Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kit79
Ciao, ho lo spazio di schwartz: $S(RR^n) = {phi in C^(oo) (RR^n) : |phi|_(alpha,beta) < oo}$ cioè esiste C per cui $|phi|_(alpha,beta) = max |x^alpha * D^beta*phi(x)| < C $ (per approfondire: wikipedia) alpha e beta sono come vettori $alpha=(alpha_1, ..., alpha_n)$ appartenenti a $NN^n$ Ho questa funzione: $(T_a): S(RR^n) -> S(RR^n)$ per cui $(T_a phi)(x) = phi(x-a)$ Devo mostrare che l'applicazione (traslazione) è continua. Sapendo che se $|phi| ->0$ segue $|T_a phi| ->0$ devo solo mostare quest'ultima cosa. Non so bene come fare con la definizione posta sopra a parte ...
1
1 nov 2008, 12:26

dissonance
Riporto il testo di un esercizio in cui purtroppo non riesco proprio a capire cosa devo fare: Dimostrare che, per una funzione $f$ differenziabile in $R^n$, $nabla f$ è un invariante per trasformazioni ortogonali nello spazio (ovvero se $M$ è una matrice ortogonale e $bar{f}(y) = f (Mx)$ allora $nablabar{f}(y)=(f_{y_1}(y),... , f_{y_n}(y))$. Forse mi confonde l'uguaglianza tra una funzione della $y$ e una funzione della ...

lanterna
buongiorno a tutti, scusatemi quando trovo dei problemi simili a questi che cosa devo approfondire per risolverli visto che non ci riesco? vorrei solo un consiglio, cosa devo studiare meglio per risolvere questo tipo di problema 1° in un triangolo isoscele la differenza tra il lato obliquo e la base è 2,4 cm. ed il primo è 7/3 della seconda. Calcola il perimetro. 2° un triangolo equilatero ed uno isoscele hanno lo stesso perimetro. ciascuno dei lati obliqui dell'isoscele è quadrupl ...
3
1 nov 2008, 08:47

Sk_Anonymous
ciao a tutti non riesco a risolvere questo pr.potreste aiutarmi??ciao a tuttti.. Per quali valori di h il seg sistema ammette inf.^1 soluzioni? hx+2y=0 X+(1-h)z=h+1 2y+(1-h)z=h^2-h Grazie H=-1 Mai H=1,h=-1 H=1

°LaDy NeHeLlEnIa
ciao!!! avrei un grosso problema...le equazioni esponenziali!!! ma che cavolo sono?!? non so neanche lontanamente come fare a risolverle... qualcuno me le spiega, per favore, partendo dall'inizio? T.T grassie...

SenzaCera
Salve spero di essere nella sezione giusta!! Allora mi chiedevo se qualcuno potesse darmi delucidazione sugli sviluppi di taylor in generale. 1)Per esempio io nn riesco a capire cosa da l' ordine ad un polinomio di taylor , se il suo grado o il numero di derivate 2)Come bisogna procedere se c'è un prodotto di funzioni e si chiede di determinarne lo sviluppo all' ordine per esempio 4? Della funzione (cosx)(sinhx) determinare lo sviluppo di Mc laurin all' ordine 12. Ecco questo come si ...
9
25 ott 2008, 20:14

cruelintention
Esercizio 1 quali valore puo essere k affinchè abbia significato la relazione: 2-k cos x= ------ k 3 quali valori può assumere k se x appartiene a [pigreco, -- pigreco] 2
5
31 ott 2008, 19:58

lilla69
ho bisogno che mi aiutate a risolvere questo problema: Determinare due numeri positivi sapendo che la somma dei loro quadrati è di 26 e che il quadrato della loro somma supera di 20 il quadrato della loro differenza I risultati sono 5 e 1 Aiutatemi vi prego perchè con la matematica sono in serie difficoltà:cry Grazie a tutti rispondetemi al più presto
1
1 nov 2008, 13:04

antani2
salve a tutti. non riesco a risolvere il seguente limite: $lim_((x;y)->(0;0)) (x^y+y^x)/(x^yy^x)$ Innanzitutto ho provato a scrivere la funzione così: $(e^(ylnx)+e^(xlny))/(e^(xlny)e^(ylnx))$ Dopodichè ho provato su alcune restrizioni ($y=kx, y=kx^2$ e quindi poichè la funzione è simmetrica, stesso risultato lo si ha per $x=ky, x=ky^2$ e mi viene che il limite è 2, perciò mi viene da pensare che esista... Però non so fare maggiorazioni o niente in questa situazione qua...devo dimostrare che $|(e^(ylnx)+e^(xlny))/(e^(xlny)e^(ylnx))-2|<=0$ ma come ...
5
1 nov 2008, 12:50

zer0_cool
salve a ttt!!! vorrei ke qlkuno mi spiegasse in modo abbastanza semplice il significato di "prodotto interno" di uno spazio vettoriale o, ancora meglio, mi indirizzasse a qlke sito dove viene spiegato in modo specifico (possibilmente con degli esempi, illustrazioni e con una trattazione nn troppo matematica ma + ke altro intuitiva) spero ke qlkuno mi possa aiutare. vi ringrazio anticipatamente ciao

