Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
No.
I due termini: "funzione polidroma" e "corrispondenza" (o "multiapplicazione" o altri sinonimi usati) indicano entrambi delle "funzioni" che ad ogni elemento del dominio $X$ associano più di un elemento del codominio $Y$.
Entrambe sono quindi descrivibili come funzioni prendendo come codominio $P(Y)$
Si distinguono per due ragioni.
Una è tribale, ovvero il termine "funzione polidroma" è comunemente usato nell'ambito delle funzioni di ...
“In un triangolo ABC si ha: BC=3, AC=5, cosBCA=5/6. Costruito l’angolo ACD consecutivo a BCA, e avente l’ampiezza di 45°, si proiettino sulla semiretta CD il punto B in H e il punto A in K. Si determino la misura del perimetro di HBAK e il coseno dell’angolo CBA”
Applicando il teorema di Carnot al triangolo ABC, ho calcolato AB = 3.
Essendo AB = BC = 3, gli angoli BAC e BCA sono congruenti e il triangolo ABC è isoscele.
CBA = 180° - 2BCA = 112.88°
cosCBA = -7/18 (risultato giusto, come ...
“I lati BC, AC, AB, di un triangolo misurano rispettivamente 3.4, 3.8, 2.8. Si determino le ampiezze degli angoli del triangolo. Si tracci internamente all’angolo BAC una semiretta di origine A tale che, detta D la proiezione di B sulla semiretta considerata, sia verificata la relazione 3AD+√3BD=2√2BC.”
Soluzioni: 60°; 75°; 45°; angolo BAD = 30°.
Per calcolare gli angoli, dopo aver trovato il semiperimetro ho applicato le formule di Briggs, ma non mi ritrovo con i risultati dei tre ...
Salve, vorrei chiedere alla direzione se dopo la partita si possono mettere le notazioni schacchistiche riguardo alle mosse, cioè
!=mossa forte
!!=mossa molto forte, vincente
?= mossa debole
??=mossa molto debole, perdente
?!=mossa confusa
se è possibile aggiungere questo tipo di annotazioni vi ringrazio. Servirebbe per capire i propri errori e cercare di non farli più,
migliorando così il proprio gioco.
In ogni caso è meglio mettere queste notazioni ...
Vi sarei grato se mi aiutaste a risolvere questo esercizio..
"Una lunga sbarretta metallica ha raggio 5cm e densità lineare di carica 30nC/m. Si trovi il campo elettrico alle seguenti distanze: 3cm, 10cm e 100cm. Le distanze sono misurate perpendicolarmente alla sbarretta."
Boh!
Nel triangolo rettangolo ABC la proiezione HB del cateto AB sull'ipotenusa BC misura 4a. Sapendo che 2HC-AB=HB, si determini la misura del perimetro del triangolo ABC. (Se si pone AB=x, si trova l'equazione $x^2-2ax-24a^2=0$.....)
Ragazzi cosa devo fare con le due soluzioni ricavatemi dall'equazione $x^2-2ax-24a^2=0$ ? Grazie
Raga mi dareste una mano cn delle espressioni ???
Ecco sono qst per piacere dovreste risolvere cn i relativi passaggi e se nn vi annoia dovreste anke spiegarmi cm avete fatto... ma vanno bene anke solo i pasasggi... thx in anticipo
1) (-15/8 + 1 - 5/4 + 1/8) : (-5/6 -5/2 + 7/10 +5) + (+2 -1/2) : (-9) R= 7/6
2) [(+5/7 -1/14) : (-2/7 +2/21) - (-7/5 +3/4) : (-3/4 -3/3)] : (-2 -51/80) - 1
THX IN ANTICIPO CMQ 3/4 EI NUMERI COSI SAREBBE 3 FRATTO 4 CIOE TRE QUARTI... LA X E ...
Salve ragazzi!
Mi serve una mano nel risolvere questo limite:
$lim_(\rho->0)(\rho^(3/2)|cos(\theta)|^(5/2))/|sin(\theta)|$
Graaazie
Ciao a tutti! Dopo un po' di pausa di assestamento, sono tornato!
Mi stavo cimentando in un problema molto carino: la Torre di Hanoi. Mi dicono che per risolvere una Torre di Hanoi di $n$ dischi e $3$ supporti sono necessarie $2^n-1$ mosse, ma non riesco a dimostrarlo e, da buon matematico, non prendo nulla per buono, che non sia dimostrato. Vorrei poi fare una generalizzazione a $n$ supporti, ma non so proprio dove partire... Questo tipo di ...
un quesito "se il quadrato di un numero reale è razionale, allora il numero è razionale" quest'affermazione è diversa dal dire "se un numero reale è razionale, allora anche il suo quadrato è razionale".
