Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento.
Avendo delle funzioni piuttosto elementari (radice di x alla seconda meno quattro, uno fratto x, radice di x, e simili....)
come faccio a stabilire se sono iniettive suriettive o biiettive?
io so la definizione che dice che una funzione è iniettiva se ad elementi distinti del dominio corrispondono elementi distinti del codominio e che è suriettiva se ImF è tutto il codominio.
a parte funzioni molto facili e deducibili ad occhio (come ...
Prendiamo un ricoprimento ${U_alpha}_{alpha\inA}$ (dove $A$ è un insieme di indici) di uno spazio topologico $X$. Supponiamo che questo ricoprimento sia aperto oppure chiuso e finito. Prendiamo adesso una famiglia di funzioni ${f_alpha}$, $f_alpha:U_alpha\toY$, e chiamiamo $V_alpha=f(U_alpha)$. Supponiamo che queste funzioni possano essere incollate, cioè che $f_alpha(U_alphannU_beta)=f_beta(U_alphannU_beta), \forall alpha, beta\inA$ . Detto $f$ il loro incollamento, ovvero la funzione definita da $f(x)=f_alpha(x), x\inU_alpha$, ...

La mia prof. nn sa molto bn spiegare... :S cmq io nn ho capito assolutamente nnt dei sistemi... ci ha dt 3 metodi di risoluzione ma nn ho capito nnt... mi potete aiutare? se servono maggiori info o chiarimenti scrivete ;)
Grz mille In Anticipo :)

ciao a tt
mi potete spiegare la differenza tra le condizioni di esistenza e le condizioni di accettabilità di un'equazione di primo grado?
Salve, mi sto preparando per la prova orale di Analisi (che sarà scritta e che comunque conterrà anche alcuni esercizietti) e sono alle prese con la restrizione di una funzione ad un sottoinsieme del suo dominio.
L'argomento mi è chiarissimo. Non riesco però a comprendere quale sia il procedimento per calcolare max, min, sup e inf in un dato sottoinsieme del dominio.
Ad esempio, come si calcolano min, max, inf e sup della funzione y=logx nella restrizione (0,1]?
Grazie mille!

vorrei alcuni kiarimenti su k cos'è la te,peratura ,il kelvin,la dilatazione lineare dei solidi,la dilatazione volumica dei solidi ,la dilatazione volumetrica dei liquidi ,il comportamento anomalo dell'acqua e la dilatazione termica
grazie 1000

Per principianti:
Mostrare che esistono infinite terne $x,y,p$ positivi interi t.c.
$x^2-y^2=p^2$ con $p$ primo.
In che forma sono tali terne?
Risolto dopo essermi stato proposto da un collega durante la lezione di Analisi.

Ultimamente mi stavo chiedendo se è possibile parlare anche di
equazioni differenziali vettoriali
equazioni differenziali complesse
equazioni differenziali vettoriali complesse
Magari non ho usato i termini giusti ma penso che abbiate capito cosa intendevo dire. Se poi la risposta è affermativa e se gentilmente potreste fornirmi qualche link o qualche riferimento bibliografico dove poter approfondire ve ne sarei grato.
Vi ringrazio anticipatamente

Ciao a tutti
ho bisogno di un piccolo aiuto
∫∫ f(x;y)=(x-y)(x+3)^3 su g dove g =[(x;y): 9x^2+4y^2=0; y>=0]
qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come fare o mostrarmi il procedimento?
ne ho bisogno per fare gli altri
grazie in anticipo

Questo è un esercizio che è stato fatto durante una lezione di statistica e che non mi è chiaro:
48,6 arrotondato all' unità = 49
136,5 arrotondato all' unità = 137 (136)
2,484 arrotondato al secondo decimale = 2,48
0,0435 arrotondato al terzo decimale = 0,044 (0,043)
4,50001 arrotondato all' unità = 5
143,95 arrotondato al primo decimale = 144,0
368 arrotondato alle centinaia = 400
24448 arrotondato alle migliaia = 24000
5,56500 arrotondato al secondo decimale = 5,57 (5,56)
5,56501 ...

