Piccoli esercizi

Ila10*12
vorrei sapere se questo problemino è esatto:calcola l'allungamento della molla sapendo che la sensibilità di un dinamometro è S=0.1 m/N e la forza è di 15N....a me esce 0.006 periodico!!grazieeee

Risposte
raff5184
che equazione hai usato?

Ila10*12
"raff5184":
che equazione hai usato?

ho fatto x=S/F

Maurizio Zani
...o forse era meglio $F = k Deltax = (Deltax)/S$, e quindi $Deltax = FS = ...$ ?

raff5184
"Ila10*":
[quote="raff5184"]che equazione hai usato?

ho fatto x=S/F[/quote]
è chiaramente errata perché:

$S$ l'hai data in $[m/N]$ la forrza si misura in $N$; dimensionalmente ti viene:

$x=[m/N]*[1/N]=[m/N^2]$ mentre $x$ deve essere espresso in $[m] $ perché è una lunghezza

raff5184
Anche senza guardare troppo le formule puoi arrivare a quanto ha detto maurizio zani. Perché, tu sai che la sensibilità è $S=0.1[m/N]$ cosa significa? Significa che per ogni newton la molla si allunga di 0.1 metri. Di conseguenza per una forza di $ 2 N$ la molla si allunga di 0.2 metri e cosi via... Se la forza è di 15N la molla si allunga di?... $0.1[m/N]*15[N]=1.5m$

Ila10*12
"raff5184":
Anche senza guardare troppo le formule puoi arrivare a quanto ha detto maurizio zani. Perché, tu sai che la sensibilità è $S=0.1[m/N]$ cosa significa? Significa che per ogni newton la molla si allunga di 0.1 metri. Di conseguenza per una forza di $ 2 N$ la molla si allunga di 0.2 metri e cosi via... Se la forza è di 15N la molla si allunga di?... $0.1[m/N]*15[N]=1.5m$

Grazie gentilissimo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.