Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sernio
Ciao volevo sapere le regole per cui l'angolo è da 0 a pigreco/2 nella conversione...dell'integrale da 0 a infinito http://it.wikipedia.org/wiki/Integrale_di_Gauss se l'integrale fosse stato da -infinito ad infinito sarebbe stato da -pigreco/2 a pigreco/2.... per valori interi come calcolo gli estremi del "DETHETA" dell'angolo di integrazione?! Grazie spero sia chiaro
7
13 ott 2008, 20:05

turtle87crociato
Mi è stato chiesto di dimostrare che i vettori rappresentati dall'insieme delle ennuple soluzioni di un sistema omogeneo rappresentino un sottospazio vettoriale. Con gli unici elementi che ho a disposizione non riesco a dimostrarlo. Io so che le soluzioni di un sistema omogeneo sono tutte proporzionali ad un numero reale (mi interessano solo i sistemi in campo reale, e quindi le ennuple di numeri reali). Inoltre so che la somma di due vettori $u$ e $v$ appartenenti ...

paraskeuazo
Ragà, un piccolo favore: mi dite come risolvere questo maledetto esercizio sul quale sto sbattendo la testa da mezz'ora?? come si fa !!!? cotg α           1 -------   -   ------------------------------ cos α     sen α x cos α - sen α Ps: la x sta per il segno per
22
13 ott 2008, 17:36

enrinet78
“In un triangolo ABC l’altezza BH misura 2 e divide la base nei due segmenti AH e CH che misurano rispettivamente 3 e 10; calcolare il valore di tg (α+γ) essendo BÂC = α e AĈB = γ, e l’ampiezza dell’angolo in B. Di che natura è il triangolo B’AC che ha l’incentro nel punto B ? Si determino le misure di B’A e B’C e si verifichi che il triangolo B’AC è equivalente al rettangolo dei segmenti AH, CH” Quindi devo calcolare: tg (α+γ) = ? β’ = ? B’A = ? B’C = ? ½(AC·B’H) = AH·CH = ? Ho ...
4
13 ott 2008, 17:25

Maglors
ciao a tutti mi potreste dare una mano a risolvere queste stupide espressioni,visto che non le ricordo e miua sorella avrebbe bisogno di aiuto...please^_^ 1+[(5/18-7/6+7/9)-(5/6-5/12+1/4)]+[(1/3-1/12+1/4)-(1-1/9)] risultato -1/6
1
13 ott 2008, 17:15

monetaria
spreste dimostrarmi perchè se f è derivabile in un intervallo chiuso e la derivata prima è 0 allora f è costante in quell'intervallo??
14
13 ott 2008, 17:01

stellina1314
salve, sono iscritta al primo anno di matematica...alla lezione di geometria 1 la prof ha scritto k2=kxk e poi ha operato una serie di passaggi utilizzando le lettere greche λ e μ fino a scrivere (tra parentesi metto l'indice): [λ(1), λ(2)] + [μ(1), μ(2)] = [λ(1) + μ(1)], [λ(2) + μ(2)]....chi mi sa spiegare cosa ha fatto?ero assente e dagli appunti della mia amica non ho ben capito...grazie mille

Sh4dow1
Salve a tutti. Io sono un ragazzo di 13 anni(vado in 3°media) e vorrei studiare un po di matematica di più alto livello rispetto a quella scolastica. Vi ringrazio in anticipo.
7
13 ott 2008, 16:32

ilario991
Ho bisogno che un mio programma verificasse se un numero è un quadrato perfetto oppure no, ma non saprei come fare, ovvero da dove iniziare. Qualcuno di voi ha qualche idea?
4
13 ott 2008, 15:48

marco.surfing
Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento. Avendo delle funzioni piuttosto elementari (radice di x alla seconda meno quattro, uno fratto x, radice di x, e simili....) come faccio a stabilire se sono iniettive suriettive o biiettive? io so la definizione che dice che una funzione è iniettiva se ad elementi distinti del dominio corrispondono elementi distinti del codominio e che è suriettiva se ImF è tutto il codominio. a parte funzioni molto facili e deducibili ad occhio (come ...