hastings1
Un segnale a tempo discreto x(n) viene mandato in ingresso a una combinazione di tre sistemi S1, S2, S3 messi a cascata: $ x(n) \Rightarrow S_1 \Rightarrow S_2 \Rightarrow S_3 \Rightarrow y(n)$ Viene chiesto di calcolare il "legame i-u" di tutto il sistema sapendo che $S_1=x[n/2] $ $S_2= x(n) +1/2 x(n-1) +1/4 x(n-2)$ $S_3= x(2n)$ Soluz: $y(n)= x(n)+ 1 /4 x(n−1)$ Sicuramente all'uscita da S1, x(n) sarà $x(n/2)$, giusto? E poi? Come faccio? non mi viene...
2
31 ott 2008, 18:17

sting2
ho kiesto a un mio prof la formula x calcolare la forza di un pugno che colpisce qualcuno o qualcosa e lui mi ha risposto ke si calcola con la formula P=fv; come si fa a calcolare la forza con cui un automobile investe qualcuno?sempre con la stessa formula?però qui mi trovo di fronte a un problema: non so come calcolare l'accelerazione..devo considerare la velocità nulla in cui investe il pedone e sottrarla alla velocità iniziale della macchina e poi dividere per il tempo che ci ha ...
4
1 nov 2008, 11:42

braian1
Per un esercizio di Algoritmica negli appunti vedo un cambio di base fatto nel seguente modo: $\sum_{j=i}^(n-1) ( j-i+1 ) = \sum_{ j=1 }^n-i ( j )$ considerando che j=i->1 , j=i+1->2 ,j=i+2->3 ... j=n-1-> n-i Qualcuno può spiegami i passaggi please?

xxenergyxx
Ciao a tutti ragazzi, già poco tempo fa avevo postato una domanda in previsione dell'esame di fisica che mi accingo a sostenere e mi siete stati di grande aiuto,gradirei che qualcuno possa aiutarmi a sciogliere questo dubbio che mi infastidisce!! Sul testo di fisica sul quale mi sto preparando c'è un esercizio che spiega qual'è il potenziale di una sfera uniformemente carica in un punto al di fuori della sfera,in un punto sulla superficie della sfera e in un punto all'interno della ...

Feliciano1
Un dubbio: $lim(lim(fx))=limf(x)$??????? (entrambi i limiti per x che tende a + infinito) Tale dubbio sorge in questo contesto: $limz(f(i)-f(z))$ con $f(i)$ (avrei voluto scrive f di infinito) UGUALE proprio per definizione a $limf(z)$ per z che tende a infinito. Tale limite abbiamo dimostrato che esiste ed è finito (facendo altre ipotesi su f e sugli insiemi) Io mi chiedo $limz(f(i)-f(z))$ con $f(i)=limzlim((f(i)-f(z)))=limz[limf(i)-limf(z)]=limz[lim(limf(z))-limf(z)]$ E fin qui dovremmo essere tutti daccordo. ...
4
31 ott 2008, 23:38

IPPLALA
Limiti finito per x che tende ad un numero infinito. Scusate ragazzi io non ho capito i limiti dove la x tende ad un numero infinito. Per esempio se ho:_ lim [math]\frac{2x^3+x+1}{x^2+x+5}[/math] x->oo Questo è uguale ad infinito fratto infinito quindi è una forma indeterminata, perchèp sono validi tutti i valori no? Poi che fai? devi dividere tutti i termini per la x con grado superiore cioè [math]x^3[/math] per le proprietà delle frazioni?
8
30 ott 2008, 15:07

strangolatoremancino
Essendo per me l'algebra lineare una materia nuova, con tutto il suo linguaggio procedimenti ecc, vorrei gentilmente che qualcuno potesse correggere o confermare un paio di esercizi semplici che ho provato a fare, o almeno mi sembrano semplici, ma dato che sono i primi che provo a fare... 1)Dimostrare che se un vettore $A$ è perpendicolare ad ogni vettore $X$, allora $A$ è il vettore nullo. Quindi per ipotesi abbiamo che $A*X=0$, e ...

Zkeggia
Sto cercando di imparare a costruire le applicazioni lineari, con scarso successo. L'ultimo esercizio che ho deciso di fare è: Considerare i seguenti sottoinsiemi delle matrici $RR_2$ $U = ((a,a),(b,b))$ $V = Span ( ( (0,2),(2,2))) , (((-1,0),(0,0)) )$ Cistruire una applicazione lineare $f: RR_2 --- RR_2$ il nucleo sia l'intersezione di U e V $Im f = U + V$ Allora per prima cosa ho scoperto che U + V = $Span (((0,2),(2,2))$ , $((-1,0),(0,0))$, $((1,1),(0,0)))$ e che ...
20
26 ott 2008, 15:42

cruelintention
non so come risolvere questo tipo di esercizio tg x = 24/7 -2pigreco < x
7
31 ott 2008, 19:17

Frances_a
Buonasera, sapete dirmi dove posso trovare la dimostrazione completa di questo limite? Io ho solo la dimostrazione del limite della successione $a_n = 1 + 1/(1!) + 1/(2!) + 1/(3!) +...+1/(n!)$ ma non so se c'entri qualcosa col limite sopra..Su wikipedia non l'ho trovata..grazie a tutti!
20
29 ott 2008, 20:43