Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mega-X
Piccola premessa: Vi RI-do il benvenuto per la 3° volta! Ora sono all' università, ed ho preso ingegnieria informatica, e fra le tante materie/lezioni/esercizi, c'è un esercizio di chimica che proprio non riesco a capire. Ecco il testo: Calcolare la massa di $S$ presente in 150 g di una miscela contenente $C_{u}F_{e}S_{2}$ al 75% Ecco come l' esercitatrice ha svolto l' esercizio. |-75 %-| 25% di ? | |$C_{u}F_{e}S_{2}$|----------| Dunque il peso di ...

aligi08
Salve a tutti! volevo chiedere se possibile avere la dimostrazione per cui si ha che il prodotto dei limiti per n che tende ad infinito di due successioni i cui limiti ad infinito sono un numero finito (rispettivamente A e B), è uguale al prodotto di A e B. Grazie mille
11
10 ott 2008, 17:02

rofellone
Salve, non so svolgere questo problema:Due vettori sono dati mediante le loro componenti:a(3;2) e b(-2;5). Determinare analiticamente il vettore risultante. Quanto vale il suo modulo? Quali angoli forma con i due vettori dati? Io ho trovato il modulo del vettore risultanter ma non so trovarmi gli angoli che forma con i due vettori dati. Ho pensato di usare l'arcotangente ma in questo caso non so come applicarla. Ringrazio tutti quelli disposti ad aiutarmi.

doc861
al tempo 0 l'importo è di 92 al tempo 1 l'importo è di 10 al tempo 2 l'importo è di 110.. vorrei trovare il rendimento... se fosse stato: al tempo 0 importo 92, al tempo 2 importo 110, avrei fatto: [(110/92)^360/720] -1 ma con la cedola al tempo 1 non riesco a trovarmi...

ea2
ciao a tutti. ho una dimostrazione che mi sembra banale ma che non so come scrivere. " la sfera di raggio r è la frontiera della palla di raggio r" mi aiutate?
6
ea2
10 ott 2008, 14:58

bius88
salve a tutti.......vi posto un quesito di geometria: determinare il piano β passante per $P(x_1,y_1,z_1)$ e contenente r: $\{(x=x_2+l t),(y=y_2+m t),(z=z_2+n t):}$ mi aiutate?? nn riesco a risolverlo,grazie........
15
10 ott 2008, 13:43

lantis
ciao a tutti! Sono uno studente di ingegneria e sto preparando l'esame di scienza delle costruzioni percui tutti i calcoli che sto facendo mi immagino di farli per un determinato obiettivo concreto da realizzare in un futuro; avrei quindi un quesito un po' particolare da porvi: a cosa serve trovare le reazioni vincolari? dunque premesso che so cosa è una reazione vincolare e premesso ke so che una reazione vincolare va a equilibrare una forza esterna attiva realizzando così l'equilibrio ...

sentinel1
Un esercizio matematico presente nei test di preparazione di un concorso, è il seguente: Se BUA=B-51, BIRO=BR-34 e CEDA=CD-21, quanto vale PAREI? Naturalmente mi sono applicato per dare un senso al tutto ma non ho capito da dove devo partire! Come si risolvono esercizi del genere? ciao e grazie
6
10 ott 2008, 12:59

anacleto83
Prima di tutto ciao a tutti. Mi presento in modo rapidissimo, essendo il mio primo post. Ho 24 anni, mi chiamo Fabio, sono uno studente di economia e sto facendo la tesi. E da qui nascono i problemi, che spero di risolvere con il vostro aiuto. La mia tesi non verte sulla matematica, ma mi serve come strumento. Devo misurare il rischio paese, costruendo un nuovo indicatore. In teoria niente di trascendentale, solo che non so, una volta che ho gerarchizzato (quindi assegnando un peso ad ognuno) i ...

