Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao, secondo voi è possibile risolvere
$lim_{x->0} (log^2(x+1) - x^2)/(senx - x)$
riportandosi a limiti notevoli o usando il confronto, senza scomodare de l'Hospital e Taylor che ancora non ho studiato?

Chi mi spiega o mi consiglia una dispensa che mi spieghi come trovare le radici complesse di un polinomio del tipo $x^n=a$ ?

E' data la funzione a due variabili reali definita da
$f(x,y)=\frac{x^2*\^3sqrt(x)}{x^2+y^2}+\log(y^2+1)$
Dimostrare che la funzione è prolungabile per continuità nell'origine ponendo $f(0,0)=0$. Far vedere inoltre che la funzione ammette tutte le derivate direzionali in $(0,0)^T$.
Per il primo quesito non ci sono problemi (basta calcolare il limite di $f(x,y)$ per $(x,y)\to0$). Per calcolare le derivate direzionali (una volta fissato un versore $(a,b)^T$) risolvo questo ...

Rieccomi:P
Ho un dubbio con una dimostrazione, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a capire.
Sia $f:A->CC$,olomorfa,sia $z_0$ un polo di ordine $n$ per $f$, allora:
$R_f(z_0)=1/((n-1)!)lim_{z->z_0}d^(n-1)/(dz^(n-1))[(z-z_0)^nf(z)]$
Dim:
Se $z_0$ è un polo di ordine $n$ per $f$ allora è una singolarità eliminabile per $g(z)=(z-z_0)^nf(z)$.
$g(z)$ allora essere prolungata in $z_0$ e sarà analitica in un suo intorno.
Per ...

1 Come si chiamano i numeri interi con segno diverso??
2 con segno uguale???
3 Quale fra -2 e -4 è maggiore???
4 in quale ordine si risolvono le operazioni in una espressione????
5 massimo comune divisore
6 minimo comune multiplo
come si fa a rappresentare una frazione su una retta!!!!!!
Rispondete appena potete!!!!

scusatemi ma non riesco a risolvere la seguente :
$a=bx^(1/2)+cx^(2/3)$
dove a,b,c sono numeri reali
mi direste come la devo svolgere....
GRAZIE

Scusatemi qualcuno mia aiuti!!!
Deco trovare la x in questa equazione:
ax^2 +bx + c*e^qx = d+f
e=2.718

Ciao a tutti,
lo so che probabilmente la questione è stata sollevata già in passato ma mi serve un cosiglio... Sono uno studente del Cdl in Ingegneria Chimica e sto preparando l'esame di fisica 1, che nel nostro Cdl riguarda la meccanica in quanto la termodinamica viene trattata in un corso a parte. Il mio problema è questo: non ho seguito il corso e devo prepararmi l'esame sul libro.
Come libro ho il Mazzoldi, ma non mi sono trovato bene perchè è molto sintetico, arriva subito alla formula ...

aiuto vado nella scuola serale ,ho 40 anni. un prisma retto ha x base un trapezio isoscele avente x base minore cm 9, che equivale all'altezza del prisma. il lato obliquo è 5/2 della base minore e 5/8 della base maggiore .calcola l'area della superficie totale del prisma

Assegnate le coordinate dei vertici di un triangolo, che risulta isoscele, calcolare il raggio della circonferenza inscritta. Il centro della circonferenza deve essere l'incentro (punto di incontro delle bisettrici).

Posto qui perchè mi piacerebbe ricevere un piccolo grande consiglio da chi di matematica ne ha studiata sicuramente più di me:
Ho da poco iniziato le lezioni di Analisi I nel corso di laurea in Fisica. A preludio di tutto ciò sono giusto reduce da un sostanzioso excursus di Istituzioni di Matematiche dal Bramanti PreCalculus. Ora, i testi consigliati per il corso di Analisi sono vari, e a quanto mi è stato detto sostanzialmente equivalenti eccetto che per i gusti e le necessità individuali dei ...