dissonance
Prendiamo un ricoprimento ${U_alpha}_{alpha\inA}$ (dove $A$ è un insieme di indici) di uno spazio topologico $X$. Supponiamo che questo ricoprimento sia aperto oppure chiuso e finito. Prendiamo adesso una famiglia di funzioni ${f_alpha}$, $f_alpha:U_alpha\toY$, e chiamiamo $V_alpha=f(U_alpha)$. Supponiamo che queste funzioni possano essere incollate, cioè che $f_alpha(U_alphannU_beta)=f_beta(U_alphannU_beta), \forall alpha, beta\inA$ . Detto $f$ il loro incollamento, ovvero la funzione definita da $f(x)=f_alpha(x), x\inU_alpha$, ...
13
13 ott 2008, 14:38

sine
La mia prof. nn sa molto bn spiegare... :S cmq io nn ho capito assolutamente nnt dei sistemi... ci ha dt 3 metodi di risoluzione ma nn ho capito nnt... mi potete aiutare? se servono maggiori info o chiarimenti scrivete ;) Grz mille In Anticipo :)
11
13 ott 2008, 13:48

Salserina
ciao a tt mi potete spiegare la differenza tra le condizioni di esistenza e le condizioni di accettabilità di un'equazione di primo grado?
1
13 ott 2008, 13:41

ross.dream
Salve, mi sto preparando per la prova orale di Analisi (che sarà scritta e che comunque conterrà anche alcuni esercizietti) e sono alle prese con la restrizione di una funzione ad un sottoinsieme del suo dominio. L'argomento mi è chiarissimo. Non riesco però a comprendere quale sia il procedimento per calcolare max, min, sup e inf in un dato sottoinsieme del dominio. Ad esempio, come si calcolano min, max, inf e sup della funzione y=logx nella restrizione (0,1]? Grazie mille!
4
13 ott 2008, 13:13

stranger91
vorrei alcuni kiarimenti su k cos'è la te,peratura ,il kelvin,la dilatazione lineare dei solidi,la dilatazione volumica dei solidi ,la dilatazione volumetrica dei liquidi ,il comportamento anomalo dell'acqua e la dilatazione termica grazie 1000
1
13 ott 2008, 12:08

Steven11
Per principianti: Mostrare che esistono infinite terne $x,y,p$ positivi interi t.c. $x^2-y^2=p^2$ con $p$ primo. In che forma sono tali terne? Risolto dopo essermi stato proposto da un collega durante la lezione di Analisi.

magliocurioso
Ultimamente mi stavo chiedendo se è possibile parlare anche di equazioni differenziali vettoriali equazioni differenziali complesse equazioni differenziali vettoriali complesse Magari non ho usato i termini giusti ma penso che abbiate capito cosa intendevo dire. Se poi la risposta è affermativa e se gentilmente potreste fornirmi qualche link o qualche riferimento bibliografico dove poter approfondire ve ne sarei grato. Vi ringrazio anticipatamente

Costa2
Ciao a tutti ho bisogno di un piccolo aiuto ∫∫ f(x;y)=(x-y)(x+3)^3 su g dove g =[(x;y): 9x^2+4y^2=0; y>=0] qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come fare o mostrarmi il procedimento? ne ho bisogno per fare gli altri grazie in anticipo
5
12 ott 2008, 15:28

sog_raz
Questo è un esercizio che è stato fatto durante una lezione di statistica e che non mi è chiaro: 48,6 arrotondato all' unità = 49 136,5 arrotondato all' unità = 137 (136) 2,484 arrotondato al secondo decimale = 2,48 0,0435 arrotondato al terzo decimale = 0,044 (0,043) 4,50001 arrotondato all' unità = 5 143,95 arrotondato al primo decimale = 144,0 368 arrotondato alle centinaia = 400 24448 arrotondato alle migliaia = 24000 5,56500 arrotondato al secondo decimale = 5,57 (5,56) 5,56501 ...
4
12 ott 2008, 15:12

miuemia
A) sia $R$ un anello con unità moltiplicativa. Se $R$ ha esattamente due ideali destri quali delle seguenti sono vere? 1) $R$ è commutativo 2)ogni elemnto di $R$ ha un inverso moltiplicativo (escluso l'unità additiva)$<br /> <br /> 3) $R$ è infinito<br /> <br /> <br /> B) Sia $f$ funzione analitica di variabile complessa definita $f(z)=2x+3y ...