la prima affermazione la ritenevo falsa poichè credevo di aver trovto un controesempio:
n^2∈ R
n^2∈ R
se n=√2
n^2=2 ∈ R
∈ Q
invece n∉Q poichè √2
leggendo la definizione algebrica di numero razionale mi sorge un dubbio che il mio ragionamento sia errato chiedo quindi ...
ragazzi ho ftt degli esercizi di mate(ne eran molti) e 5 nn si sn trovati(nn li ho saputi prorpiofare al 2 passaggi mi blokkavo)...mica se avete tempo potete eseguirli,se potete cn una mini spiegazioni qnd rikiamate le cs algebrike del biennio(tipo quadrato del binomio ecc)..cmq anke se nn potete almeno guardo lo svolgimento e cerko di capire, grazie in anticipo. aiutoooooooooo
Salve a tutti mi potete risolvere questi due sistemi usando la proprietà della sostituzione.
Primo :
5(5x-2)=20x-2(y-3) 2(x-2y+z)=5x+1
2(x-5)-12y=21(1-y)
Secondo:
3x-4y=1-4z
5-3x+2y=2(y+z)+2
Grazie in anticipo
ciao di questo problema sono riuscita a rispondere alle altre domande ma a queste no
è data l'equazione [math]kx^2-2(k+1)x+k+2=0[/math]
determinare k in modo che
1) le radici siano opposte
2) la somma delle radici sia uguale o maggiore a 3
i risultati sono
1) k=-1
2) 0
Abuso della vostra pazienza....C'è questa diofantea che mi fa diventare matto: $5^x -3^y =2$, si cercano solo le coppie $(x;y)$ intere e positive...
Siccome c'è la soluzione banale $(1;1)$, non si trova nessun assurdo con le congruenze "standard" ($3$,$4$,$8$..).. Di solito con queste euqazioni così vado a provare le congruenze con le potenze delle basi cosi da escludere il caso banale...ma questa volta (salvo errori di ...
sapete razionalizzarmi
a+b/^a+b (cioè a + b fratto radice di a + b)
a+b/^a2+b2
grazie se capite mi sn venute tutte tranne queste
ragazzi il prof di mate ieri haspiegato,e non ho capito molto mika potete aiutarmi??...ora v postero x tipo di esercizio x ogni cosa ke devo fare,se avete tempo e potete,svolgetelo cn l'apposita spiegazine, grazie in anticipo skuola.net:D
ARCHI ASSOCIATI: semplifica le seguenti espressioni,applicando le relazione fra le funzioni goniometriche di angoli associati
1)ANGOLI SUPPLEMENTARI
2) ANGOLI CHEDIFFERISCONO DI UN ANGOLO PIATTO
3) ANGOLI ESPLEMENTARI
ciao!!
volevo farvi questa domanda (spero di postare nel posto giusto):
volevo sapere se qualcuno conosceva un programma (gratuito) che funziona sul sistema operativo windows (win2000) e che permette di modifica i file PDF.
In particolare, mi servirebbe semplicemente poter sottolineare delle frasi, in quanto ho trovato dei libri di testo in formato PDF.
Io ho "Adobe Reader 8" che però non mi permette di fare questo...
Qualcuno ha qualcosa da propormi?
Grazie mille per l'aiuto ciao ciao
Salve a tutti, vorrei richiamare la vostra attenzione su un problema molto simile a quello proposto da brothers che penso sia anche lui dell'Università di Verona, visto che propone gli stessi esercizi.
Si tratta del seguente esercizio
Due corpi puntiformi entrami di massa M=1,8 Kg sono attaccati all'estremità di un'asta rigida di massa trascurabile e di lunghezza L=0,8m. Il manubrio è libero di ruotare senza attrito su di un piano verticale attorno ad un perno orizzontale O passante per il ...
Salve a tutti,
avrei bisogno di un aiutino di uno studio di funzione integrale di analisi 1. A breve avrò l'esame scritto di analisi 1, e sto svolgendo i compiti senza grosse difficoltà. Però il mio professore di analisi spesso mette nei compiti uno studio di funzione integrale strano. L'esercizio chiede la seguente:
Tenendo conto del noto risultato INT[e^(-t^2)dt] tra -infinito e +infinito = sqrt(pi)
Studiare la seguente funzione INT[e^(-t^2)dt] tra g(x) e 0 o tra 0 e g(x).
Su vari ...
un blocco di ghiaccio di grandi dimensioni si stacca dalla calotta polare. la superficie è confrontabile con quella della sicilia. la massa di ghiaccio emersa è in media alta circa 10 metri . determinare la variazione di entropia del sistema ghiaccio quando si sarà completamente trasformato in acqua. la densità del ghiaccio è p(ro) = 0,917 x 10alla3 kg/m alla 3 . il calore latente di fusione dell'acqua è l(lambda)= 79,7 cal/g.
potete risolvermi questo problema ??? mi è capitato nel compito ...