Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti..
Sembrerà una richiesta particolare.. La mia professoressa di Inglese e di Mat/Fis hanno deciso di fare una interrogazione incrociata dove noi studenti siamo chiamati a dimostrare una legge fisica a scelta dadimostrare ala lavagna parlando in inglese (ovviamente con la prof di Inglese stiamo studiando i principi della Fisica in lingua inglese).
Ci sono così tante cose da poter dimostrare e di cui parlare... che non ho idea..!!!
Cosa mi consigliate?? ovviamente non deve essere ...
qualkuno mi riesce a sppiegare cm si risolvono i seguenti integrali? grazieeeeeeeeeeee.
il simbolo di integrale all'inizio nn lo metto x' nn so cm si scrive, cn il pc.
(x^2 +3)/x^5 dx
(2x+1)/x^3 dx
tra le primitive della funzione Y= x^4+x-2
determinare quella il cui grafico passa x il punto P(1;-2)
2x^2 (1-x+2x^2)dx
grazieeeeeee in anticipo
prima riuscite grazieeeeeeeeeeeeeeee milleeeeeeeeee
raga mi spiegate svolgendo questo logaritmo
1/2log(x + 8 ) - log12 = 2log 5-2
ciao a tutti,
sono un studente di fisica laureando e la mia tesi è di carattere teorico. mi trovo a dover risolvere un integrale complicato, della cui funzione integranda non si riesce a trovarne analiticamente una primitiva, per via approssimata. sapevo che l'analisi numerica, mai studiata nel mio corso di studi, si oocupava, tra le altre cose, anche di problemi di questo tipo, e mi sono quindi messo a scartabellare su internet, e mi sono studiato cosette facili come formula dei trapezi e di ...
Salve a tutti, propongo questa disequazione, mi dite se è giusta? perchè se lo è la soluzione del libro è scorretta!
$(x-2) lg (x+1)>0$
Le soluzioni sono da cercare per l'argomento del logaritmo positivo:
$x> -1$
Per la legge di annullamento del prodotto la soluzione è soddisfatta se i memebri sono entrambi positivi o entrambi negativi. Detto questo la soluzione è data dai sistema:
$\{(x> -1),(x-2>0),(lg (x+1)>0):}$ ; $\{(x> -1),(x-2<0),(lg (x+1)<0):}$
Poichè $lg (a)> lg (b) <=> a>b$
I sistemi ...
Sto cercando di ottenere un'equazione per la temperatura di un oggetto in funzione del tempo e non riesco a impostare correttamente l'equazione.
Mi spiego: per la nota legge citata nel titolo si ha che $\dot T(t)=k(S(t)-T(t))$ dove $t$ è il tempo e $T(t)$ la temperatura in funzione del tempo (sono una persona ricca di fantasia, lo so), $S(t)$ la temperatura esterna in funzione del tempo e $k$ una qualunque costante reale e, be', decisamente positiva ...
Ciao a tutti! Vi volevo chiedere una cosa visto che non sto capendo molto di spazi vettoriali e vettori. Ovver, i procedimenti matematici li capisco, però non riesco a capire in pratica cosa sia un vettore.
Quando, ad esempio, ho una ennupla (x1, x2...xn) questa che cosa mi rappresenta nella pratica?
Quindi, chi mi aiuta a capire cosa sia un vettore?
E avrei qualche difficoltà anche sul sistema di generatori.
Chi mi aiuta? GRazie mille a chiunque vorrà farlo!
Salve a tutti. Ho il seguente problema: ho un insieme di valori sperimentali al variare del tempo, che devo inserire in un piano cartesiano.
Mi occorre un software che mi tracci una curva di approssimazione dell'andamento dei punti. Non deve passare per ogni punto (di programmi simili ne ho trovati a bizzeffe, e poi c'è laplace), ma deve "interpretare" l'andamendo dei miei dati. Finora ho trovato solo programmi che facevano rette di fit, ma non fanno al caso mio. Voi potete indicarmi ...
qualcuno potrebbe per favore aiutarmi a calcolare questo limite?
per x-> 0
x/2 - g(x)
----------
x^a
con g(x) = f^(-1)x cioè g(x) inversa di f(x) e f(x)= x + sinx
e per ogni a>0
grazie mille!!
Ciao ragazzi! Non riesco a risolvere questo esercizio:
determinare, se possibile, due equazioni $f,g : [0,2]->RR$ tali che $lim_(x->1) f(x)=lim_(x->1) g(x)=0$ e $ \nexists lim_(x->1) (f(x)/g(x))$
Vi dico le riflessioni che ho fatto io, per quanto ovvie possano essere:
f e g o sono continue i 1 oppure per loro 1 è un punto di discontinuità;
$f(x)/g(x)$ ha in 1 un punto di accumulazione sicuramente, ma può logicamente non esser definita in quel punto.
Non riesco però a trovare le due funzioni che soddisfino quella ...
ieri sera a report hanno fatto una puntata tutta incentrata sulla crisi finanziari che sta avvenendo ora. Molto interessante!
Volevo chiedervi una cosa che mi aveva incuriosito: in tutta la puntata era presente questa struttura delle "bolle" cioè qundo un settore va bene si ha un incremento dei prezzi e tanti capitali che investono in quel settore. Ovviamente prima o poi (tenendo un linguaggio simile a quello usato ieri sera) queste bolle devono "scoppiare".
