Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
il potenziale chimico ammette solo vaolori positivi per definizione?
grazie
salve a tutti! premetto che faccio il 5 liceo.
stavo trovando un modo alternativo e più semplice per dimostrare la contrazione delle lunghezze partendo dalle trasformazioni di lorentz, e solo che non so se è corretto, quindi chiedevo la vostra opinione. Vi enuncio la dimostrazione come l'ho fatta io:
ho un segmento di lunghezza propria $ L[size=59]0[/size] = X[size=59]2[/size] - X[size=59]1[/size] $ che giace lungo l'asse X del sistema di riferimento S in quiete.
Ora voglio sapere quanto vale tale lunghezza su di un sistema di ...
Il secondo principio della dinamica è stato smentito o no?
Perdonate la mia domanda stupida, ma oggi sto fuso, mi dimentico tutto e ho dei dubbi assurdi su cose banali.
Dati $n$ insiemi $X_1,X_2,X_3,ldots,X_n$ con $n>=2$, si dice relazione tra gli $n$ insimi una $\ccR$ parte delloro prodotto cartesiano. E fino a quì ci sono.
Ma questa parte $\ccR$ deve essere una parte propria, cioè deve essere $R \subset X_1 times X_2 times X_3 times cdots times X_n$ (e quindi deve essere $\ccR != X_1 times X_2 times X_3 times cdots times X_n$), oppure basta che sia una parte qualunque, ...
non riesco ad arrivare al corretto risultato di tre stupide disequazioni
$x(x + 3)^2 < 0$
$x(x^2 - 4) >= 0$
$4(x^3 - x^2) < 0$
potreste darmi una mano nel risolverle?[/chesspos]
Buonasera!!!!scrivevo per chiedere una mano con questo limite!!premetto: non posso usare gli ordini d'infinito e i grafici delle funzioni per risolverlo (altrimenti l'avrei già fatto )!!!
Il limite è :$\lim_{n \to \infty}(ln(n))/(sqrt(n)+1)$!!
Il problema è che lo volevo ricondurre al limite notevole $\lim_{n \to \0}(ln(n+1))/n$ ma non mi trovoooo!!!anche un piccolo suggerimento e non la completa risoluzione è ben accetto!!!!
grazie in anticipooo!!ciaooo e buon sabato
Ciao a tutti.
Prima di proseguire nel topic voglio precisare che si tratta si di operazioni su immagini, ma alla fine sono solamente operazioni su matrici.
Ho i seguenti input:
1) Versione passa-basso di un set di immagini (matrice 512x512x3)
2) Versione passa-alto di un set di immagini (matrice 512x512x3)
3) Mappa dei pesi di un set di immagini (matrice 512x512x3)
Il set di immagini è ovviamente il medesimo ed i pixel tra le tre componenti (per ogni immagine) sono nella medesima ...
vorrei porvi alcune domande, per chiedervi una spiegazione in termini di leggi fisiche a riguardo
quando guidate sotto la pioggia qual'è la velocità che vi permette di minimizzare la quantità d'acqua che cade sul parabrezza, in modo da mantenere la migliore visibilità possibile?
quando si fa una brusca frenata e l'auto comincia a ruotare su se stessa...cosa provoca la rotazione?e perchè succede soltanto ad alcuni tipi di auto?se l'auto comincia a ruotare su se stessa qual'è la strategia ...
ciao a tutti. Volevo sapere in quale libreria sono definite e qual è il nome della chiamata delle funzioni trigonometriche. Grazie mille!!
Ciao a tutti,
dovrei dimostrare che:
"Un poliedro $P\subset \mathbb{R}^n$ è un politopo se e solo se $P$ è limitato"
Utilizzo come definizioni le seguenti:
Un Poliedro è un sottoinsieme $P\subset \mathbb{R}^n$ della forma $P=P(A,b)=\{x|Ax<=b\}$, con $A\in \mathbb{R}^{m x n},b\in\mathbb{R}^m$
Un Politopo è l'inviluppo convesso di un insieme finito di punti.
