Sistemi Aiuto >.<

sine
La mia prof. nn sa molto bn spiegare... :S cmq io nn ho capito assolutamente nnt dei sistemi... ci ha dt 3 metodi di risoluzione ma nn ho capito nnt... mi potete aiutare? se servono maggiori info o chiarimenti scrivete ;)

Grz mille In Anticipo :)

Risposte
ciampax
MMMMMMMMMMMMMM..........

Punto primo: di quali sistemi stiamo parlando? Equazioni o disequazioni? Di primo grado o di grado maggiore? razionali? Irrazionali? logaritmici-esponenziali? Trigonometrici?

Punto secondo: semmai i chiarimenti li dovremmo dare noi a te, e non il viceversa. Perché prima di postare non ti leggi le regole per fare le richieste nel forum di matematica?

https://forum.skuola.net/matematica-fisica/come-scrivere-un-post-con-richesta-di-aiuto-17550.html

Dopodiché, fammi sapere cosa ti serve in maniera chiara e ti darò tutte le risposte di cui hai bisgono, stanne certo. :)

sine
allora fatto stà ke hos citto ek nn ci ho cpaito una mazza cmq... qn ho dtt se avete bisogno di chiarimenti mi riferivo appunto alla prima parte della tua risposta... cmq... vi faccio un esempio di esercizio... (si vede vero che nn ci ho cpaito nnt?) :S

ecco

{(x-2) + (y-1)(y+1) = x*x + y*y + 3
{ (x-3y)(x+3y)- x*x + 3y = 4- 9y(alla seconda) -2x

PS: le parentesi in realtà sono unite cioè è unica...

spero di poter avere risposte a riguardo :S

Grazie in aticipo

ciampax
Allora, il sistema in questione è un sistema di due equazioni in due incognite razionale di secondo grado. Lo riscrivo per chiarezza:

[math]\left\{\begin{array}{l}
(x-2)+(y-1)(y+1)=x^2+y^2+3\\
(x-3y)(x+3y)-x^2+3y=2-9y^2-2x
\end{array}\right.[/math]

E' questo? se sì, più tardi ti rispondo. Ora devo andare per un po'.

sine
si esatto :D rispondimi qnd vuoi ;) tnato è un info generale...

Grazie mielle veramente :)

plum
(x-2)+(y-1)(y+1)=x^2+y^2+3\\
(x-3y)(x+3y)-x^2+3y=2-9y^2-2x

x-2+y^2-1=x^2+y^2+3\\
x^2-9y^2-x^2+3y=2-9y^2-2x

0=x^2-x+6\\
3y+2x-2=0

mi sembra strano che rimanga un x^2... anche perchè questo sistema non ha soluzioni. sicuro che il testo sia giusto?

ciampax
Perché? Un sistema deve per forza avere soluzioni?

Il testo è quello, la soluzione è quella che hai trovato plum, cioè nessuna soluzione.

plum
si, ma sine ha parlato di 3 metodi... probabilmente si riferiva a cramer, sostituzione e cose del genere, che in questo sistema non sono servite. mi sembra inoltre strano che in prima superiore abbia già fatto le equazioni di 2° grado :mumble

ciampax
effettivamente, se fa la prima, non può aver fatto equazioni di secondo grado, né tantomeno i sistemi di tale grado.

Secondo me, nella prima equazione c'era un
[math](x-2)^2[/math]
, così i quadrati delle x vanno via.

Dopodiché dovrebbe applicare uno dei tre metodi (che poi in realtà sono due):

Cramer
somma o differenza membro a membro
sostituzione (che è un caso particolare del precedente, in realtà).

plum
probabilmente è prorpio così :yes:yes
vedamo se sine risponde...

sine
allora prima di tutt sn in seconda superiore... e cmq il testo è qll :)

issima90
plum ti ha dato la soluzione!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.