Ciao,
sto facendo un progettino in C++ è ho una magagna veramente strana. Allora sto realizzando una piccola libreria di calcolo SEM e ho creato una cartella con una serie di test e uno script che li esegue in successione e dovrebbe matchare i risultati ottenuti con dei valori di riferimento. Nel Makefile ho inserito un target check che non fa altro che lanciare tale script controllando che i file siano stati già compilati (altrimenti chiama il target di compilazione).
La cosa incredibile ...

Il nostro docente ci ha introdotto la classe $C^n$ come le funzioni derivabili continue fino alla derivata (parziale) n-esima.
Quindi, le funzioni di classe $C^1$ sono le continue con derivata prima o derivate parziali 1-esime.
Ma cosa si intende + genericamente con classe di funzione $C^n$ ???
P.S: il tutto è venuto fuori dal discorso Teorema del Dini(funzioni implicite)... molto interessante come argomento

Sto leggendo Not even wrong, di Peter Woit, un'esposizione storico-divulgativa sui problemi della teoria delle stringhe e sui suoi antecedenti. Lo consiglio a quegli studenti che vogliono avere un'idea (anche se vaga è meglio di niente) di qual è il contesto in cui si troverebbero a lavorare come fisici delle particelle.

salve a tutti.. sono ancora alle prese con le successioni e serie di funzioni, e vi chiedo una mano
devo stabilire l'insieme di convergenza semplice per la successione
$sqrt(n)*x*e^(-n^2*x)$
ho ragionato così:
$lim_(n->oo) sqrt(n)*x*e^(-n^2*x)=$
$0$ per $x=0$ (banalmente la successione è sempre nulla)
$-oo$ per $x<0$
$0$ per $x>0$
dunque concludo che l'insieme di convergenza semplice è $x>=0$
per quanto ...
Salve a tutti, mi potete aiutare a calcolare la funzione inversa della funzione:
f(x) = e^x - e^-x
io da una strada sono arrivato a questa soluzione x=ln y ma non sò se è corretta
ma facendo un altra strada mi blocco in questo punto
se ln(e^x) = x
ln(1/e^x) = 1/x ???????????????????????
grazie a tutti in anticipo
zib

Ciao a tutti,
sto cercando di svolgere questo esercizio:
$lim_(x->+infty)x*ln( (x+3)/(x+1) )$
In questo caso ho una forma di indeterminazione $infty*0$.
Il libro, a questo punto, suggerisce, poiche' $(x+3)/(x+1)-> 1$, di porre $(x+3)/(x+1) = 1 + ε(x)$ con $ε(x)$ infinitesima
A questo punto non so piu' andare avanti, nel senso che non so come scegliere $ε(x)$. O meglio se scelgo una funzione infinitesima, per dire $1/x$,
ottengo $1+1/x$, e ...

Cortesemente, qualcuno sa spiegarmi come si espletano questi due esercizi di geometria?
1)due circonferenze sono tangenti esternamente e la distanza dei loro centri misura 35 cm. Sapendo che il raggio dell'una e'
i 3/4 del raggio dell'altra, calcola la loro lunghezza. risultato(30 pigreco cm; 40 pigreco cm)
2) In una circonferenza lunga 141,3 cm, una corda e congruente agli 8/5 del raggio.
calcola la misura della distanza della corda dal centro, risultato(13,5 cm).
Potete ...

se ho un segnale periodico scritto nella forma periodica $sum_(n=-oo)^(+oo)x_0(t-npi) <br />
dove $x_0(t)=P_(pi)(t)sent$<br />
<br />
come faccio a fare la derivata (nel senso delle distribuzioni) di questo segnale?<br />
<br />
Devo derivare $x_0(t)$ e scrivere $x^'(t)=sum_(n=-oo)^(+oo)x_(0)^'(t-npi)$
o c'è una regola di derivazione diversa?

non riesco a trovare un'impostazione per la seguente equazione:
ax^3 - bx^2 + c = 0
dove: a, b, c sono delle quantità positive..