dazuco
Sto studiando informatica teorica ed in particolar modo le configurazioni istantanee di una macchina di turing deterministica a nastro singolo. Tale configurazione la possiamo rappresentare con xqy (dove x,y sono parole e q rappresenta lo stato corrente della M.T.) Ad esempio accc$q_2$ccccc Supponendo stiamo usando l'alfabeto $\Gamma$ comprensivo dei due simboli a,c indicando con {$\epsilon$} la parola vuota indicando con {b} il carattere blank indicando ...
1
10 ott 2008, 11:25

monitral
Eccomi al primo quesito. Mi sono presentato ocme uno studente universitario al primo anno presso l'università di farmacia, ma avendo lasciato molti anni fa il liceo chiedo aiuto. Oggi si è parlato di equazioni e disequazioni, il loro intervallo e la rappresentazione su un piano cartesiano. La prof ha fatto questo esempio y=3x-1, gli intervalli sono (0,1) e (1,2). Data l'equazione -4x+2>0 risolvendola ho ottenuto x=1/2, intanto è giusto? Se così fosse il risultato rappresenta una retta ...
8
10 ott 2008, 11:24

enrinet78
Ho due parabole σ: y = x^2 + 2 γ: y = x^2 + 6x + 8 Come faccio a trovare la retta tangente comune ad entrambe le suddette parabole ?
12
10 ott 2008, 11:04

pierfraxxxx
Abbiamo un sacco con all'interno un numero infinito di cubi che variano omegeneamente da cubi piccoli di 2cm per lato a cubi grandi di 4cm per lato, il cubo "medio" diciamo che è di 3cm per lato ovvero (2+4)/2=3 Abbiamo un secondo sacco con all'interno un numero infinito di cubi che variano omegeneamente da cubi piccoli di 8CmCubi di volume a cubi grandi di 64CmCubi di volume, il cubo "medio" diciamo che è di 36CmCubi di volume ovvero (8+64)/2=36 E' evidente che il secondo sacco è ...
3
10 ott 2008, 09:03

valy1
ma se ho f funzione definita in (A,+,*) a valori in (I,+,*) cn f omomorfismo cm devo definire il kerf???

thedarkhero
Come si calcola il valore di PiGreco?

kapooo-votailprof
Mi devo preparare all'esame di metodi matematici e stò cercando un libro di esercizi, simil modo come sono i libri per le scuole superiori con centinaia di esercizi da svolgere, per esercitarmi su: - Risoluzioni di equazioni, disequazioni e sistemi complessi di difficoltà medio-alta. - Serie, Trasformata di Fourier e Trasformata di Laplace - Serie numeriche Capisco sia complesso trovare tutto in un solo libro quindi sono apprezzati anche più suggerimenti. Cosa necessaria è che ogni ...
4
10 ott 2008, 01:28

focchia
ciao a tutti sono nuovo, avrei un quesito che, viste le mie scarse competenze, non riesco a risolvere. Se ho quaranta carte (4 scale dall'uno al 10) e ne pesco 5, quante probabilità ho che escano coppie? me lo potreste anche argomentare? ciaooooooooooo
36
9 ott 2008, 22:00

rofellone
Salve a tutti, oggi il mio professore ha spiegato le funzioni ovvero ha parlato della differenza tra funzioni iniettive,suriettive e biettive. Io però non riesco a comprendere a pieno queste distinzioni. Ad esempio il mio libro dice:Una funzione è suriettiva se ogni elemento di B è immagine di almeno un elemento di A. Da quello che ho capito la funzione,ad esempio, y=x+2 è suriettiva perchè attraverso la x posso trovare tutti gli elementi di y, mentre se fosse stata y=3x non avrei potuto ...
23
9 ott 2008, 21:45

Be_CiccioMsn
salve a tutti avrei dei problemi con gli ordini di grandezza: la massa del sole è M=1.99 x $10^30$ kg. -calcola l'ordine di grandezza del rapporto fra la massa di ciascun pianeta del Sistema Solare e M. ad esempio $(m Mercurio)/(M solare )$= $(0.318 *10^24 kg )/(1,99 * 10^30)$ = $0,16 * 10^-6$ --->og=$10^-6$ nn supera il 5 ma se prendo questo caso $(m Giove)/(M solare )$=$(1900 * 10^24 kg)/(1,99 * 10^30 kg)= 954,77 *10^-6$ ----> og=$10^-6$ ma c'è un errore potreste spiegarmi come si fa in questi casi?

enrinet78
Molte volte quando svolgo un sistema tra due equazioni sommo algebricamente la prima e la seconda equazione (dopo aver fatto in modo di semplificare qualche termine). Qualcuno sa dirmi come si chiama questo metodo ? E' possibile usarlo con un sistema di più di due equazioni ? Ciao e grazie.
3
9 ott 2008, 19:38