Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi, ho un rompicapo matematico irrisolvibile, almeno per me.
Dunque, ci sono 12 tessere con un disegno sopra diverso l'uno dall'altro e bisogna calcolare quante combinazioni si possono fare con esse. La difficoltà consiste nel fatto che queste tessere sono disegnate sul fronte e sul retro, per un totale di 24 immagini diverse. Qualcuno mi sa dire che calcolo bisogna fare e qual'è il risultato finale?
La cosa più buffa è che l'ho trovato sul un libretto di giochi di mio figlio che ...
Una sonda spaziale senza equipaggio da 2500 kg è in moto rettilineo alla velocità costante di 300 m/s.
Un motore a razzo della sonda si accende per 65 s dando una spinta di 3000N.
Quale è la variazione di intensità della quantità di moto se la spinta è diretta all'indietro?
Si ammette che la massa del propellente emesso sia trascurabile rispetto alla massa della sonda.
La variazione dell'intensità della quantità di moto non è ?$m (dvecv)/(dvect)$ cioè $mveca$
Se è così mi ...
salve..
ho un problema (semplice, secondo me) che non riesco a risolvere.
Data la successione an=log (1+x) qual'è il limite per x-->+ infinito?
grazie a tutti..
un blocco di massa 3 kg è trattenuto in quiete su un piano inclinato a 25 gradi rispetto all'orizzontaleda una fune attaccata ad una parete verticale
calcolare
tensione della fune
forza normale che agisce sul blocco
accelerazione del blocco se la fune viene tagliata
un blocco a pesa 102 N ed un corpo b pesa 32 N.I coefficienti d'attrito fra a ed il piano inclinato sono rispettivamente statico=0.56 e dinamico=0.25 l'angolo è di 40 gradi
trovare l'accelerazione di a per
a a riposo
a in moto in salita
a in moto in discesa sul piano inclinato
Qualcuno mi può dare una mano con esempi di notazioni in "o piccolo" e "O grande"??
Tnks
Amici matematici, lo so che non ne avete più di pazienza a furia di vedere i miei post pubblicati sul forum con annesse le domande sciocche che pongo, ma è più forte di me, quindi....ecco per voi che sapete di matematica un'altra mia curiosità.
Ad Analisi 1 i numeri reali vengono presentati in maniera assiomatica, e fin quì tutto bene. Ci sono gli assiomi delle operazioni (somma e prodotto), gli assiomi dell'ordinamento, gli assiomi della compatibilità dell'ordinamento con le operazioni e ...
Premessa
Valgono i seguenti Teoremi e Definizioni :
a)Teorema - Se $Omega$ è un aperto di $RR^n$, l'insieme delle funzioni a scala in $Omega$ è un sottospazio denso sia di $L^1(Omega)$ che di $L^2(Omega)$.
b) Definizione -Sia $Omega$ un aperto di $RR^n$ .Con $C_0^oo(Omega) $ oppure con $D(Omega)$ si indica lo spazio vettoriale, reale o complesso, delle funzioni $v in C_0^oo(Omega) $ il cui supporto è un sottoinsieme ...
non riesco a risolvere questa diseq:
cosx
In un piano verticale un’asta AB, di lunghezza l e massa trascurabile, ha gli estremi
scorrevoli senza attrito lungo due guide
rettilinee, inclinate di $pi/4$ rispetto al-
l’orizzontale, poste a distanza tale da
far si che l’asta si mantenga costante-
mente orizzontale durante il moto. Agli
estremi dell’asta sono saldati due punti
materiali A,B, di egual massa m. Un
terzo punto P, di massa 2m, e' mobile
senz’attrito lungo l’asta stessa. Una molla, di ...
Se ho una uscita $y(t)$ ed una certa funzione di trasferimento $G(s)$ con grado relativo $r$, come si dimostra che la $y^((r))(0)$ è la prima derivata non nulla?
Poi, una volta trovato questo, come faccio a calcolare il valore delle derivate successive? (Io ho sfruttato il teorema del valore iniziale tanto per capirci...)
