Luogo geometrico dei vertici di un fascio di parabole
Ciao a tutti,
non mi ricordo come si calcolo il luogo geometrico dei vertici di un fascio di parabole.. Sul mio manuale non lo trovo e chiedo aiuto a voi..
non mi ricordo come si calcolo il luogo geometrico dei vertici di un fascio di parabole.. Sul mio manuale non lo trovo e chiedo aiuto a voi..
Risposte
Per piacere puoi riformulare la domanda.
Riguarda la definizione di luogo geometrico.
Cosa intendi per fascio di parabole?
Riguarda la definizione di luogo geometrico.
Cosa intendi per fascio di parabole?
Come posso trovarmi il luogo dei vertici di un fascio di parabole?
So la definizione di luogo geometrico.
Intendo un fascio di parabole generico.
So la definizione di luogo geometrico.
Intendo un fascio di parabole generico.
Se è un fascio di parabole, allora nell'equazione del fascio compare sicuramente un parametro; puoi fare così, trova le coordinate del vertice della parabola in funzione del parametro e mettile a sistema.....(comincia a fare questo primo passo); se mi scrivi l'equazione del fascio di parabole posso darti informazioni più dettagliate
ciao
ciao
Disegna su un foglio un fascio di parabole limitandoti a 5 10 parabole che gli appartengono e traine qualche conclusione.
Non dai alcun parametro e quindi le parabole sono infinite e di conseguenza anche i loro vertici quindi direi che qualunque punto del piano può essere un vertice di una parabola appartenente al fascio.
Non dai alcun parametro e quindi le parabole sono infinite e di conseguenza anche i loro vertici quindi direi che qualunque punto del piano può essere un vertice di una parabola appartenente al fascio.
"krek":
le parabole sono infinite e di conseguenza anche i loro vertici quindi direi che qualunque punto del piano può essere un vertice di una parabola appartenente al fascio.
????
"codino75":
[quote="krek"] le parabole sono infinite e di conseguenza anche i loro vertici quindi direi che qualunque punto del piano può essere un vertice di una parabola appartenente al fascio.
????[/quote]
Penso voglia dire che, allo stato attuale delle informazioni sulla parabola, non possiamo dire nulla su essa, salvo il fatto che la sua equazione sia
$y=ax^2+bx+c$
e che quindi il vertice può essere qualunque punto del piano.
In effetti Christian non ha scritto il fascio di parabole e i parametri che ha, anche se suppongo sia uno solo.
E' sempre meglio scrivere l'esercizio e lavorarci su, invece che fare domande generiche.
A domanda generica corrisponde, inevitabilmente, risposta generica.
Ciao!
@Christian
devi fare un sistema: come prima equazione metti $x=$ e la coordinata dell'ascissa del vertice, in forma parametrica. alla seconda metti $y=$ e la coordinata dell'ordinata del vertice. ricavi il parametro e lo sostituisci. ottieni un Luogo (che può essere una retta, o un'altra parabola, o altro)
devi fare un sistema: come prima equazione metti $x=$ e la coordinata dell'ascissa del vertice, in forma parametrica. alla seconda metti $y=$ e la coordinata dell'ordinata del vertice. ricavi il parametro e lo sostituisci. ottieni un Luogo (che può essere una retta, o un'altra parabola, o altro)