Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve
mi potete spiegare come si calcolano gli autospazi delle matrici, io sn riuscito a capire gli auto valori e un poco gli autovettori!!
tipo :
1 -1
1 3 mi vengono autovalori 2 e 1 quali sn gli auto vettori e autospazi??
Salve ragazzi...avrei questi due problemi di fisica da svolgere..il primo presumo si risolva utilizzando l'equazione oraria della velocità e ricavando da lì la posizione...o almeno credo...qui la traccia...
"Un oggetto puntiforme di massa 100g viene spinto attraverso un fluido (b= 1U.SI ) e percorre 10 metri prima di arrestarsi. Qual’era la velocita’ iniziale dell’oggetto ?"
Il secondo sarebbe questo:
"Un proiettile di 50g viene sparato in aria con velocita’ iniziale pari a 200m/s ed un ...
Mi servirebbe che mi spiegaste il procedimento (anche non passo passo, ma un minimo esplicitato) per trovare, dato l'insieme:
$S={(n^2+3)/(n+2):n in NN}<br />
<br />
1) Determinare sup(S) e inf(S)<br />
2) $max(S)$ e $min(S)$<br />
<br />
io cerco il sup impostando la disequazione $(n^2+3)/(n+2)
Ciao a tutti mi sapreste dar euna mano per disegnare una funzione di trasferimento di questo tipo con il diagramma di bode?
$W(s)=(2.8s+2090)/(s(s+1100))$
la cosa strana è il 2.8 che compare davanti alla s del nominatore
facendo dei calcoli sono arrivato alla formula di $(2.8*746.4)/ 1100 [1+s0,013]/[s(1+s0,0009)]$
che mi porta a dire che c'è una stranezza poichè non ho mai incontrato funzioni di trasferimento con una cosante che le precede
cmq ragionando mi è uscita una cosa del genere: c'è un'intercetta sull'asse delle Y al ...
Ciao! Come svolgereste questo sistema lineare omogeneo a due parametri?
m=3 equazioni
n=4 incognite
2x + (b+1)y + (b+1)z -3t = 0
2x + 3y + (b+1)z +(a+2)t = 0
-2x +y -z + 4t = 0
grazie!!!
come si risolve??
-dire x quali valori del parametro h la funzione
f(x) a sistema: 4x+5 per x=0
soddisfa le ipotesi del teorema di rolle nel'insieme[-(5/4),5/4]
la risp è h=-(8/5) ma voglio sapere come si risolve
spero ke qualcuno sappia aiutarmi! grazie ciao
NON riesco a risolvere questo problema di geometria:
Il perimetro di un rettangolo è lungo 58 cm e la base supera l' altezza di 5 cm.Calcola l' area del rettangolo.
Ho gia provato a fare di tt ma nn mi viene
Ringrazio coloro che mi aiuteranno!!!
Ciao!
Vorrei chiedervi per favore un aiuto riguardo un esercizio di statistica2:
Si calcoli il valore atteso m=E[X] e la varianza sigma quadro=E[X-m]^2 della variabile aleatoria X distribuita a) uniforme nell'intervallo [a,b] b) Cauchy f(x)= 1/[pigreco(1+x^2)]
Grazie mille a tutti!
bye
Ho un dubbio particolare sul valore atteso condizionato.
Sia come al solito $(Omega, F, P)$ il nostro spazio di probabilità, e definiamo una catena di $sigma$-algebre $(F_n)_{n in NN_0}$ tali che $F_n subset F$ $forall n in NN_0$.
Se abbiamo una sequenza di variabili aleatorie $(Z_n)_(n in NN_0)$ i.i.d. $N(0,1)$ distribuite tali che esse sono anche indipendenti da $F_n$ $forall n in NN_0$, allora come mai segue che:
$E[ Z_n | F_(n-1)] = 0$, $P$-a.s ...
Sia V = $RR_k[x]$ , $k>= 2$ e siano $ U = (f in V$ t.c. $x^2| f)$, W = $(f in V$ t.c $(x^2 + 1) | f)$ dove
q | f significa q divide f, cioè f = pq per qualche $p in V$
1)Dimostrare che U e W sono isomorfi.
2)Scrivere U come nucleo di una applicazione lineare $F : V => RR^s$ con s che non dipende da k.