Adesso vi dico cosa pensavo di fare per dimostrare la affermazione che ho scritto sopra. Pensavo che potrebbe essermi d'aiuto il teorema di Minkowski, ...
Sia $f(x,y,z) = (x+3y+2z, 2x-z, -x+3y+3z, 3x+3y+z)$
e sia $U = Span ((1,2,1)) $ in $RR^3$
Costruire $g:RR^4 => RR^3$ lineare tale che g composto f sia il vettore nullo e $Img = U$
Allora la matrice associata ad f è $((1,3,2), (2,0,-1),(-1,3,3),(3,3,1))$ e una base dell'immagine di tale funzione è $((1,2),(2,0),(-1,3),(3,3))$
Dal momento che la composizione di due funzioni equivale al prodotto delle matrice associate nell'ordine della composizione, allora ho notato che, visto che l'immagine di g deve essere U e che questo ...
Una sfera metallica scarica di raggio R è imppersa in un campo elettrico esterno uniforme e, come risultato, sulla superficie appare una carica indotta di densità $\sigma=\sigma_0 cos \theta$ ove $\sigma_0$ è una costante positiva e $\theta$ è l'angolo polare formato con l'asse verticale.
Si determini la forza risultante agente sulla sfera.
Si consideri un condensatore a faccie piane parallele con piatti di area A distanti $d$ uno dall'altro.
Una differenza di potenziale $V_0$ viene applicata sui piatti: La batteria viene poi staccata e una piastra dielettrica di spessore $b$ e costante dielettrica $epsilon_r$ viene inserita tra i piatti.
Si assuma che $A=115 cm^2$ $d=1.24cm$ $b=0.78cm$ $epsilon_r=2.61$ $V_0=85.5V$
Il problema viene quindi risolto in ...
Se una funzione è definita in un intervallo chiuso e limitato e ammette limite finito in ogni suo punto interno, si può dire allora che è limitata?
Per me sì, è comunque definita agli estremi dell'intervallo, quidi direi che non ci sono problemi.
Giusto?
mi sa che io non sono afferrata con le classi di resto.cioè se uno a domanda dice:(Z[size=59]11[/size],+,*)si determini elelmento x=5(3-2^-1)cosa vorrebbe dire?
devo conoscere la treeroia delle classi di resto?
un buon link o un libro o delle vostre dispense.grazie.
So che le somme di serie si possono trovare per serie geometriche o telescopiche, o ad essere riconducibili.
Ma come faccio a trovare la somma di una serie che ha come termine generale:
n/ ((n+1)!) ????
ho provato a cercare di farne uscire una telescopica ma non riesco...
e poi su questo mi sto scervellando da ore:
Per quali valori del parametro x>0, la serie di termine generale ( 1- cos (1/(n^x)) ) * ( n^(4+x) ) converge?
vi prego aiutatemi...grazie
mi dareste cortesemente una mano ad impostare il problema seguente?
Un satellite viene colpito mediamente da 0.8 particelle l'anno.La probabilità che una di queste colpisca il trasmettitore del satellite è 0.30.Si calcoli la probalità che in 10 anni il trasmettitore venga colpito
scrivere l'equazione di una circonferenza tangente alla retta 2x-4y-7=0 nel punto D(1,-1) e che stacca sull'asse x un segmento pari a 8.
allora il mio ragionamento è che il segmento pari a 8 è una corda per la circonferenza ma non so impostare il problema.
qualcuno mi sa aiutare?
Gli angoli che i lati obliqui di un trapezio scaleno formano con la base maggiore sono ampi 45° e 30° . Sapendo che la base minore e l'altezza misurano , rispettivamente , 10 m e 6 m , calcola il 2P e l'area del trapezio.
[56,87 m ; 109,17 metri al quadrato]
Ragazzi mi potreste aiutare nello svolgimento di questo problema? Grazie
Trovare la distanza dell'origine dalla retta che interseca gli assi cartesiani in x=2 e y=-5
(Come faccio se non ho l'equazione della retta? )