Ciao raga... chi mi aiuta e mi spiega sto problema ( da richiesta deve essere risolto mediante disequazioni lineari )?
Per telefonare in alcuni paesi esteri due compagnie telefoniche applicano rispettivamente le seguenti tariffe :
A) 1,20 € per il primo minuto di conversazione; 0,90 € per i successivi
B) 1 € per ogni minuto di conversazione.
Quanti minuti deve durare una telefonata perchè convenga la tariffa A ?
[soluzione : x>3]
grazie ...
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e frequento il primo anno della facoltà di economia....Premetto che vengo da un liceo scientifico...E da poco per l'esercitazione di matematica, in uno studio di funzione, è stato precisato il fatto che esistono rari casi in cui determinate funzioni si possono intersecare con asintoti orizzontali ed obliqui (mai con quelli verticali)...Io non ho compreso il motivo di questa regola, e se devo essere sincero è la prima volta che la sento dire...Qualcuno ha ...
A proposito di circuiti con memoria, il libro di elettrotecnica scrive le funzioni sinusoidali così: $e(t)=Acos(\omega t+\phi)$.
Nella sezione immediatamente successiva parla di funzioni sinusoidali isofrequenziali. Introduce i fasori e li scrive così: $\vec{E}=Ae^{j\phi}$, e dice che c'è una corrispondenza biunivoca tra le funzioni della suddetta classe e i punti di un piano (piano dei fasori), espressi con coordinate polari usando A e $\phi$ (i punti del piano sn proprio i fasori; a ciascuna ...
In questi giorni mi sono messo a rigiocare al vecchio super giocone Metal Gear Solid... Spero che la maggior parte di voi lo conosca e ci abbia giocato... Ora, giocandoci, mi è venuto un super dubbio. C'è un pezzo in cui il protagonista deve passare attraverso una zona tagliata da raggi infrarossi che se toccati fanno scattare l'allarme (scena che si vede spesso anche nei film). Su come possa funzionare un dispositivo del genere credo di essermi fatto una certa idea (fotodiodi etc). Però... Nel ...
VOLEVO CHIEDERE SE QUALCUNO SA DIRMI SE, PRESO UN TAVOLO DA BILIARDO CIRCOLARE, ESISTE UNA DIREZIONE (OLTRE A QUELLA LUNGO IL DIAMETRO) LUNGO LA QUALE DEVO LANCIARE LA PALLA AFFINCHè DOPO DUE SPONDE RITORNI LUNGO LA STESSA DIREZIONE DI PARTENZA... GRAZIE
Qual'è il giusto modo di rappresentare la funzione $x^x$ su un piano cartesiano ad assi reali? Nella parte delle $x$ negative va plottata una funzione tratteggiata, oppure non va plottatta?
Grazie a tutti
Scusate se mi intrometto in questo forum, mi sembrava la sezione piu' adatta alla mia richiesta:
Io ho i seguenti libri trovati usati:
- Aritmetica
- Geometria
- Algebra
di Mario Lepora (Petrini editore).
Ora per motivi miei personali mi sto rivedendo queste cose (avendo terminato gli studi anni ed anni fa) ma non so in che ordine studiare questi libri. Ho provato a prendere spunto tra i libri "moderni" ma mischiano i 3 argomenti insieme.
Qualcuno che si ricorda i vecchi programmi in ...
chi mi aiuta a risolvere questo?
(cos7x- cos3x)/senxcosx >0
Potreste darmi il seguente chiarimento: quando si ha un problema con discussione nel quale si pone come incognita $x$ un certo angolo l'operazione successiva è quella di cercare quali sono le limitazioni sulla $x$. Supponiamo che le limitazioni su $x$ siano le seguenti : $0<x<60°$. Mi chiedo ora come bisogna ragionare se bisogna prendere o meno anche gli angoli $0$ e $60°$, cioè gli estremi di tal intervallo? Grazie ...