Nel servizio metteva in ...
Ciao a tutti...ho questo problema nel giustificarmi una derivazione fatta in un libro...in particolare non riesco a capire la formula utilizzata
il libro afferma:
$\frac{d}{dt}rho(x(t),t)=rho_x(x(t),t)*x'(t)+rho_t(x(t),t)$ per $t>0$
grazie in anticipo a chiunque risponda
Ciao a tutti!
Finalmente ho iniziato l'Università e finalmente abbiamo iniziato a fare cose un po' più interessanti e un po' meno facili della solita insiemistica (non che sia inutile, ma si è pensato bene di rifarla da capo in ogni corso...). Ecco, abbiamo introdotto i primi elementi di topologia della retta reale: intorni di un punto, punti interni, punti di aderenza, aperti, chiusi ecc.
Dal momento che era la prima volta che sentivo queste definizioni sono rimasto un po' perplesso e mi ...
Per non tediarvi subito con un altro dei miei Diversificati Deliri Differenziali (ma impestando il forum con Allegre Allitterazioni Analitiche) vi chiedo aiuto per questo complicato (a detta del mio stesso docente di Analisi) limite: $\lim_{n\to\infty} \frac{n^n}{n! \cdot e^n}$.
P.S. Per il Teorema del Confronto si mostra senza problemi che $\lim_{n\to\infty} \frac{n^n}{n! \cdot t^n}$ tende a 0 per $t>e$ e a $+\infty$ per $0 \le t<e$: il problema, appunto, è quando $t=e$, applicando il TdC troviamo che il ...
La funzione $f$ da $R^+$ a $R$, $f(x)=x-1/x$ è biunivoca? Se sì, dire qual è la sua funzione inversa.
Per verificare che sia iniettiva, devo dimostrare che se $f(x_1)=f(x_2)$, allora $x_1=x_2$:
$f(x_1)=f(x_2)$
$x_1-1/(x_1)=x_2-1/x_2$
$(x_1^2-1)/x_1=(x_2^2-1)/x_2$
$x_1^2*x_2-x_1*x_2^2+x_1-x_2=0$
$x_1*x_2 (x_1-x_2)+(x_1-x_2)=0$
$(x_1-x_2)(x_1*x_2+1)=0$
Il secondo fattore non può mai essere zero, essendo $x_1$ e $x_2$ entrambi positivi, quindi, dal primo ...
Ciao a tutti.
Mi aiutereste a svolgere questo esercizio? Mi sà che sbaglio un pò tutto, se mi mostrate anche i vari passaggi vi ringrazio:
Sia $G = ZZ_(42) x ZZ_(15)$. Per ciascuno dei seguenti gruppi $H_(i)$ determinare se esiste un isomorfismo $phi : G rarr H_(i)$. In caso affermativo descriverlo, e determinare $phi(([2]_(42) , [3]_(15)))$ ; in caso negativo, dimostrare l'asserzione.
a) $H_(1) = ZZ_(6) x ZZ_(105)$ ; b) $H_(2) = ZZ_(14) x ZZ_(55)$ ; c) $H_(3) = ZZ_(21) x ZZ_(30)$.
Grazie 1000!
Rieccomi qua. Devo trovare il campo di esistenza di questa funzione composta:
$sqrt((arcsenx+(lnx)^(senx))/(sqrt(sqrt(x+1)+x+1)))$.
Dato che è una radice, pongo tutto il radicando >= 0. Ottengo così un sistema di 2 disequazioni: la prima rappresenta il numeratore del radicando, la seconda il denominatore. Per il denominatore non c'è problema, ma per quali valori di $x$
$arcsenx+(lnx)^(senx)>=0$ ?
ciao ragazzi skusate se vi disturbo ki mi da una mano cn 4 problemi di fisica?????grazie mille in anticipo
1)un sogetto cn la febre beve 0.200litri di acqua alla temperatura di 10,0 gradi C .Sapendo che per raggiungere l'equilibro termico cn il corpo l'aqua ingerita assorebe una quantità di calore pari a 5,70 kcal , calcolarela temperatura dell'ammalato.
2)In un recipiente termicamente isolato vengono mescolati 0,2 litri di acqua alla temperatura di 70 gradi C cn 100 g di acqua alla ...
L’equazione della parabola in forma cartesiana è: y=2x^2
Si vuole calcolare la superficie del paraboloide: questa mi rappresenta l’area interna delimitata dalla parabola e da una retta passante ortogonalmente all’asse della parabola e la cui distanza è 2 volte quella vertice-fuoco.
Vorrei un aiuto sulla formulazione di un incipit, di un contesto concreto dove poter introdurre il seguente problema (la soluzione al momento non mi interessa)
Grazie
PS ...
ciao a tutti! ragazzi io avrei un problemino: non riesco proprio a capire il concetto di momento di una forza e momento angolare, il generale il concetto di momento!! io ho capito che è il prodotto vettore tra braccio e forza e che il risultato di questo prodotto è un vettore che è perpendicolare al piano formato dal braccio e dalla forza..pero al di la di ciò non riesco a capire il significato concreto di momento!!! che cosa mi dice in concreto il momento?? ha a che fare con le rotazioni?? e ...