Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
enrinet78
"Determinare la misura del perimetro del parallelogrammo ABCD nel quale la diagonale BD è perpendicolare al lato AB, sapendo che la misura dell'area del parallelogrammo è (5/48)a^2 e che la tangente dell'angolo ADB è 5/12." Quindi Perimetro = 2 (AB+AD)... ; AB = BD (5/12); AD = BD/0.92; Non so proseguire o impostare, mi aiutate ? Grazie.
20
12 ott 2008, 14:27

^...Christian...^115
Ciao a tutti, non mi ricordo come si calcolo il luogo geometrico dei vertici di un fascio di parabole.. Sul mio manuale non lo trovo e chiedo aiuto a voi..

dissonance
Sto facendo confusione con la funzione parte intera, per intenderci $x\mapsto[x]$ dove $[x]$ è il più piccolo intero $<=x$. Se ho due numeri $beta, alpha>0$, magari possiamo supporre $alpha>beta$, che disuguaglianza posso trovare tra $[alpha-beta]$ e $[alpha]-[beta]$, secondo voi?

checcospeed
VI PREGO... SONO 2 ORE CHE CI PROVO..... i lati AB e AD di un rettangolo ABCD misurano 6cm e4cm. Da un punto E, interno al rettangolo, traccia le distanze dai suoi lati in modo che il rapporto tra la distanza da AD e da BC sia uguale a quello tra le distanze da AB e da CD. Calcola la misura di tali distanze sapendo che la differenza tra le distanze da BC e da AD uguaglia il doppio della distanza da AB.
4
12 ott 2008, 11:00

Alex94
Ciao! Non riesco a fare queste potenze mi aiutate? 3^2 x 5^7 x 3^4 _______________ = 5^2 x 3^11 x 5^13 2^4 x 7^3 _____________ 2^5 x 7^2 x 2^8 = ((2^3)^2)^0 : (2^4)^5 : 2^12 : 2^-8 Non le capiscoooooo!!!!
8
12 ott 2008, 10:48

lorynzo2
Ciao. Non riesco a risolvere questa identità delle funzioni goniometriche. "a" corrisponde ad "ALFA".Ho scritto a perchè non so come fare il simbolo greco. ([math]\sin \alpha + \cos \alpha[/math])^2-1 = [math]\frac{2tg\alpha}{1+tg^2\alpha}[/math] Ieri ho mandato un post ma nessuno mi ha risposto.Se potete mi rispondete anche a quello. Cmq ve lo riscrivo (Sul mio libro di matematica non ci sono): 1) Nella funzione omografica come si fa ha trovare l'equazione degli asintoti, i fuochi e le coordinate dei ...
4
12 ott 2008, 10:35

minavagante1
ciao a tutti, ieri in elettrotecnica abbiamo parlato dei generatori; rivedendo ora gli appunti mi è sorto un dubbio riguradante le forze elettriche specifiche definite come $bar(Fes)=lim_(q->0)bar(Fe)/q$ e in presenza di regime stazionario o statico non è nient altro che il campo elettrico coulombiano quindi $bar(Ec)=frac{q_0}{4piepsilonr^2}$. Introducendo il generatore, abbiamo preso in considerazione una regione di spazio $tau$, tubo di flusso di $barJ$ e prendiamo le "superifci ...

_LuLu_17
se non disturbo mi aiutate a capire come si fa questo modulo |4-x^2|-|3-x|>x ^2-->significa elevato al quadrato!! non ho capito cosa devo mettere nel grafico inziale mi aiutate?
1
12 ott 2008, 09:57

Xeno1
Salve a tutti, ho un interessante problema da proporvi e spero sinceramente che qualcuno possa aiutarmi. Devo definire le equazioni per modellare uno strumento ad ancia (molto semplificato) e studiarne la stabilità: in pratica ho un condoto orizzontale in cui scorre un fluido (diciamo aria...) per far oscillare un'ancia. La sezione del condotto è nota($S_0$), come la pressione iniziale esercitata all'imbocco del tubo ($P_0$) e la velocità iniziale dell'aria ...