Allora il primo punto l'ho dimostrando banalmente facendo un isomorfismo tra una base di $U = u_1 .... U_n$ ed $RR^n$ e poi ...
Ciao a tutti, ho un problema con questo problema:
Ho risolto il problema che avevo postato prima, adesso ne ho un altro:
siano $T_1$ e $T_2$ due variabili aleatorie indipendenti di distribuzione Exp (1). Siano $S_1$ e $S_2$ rispettivamente il minimo e il massimo tra $T_1$ e $T_2$. Calcolare la densità congiunta di $S_1$ e $S_2$.
Il professore è arrivato al risultato in due soli passaggi: ...
Qualcuno sa dirmi se esiste un programma qualsiasi in grado di fare questi conti magari mostrandomi anche gli estremi di integrazione?
Per esempio io gli inserisco il tronco di paraboloide $RR^5$ dimensionale
K={($x_1$, $x_2$, $x_3$, $x_4$, $x_5$) $in$ $RR^5$ | $x_5$ $>=$ $x_1^2$ + $x_2^2$ + $x_3^2$ + $x_4^2$, 0 ...
% ordina un vettore dal più piccolo elemento in sù
function ord = ordina(x)
n = size(x,1);
xnew = zeros(n,1);
for i=1:n % i mi va da 1 a n x=(--->)
for j=i:n % j mi va da i a n x=(... i-->)
if x(i) == min(x(j:1:end))
xnew(j) = x(i); % xnew=(x(i), .., x(i),..)
end
end
% controllo se ha lavorato
if x == xnew
warning('on','Non ho fatto nulla!!')
end
...
stabilire il nucleo e l'immagini delle trasformazioni lineari associate alle seguenti matrici verficando la formula m=N(L)+ R(L)
$((0,1,0),(0,0,1))$
chiedo di nuovo aiuto pero su questo esercizio nn ho capito cosa è il nucleo e l'immagine
grazie per chi mi aiuta
Ciao a tutti è da un bel pò che nn rispolvero il mio account XD (dalla fine del secondo anno almeno).
Ultimamente mi stavo destreggiando con la geometria analitica e con alcune formule che ho trovato, personalmente, un pò ostiche nella loro applicazione a riguardo della risoluzione dei problemi. Infatti nn sono del tutto sicuro su cosa usare e quando.
Vi illustro meglio la mia situazione:
La prof ci ha dato essenzialmente 4 formule che nn andrò chiaramente a descrivere nel dettaglio ...
E' dato il fascio di rette di equazione $(k-1)x+(k+1)y+2-k=0$. [le coordinate del centro ($3/2$;$-1/2$)]
1)verificare che la retta $r$ del fascio perpendicolare alla retta $t$ di equazione $3x-y=0$ passa per l'origine $O$ del sistema di riferimento;
2)calcolare le coordinate dei punti A e B in cui la retta $x+y-4$ interseca, rispettivamente, le rette $r$ e $t$;
3)determinare sul ...
ciao a tutti .....qual è la derivata di $sen(x-pi/3)$?? la calcolatrice mi porta $sen(x+pi/6)$ ma nn ho capito xchè!! grazie
come si fa a dimostrare che un condensatore con dielettrico ha capacità maggiore di uno senza dielettrico?
ringrazio in anticipo... :hi
ciao a tutti,
volevo chiedere una cosa riguardo alla distribuzione normale: se devo ad esempio calcolare la funzione di ripartizione $Phi(8)=?$ avendo già standardizzato la variaible casuale che seguiva una distribuzione normale, come faccio per valori così grandi che non rientrano nelle tabelle???
grazie
Salve chi mi aiuta a fare quaseto problema con le equazioni? solitamente li so fare ma qst non riesco a impostarlo...
In un rettangolo i 5/4 della base superano di 17 cm l'altezza; determinare perimetro e area del rettangolo, sapendo che la somma dei3/5 della base con i 374 dell'altezza è 18 cm.
grazie poi volevo kiedere delle cose
linsieme N =0,1,2,3,4,...ecc
Z= o, 1, -1 ,2 , -2 ecc ( e nn 2/4 ecc)
R=??
Q= anke le frazioni??
grazie ancora