazzi come si dimostra che esistono infiniti numeri primi della forma $4n+3$? Io inizio considerando le classi modulo 4,poi provo ad utilizzare la dimostrazione di Euclide dell'infinità dei numeri primi,ma non so come andare avanti..

Help2
Testo: ------------------------------------------------------- "Si consideri il seguente sottospazio vettoriale: $W={(x_1,x_2,x_3,x_4,x_5)inR^5 |$ $x_1+x_2+x_3+x_4+x_5=0}$ Si decomponga $W$ nella somma diretta di due sottospazi $W_1$ e $W_2$. Quante sono le risposte possibili? Si provi ad elencarne almeno due diverse." ------------------------------------------------------- Qualcuno potrebbe risolverlo? L'unica cosa di cui sono sicuro, è che l'intersezione dei due ...
2
17 nov 2007, 19:04

mate_1987
ciao a tutti ho bisogno di qualche esempio di anelli non commutativi (e che non siano tra loro isomorfi)!!!!...a me vengono in mente solo le matrici! grazie!

twintwin-votailprof
Come si esegue il valore assoluto in una funzione? Ne ho già visti eseguiti diversi, però volevo conoscere il metodo. Dato ad esempio |x-1| in una funzione come faccio la "sciogliere il valore assoluto" ?

sastra81
Allora se ho un problema del genere faccio cosi: devo risolvere il minimo di p_1*x_1+p_2*x_2 tale che la mia funzione di utilita sia uguale ad un certo valore che assegno io . risolvendo il problema ottengo le domande Hicksiane (non so se si scrive cosi). per ottenere la funzione di spesa e(p,u) che devo fare? devo sostituire i valori delle domande hicksiane nella formula p_1*x_1+p_2*x_2 ? E poi se uno vi chiedesse di derivare la funzione di spesa verificando che la domanda hicksiana è ...

giusy83
Gentilmente mi aiutate nn so proprio come impostare questi esercizi... 1)determinare il cilindro retto di data superficie totale e di volume massimo. 2)dimostrare che fra tutti gli ellissoidi che hanno costante la somma dei tre semiassi la sfera ha volume massimo 3)Determinare il parallelepipedo retto a base rettangolare di dato volume e di minima superficie totale grazie
1
17 nov 2007, 15:57

twintwin-votailprof
Ragazzi datemi una mano a capire come muovermi qui: le () sono al posto delle graffe che non so quale simbolo usare ^^ $A= (x in R | ((x-x^2)(x-2))/(x^2+1) >= 0)$ Allora, secondo il prof è necessario risolvere la disequazione all'interno dell'insieme per determinare i punti interni e di accumulazione. Ora il problema è come risolverla? se svolgo il prodotto al numeratore mi viene $-x^3-x^2-2x$ se invece li prendo singolarmente e li faccio > di 0 mi viene $x<1/x<br /> $x>1$<br /> $x> ...

UnderMa
Ciao a tutti, non riesco a calcolare questo limite: lim (x·e^(1/(x - 1))) x→1- dovrebbe tendere a zero (secondo Derive), pensavo di usare qualche limite notevole di e, ma non ottengo un buon risultato. Potete aiutarmi? Grazie! -UMA-
9
16 nov 2007, 11:19

rico
Ciao, ho una domanda credo semplice... su degli appunti trovo scritto che: $([9]^(40))^5=[1]^5$ in $ZZ_(100)$ perche? io ho fatto $9^40/(100)$ e mi viene resto 0, mentre $1/(100)=0$ resto 1. Come devo fare?dove sbaglio? grazie!ciao!

*brssfn76
Un punto materiale P di massa m è mobile nello spazio sotto l'azione di una forza peso e di una forza elastica esplicata da una molla di costante elastica K e lunghezza di riposo nulla, la quale connette P con un punto fisso 0 centro della terna di versori del sistema inerziale. Studiare il moto di P a partire dai dati iniziali P(0)=(0 y0 0) v(0)= v0 e1 (e1,e2,e3) versori della terna soluzione $x=m(v0)/h cos(theta)(1-e^(-ht/m)), y=m/h((v0)sin(theta)+mg/h)(1-e^(-ht/m))-mg/ht$ Asse y verso l'alto Dunque.... come scegliere le coordinate ...