pat871
Sia $RR P^n := RR^(n+1) - {0} // sim$, dove $p sim q$ : $<=>$ $p = lambda q$ per un certo $lambda in RR$. (si può vedere $RR P^n$ come l'insieme che contiene tutte le rette passanti per $0$, mentre $<p> in RR P^n$ è la retta che passa tra $p$ e $0$). Ho da fare il seguente esercizio: - si dia un atlante per $RR P^n$, cioè, si dimostri che $RR P^n$ è una varietà differenziabile. Ho pensato di costruire le ...
5
12 ott 2008, 08:20

pat871
Sia $H := (X_(lambda))_(lambda in Lambda)$ una famiglia di v.a. integrabili, ovvero $H subseteq L^1(Omega, F, P)$. 1) Provare che se $H$ è uniformemente integrabile, allora $lim_{n to infty} su p_{X in H} int_n^{infty} P[|X|>t] dt = 0$ 2) Prova o dai un controesempio per le seguenti asserzioni i) $H = {X}$, dove $X in L^1$ è integrabile uniformemente. ii) $H = L^1$ è integrabile uniformemente. iii) $H := \{ X | E[|X|^2] le 1 \}$ è integrabile uniformemente. Per la parte 2) ho fatto alcuni calcoli e soltanto iii) dovrebbe essere ...
4
12 ott 2008, 07:37

moon
buonasera ragazzi aiutatemi a risolvere questo problema quattro cariche puntiformi q1=-2*10^-6 q2=q4=5*10^-6 q3=3*10^-6 sono disposte in senso orario sui vertici di un quadrato di lato 40cm 1)determina direzione verso e intensità della forza eletrrica risultante sulla carica q1 2)determina direzione verso e intensità della forza risultante sulla carica q1 supponendo che le cariche siano immerse in acetone (costante dielettrica=21) 3)al centro del quadrato ora è posta una carica ...
0
11 ott 2008, 22:23

motorhead
$x=(e^x-e^-x)/2$ come posso dimostrare che la funzione seno iperbolico è crescente? e perchè è importante per la discuterne la funzione inversa?
2
11 ott 2008, 21:32

checcospeed
VI PREGO... SONO 2 ORE CHE CI PROVO..... nn capisco niente........... i lati AB e AD di un rettangolo ABCD misurano 6cm e4cm. Da un punto E, interno al rettangolo, traccia le distanze dai suoi lati in modo che il rapporto tra la distanza da AD e da BC sia uguale a quello tra le distanze da AB e da CD. Calcola la misura di tali distanze sapendo che la differenza tra le distanze da BC e da AD uguaglia il doppio della distanza da AB. [mod="Camillo"]Dai un titolo più significativo al tuo post ...
2
11 ott 2008, 19:44

antani2
In una variabile si fanno facendo l'itnegrale con l'estremo generico e poi facendo il limite... Se però io ho un campo scalare da $R^3->R$ che magari non è definito in un punto, una linea, o una superficie, e voglio calcoalre un integrale di volume su un domino che contenga una di queste patologie, come faccio a impostare il limite negli integrali iterati?
4
11 ott 2008, 16:27

.::Luisa::.
Ciao, sto riguardando la teoria dei campi e mi sono imbattuta in un'osservazione, la seguente: Sia B un campo. Consideriamo: $\Omega={A campo | A estensione algebrica di B}$ Perchè $\Omega$ non è un insieme?

fed_27
Ciao a tutti dopo essermi complicato ieri la vita con le basi oggi sono passato ai sottoinsiemi , teoricamente ho tutto chiaro per quanto riguarda le caratteristiche di un sottoinsieme ma quando praticamente devo verificare se un determinato sistema è un sottoinsieme non so comem procedere $ w_1={x,y,z) in R^3 : x=y=z }$ da come ho capito sommando questi tre elementi con altri elementi dovrei ottenere un elemento che ...
18
11 ott 2008, 16:24

KalEl1
ragazzi potresti spiegarmi la risoluzione di questo problema per favore?vorrei capire come si fa non chiedo solo il risultato.sicuramente è facilissimo però il prof non sa spiegare e nessuno in classe riesce a capire...per matematica me la cavo benissimo ma qui ho bisogno di aiuto. allora il testo è il seguente: Determinate il modulo del momento M risultante delle forse F1 ed F2 agenti come indicato in figura, su una sbarra verticale di lunghezza 2 metri rispetto al suo punto medio C. F1=20N ...

ale92
che cosa spiega la teoria della relatività? grazie in anticipo ciao :p
2
11 ott 2008, 15:47

miuemia
trovare l'intervallo in cui converge la serie $\sum_{n=1}^{\infty}\frac{n! x^{2n}}{n^n(1+x^{2n}}$ la mia difficoltà sta nel ricondurla a una serie di potenze del tipo $\sum a_n y^n$ aiutino?
8
11 ott 2008, 14:40