A) sia $R$ un anello con unità moltiplicativa.
Se $R$ ha esattamente due ideali destri quali delle seguenti sono vere?
1) $R$ è commutativo
2)ogni elemnto di $R$ ha un inverso moltiplicativo (escluso l'unità additiva)$<br />
<br />
3) $R$ è infinito<br />
<br />
<br />
B) Sia $f$ funzione analitica di variabile complessa definita $f(z)=2x+3y ...
"Determinare la misura del perimetro del parallelogrammo ABCD nel quale la diagonale BD è perpendicolare al lato AB, sapendo che la misura dell'area del parallelogrammo è (5/48)a^2 e che la tangente dell'angolo ADB è 5/12."
Quindi Perimetro = 2 (AB+AD)... ;
AB = BD (5/12);
AD = BD/0.92;
Non so proseguire o impostare, mi aiutate ? Grazie.

Ciao a tutti,
non mi ricordo come si calcolo il luogo geometrico dei vertici di un fascio di parabole.. Sul mio manuale non lo trovo e chiedo aiuto a voi..
Sto facendo confusione con la funzione parte intera, per intenderci $x\mapsto[x]$ dove $[x]$ è il più piccolo intero $<=x$. Se ho due numeri $beta, alpha>0$, magari possiamo supporre $alpha>beta$, che disuguaglianza posso trovare tra $[alpha-beta]$ e $[alpha]-[beta]$, secondo voi?

VI PREGO... SONO 2 ORE CHE CI PROVO.....
i lati AB e AD di un rettangolo ABCD misurano 6cm e4cm. Da un punto E, interno al rettangolo, traccia le distanze dai suoi lati in modo che il rapporto tra la distanza da AD e da BC sia uguale a quello tra le distanze da AB e da CD. Calcola la misura di tali distanze sapendo che la differenza tra le distanze da BC e da AD uguaglia il doppio della distanza da AB.

Ciao! Non riesco a fare queste potenze mi aiutate?
3^2 x 5^7 x 3^4
_______________ =
5^2 x 3^11 x 5^13
2^4 x 7^3

Ciao. Non riesco a risolvere questa identità delle funzioni goniometriche.
"a" corrisponde ad "ALFA".Ho scritto a perchè non so come fare il simbolo greco.
([math]\sin \alpha + \cos \alpha[/math])^2-1 = [math]\frac{2tg\alpha}{1+tg^2\alpha}[/math]
Ieri ho mandato un post ma nessuno mi ha risposto.Se potete mi rispondete anche a quello.
Cmq ve lo riscrivo (Sul mio libro di matematica non ci sono):
1) Nella funzione omografica come si fa ha trovare l'equazione degli asintoti, i fuochi e le coordinate dei ...

ciao a tutti,
ieri in elettrotecnica abbiamo parlato dei generatori; rivedendo ora gli appunti mi è sorto un dubbio riguradante le forze elettriche specifiche definite come $bar(Fes)=lim_(q->0)bar(Fe)/q$ e in presenza di regime stazionario o statico non è nient altro che il campo elettrico coulombiano quindi $bar(Ec)=frac{q_0}{4piepsilonr^2}$. Introducendo il generatore, abbiamo preso in considerazione una regione di spazio $tau$, tubo di flusso di $barJ$ e prendiamo le "superifci ...
se non disturbo mi aiutate a capire come si fa questo modulo
|4-x^2|-|3-x|>x
^2-->significa elevato al quadrato!!
non ho capito cosa devo mettere nel grafico inziale mi aiutate?

Salve a tutti,
ho un interessante problema da proporvi e spero sinceramente che qualcuno possa aiutarmi.
Devo definire le equazioni per modellare uno strumento ad ancia (molto semplificato) e studiarne la stabilità: in pratica ho un condoto orizzontale in cui scorre un fluido (diciamo aria...) per far oscillare un'ancia. La sezione del condotto è nota($S_0$), come la pressione iniziale esercitata all'imbocco del tubo ($P_0$) e la velocità iniziale dell'aria ...