indovina
allora [math]\cos x=\frac{\sqrt2}{2}[/math] ho usato due modi x=45+k360 oppure con gli angoli complementari 180+45= 225 360-45= 315 e quindi X=225+k360 v x=315+k315 Va bene oppure no?
5
16 nov 2007, 11:54

pikkolapescia
Salve..ho questo problema con gli assi cartesiani... Verificare che il quadrilatero di vertici A(-4;4) B(-5;-3) C(2;-4) D(3;3) è un quadrato. Calcola perimetro e area. Allora devo trovare il perimetro quindi uso la formula ab+bc+cd+da giusto? però a questo punto devo trovarmi i lati quindi ho usato la regola AB=*radice quadrata* (x"-x')"+(y"-y')".. alla fine mi esce 4... adesso essendo un quadrato dovrebbero uscirmi tutti i lati uguali a 4 invece non mi trovo con nessuno dei restanti 3. Forse ...
11
16 nov 2007, 17:54

Gaal Dornick
Dimostrare che $AAx,y in RR: |xy|<=2(x^2+y^2)$ io l'ho dimostrato studiando la funzione $f(x,y)=2(x^2+y^2)-|xy|$ ha un p.to di minimo assoluto in 0, il minimo vale 0,e quindi la tesi.. ma deve esserci sicuramente un modo più intelligente!

Piera4
Studiare la convergenza di $int_1^(+infty)(-1)^[[x]]*(arctanx)/xdx$, dove [*] è la parte intera di *.
2
16 nov 2007, 21:22

valentino861
Ho un problema con il metodo delle forze nelle strutture iperstatiche. Praticamente faccio cosi: sopprimo i vincoli sovrabbondanti nella struttura e ci sostituisco una o più incognite iperstatiche e poi aggiungo delle opportune equazioni di congruenza!Risolvio poi la struttura con il metodo dell'analisi cinematica...ossia mi rifaccio sempre a schemi notevoli isostatici di cui gia conosco le deformazioni e a quel punto mi imposto un sistema (a secondo di che grado di iperstaticità aveva la ...

giusy83
qual'è la derivata rispetto ad y di $yx^y-1$ e la derivata rispetto ad x di $$x^ylogx$<br /> <br /> e la derivata rispetto ad x di<br /> $x/ysqrt(x^2+y^2)$ c'è una regola da seguire???io proprio nn le capisco!!!
5
16 nov 2007, 17:39

UnderMa
Ciao a tutti, Ho un problema con questo integrale: Trovare le primitive da -1 a Inf x - 1 ______________ (x + 1)·((x^2) + 2) Ho provato a svolgerlo col metodo delle frazioni parziali ottenendo ∫((- 2/3)/(x + 1)) + ∫(((2/3)x)/((x^2) + 2)) + ∫((1/3)/((x^2) + 2)) = = -(2/3)log|x + 1| + (1/3)log|(x^2) + 2| + ??? Non riesco a determinare l'ultimo addendo: ∫(1/3)/((x^2) + 2) Come lo svolgo? Potete aiutarmi? Dato che sono richieste le ...
4
15 nov 2007, 12:29

Sk_Anonymous
Sia data la funzione da $RR^2$ in $RR$ definita da: $f(x,y)=\frac{x^2(1-\cosy)}{x^2+y^2}+\frac{1}{1-\log(1-x^2)}$ determinare il dominio $E$ e descrivere tale insieme. Prolungare per continuità la funzione ove possibile. Constatare che $f$ è di classe $C^1$ su $E$. La funzione ammette come dominio tutti i punti tranne l'origine. $E$ è pertanto aperto, non limitato, connesso e non convesso. Si ha che $\lim_{(x,y)\to(0,0)}f(x,y)=1$. Come faccio a ...

miuemia
indico con $S_n$ il gruppo simmetrico su $n$ elementi... ora si ha ovviamente che $S_3<=S_4$ (cioè $S_3$ è sottogruppo di $S_4$) ma come mai non ci sono sottogruppi $H$ di $S_4$ tali che $S_3<=H<=S_4$???? non riesco a capirlo

daniele-gnudi
Salve, quali libri mi consigliereste per algebra 1 e analisi 1? io ho l'herstein per algebra e il sernesi per geometria, ma non mi soddisfano. Voi cosa usate (o avete usato)? grazie in anticipo