Luogo geometrico dei vertici di un fascio di parabole

^...Christian...^115
Ciao a tutti,
non mi ricordo come si calcolo il luogo geometrico dei vertici di un fascio di parabole.. Sul mio manuale non lo trovo e chiedo aiuto a voi..

Risposte
krek1
Per piacere puoi riformulare la domanda.

Riguarda la definizione di luogo geometrico.

Cosa intendi per fascio di parabole?

^...Christian...^115
Come posso trovarmi il luogo dei vertici di un fascio di parabole?
So la definizione di luogo geometrico.
Intendo un fascio di parabole generico.

Enrico84
Se è un fascio di parabole, allora nell'equazione del fascio compare sicuramente un parametro; puoi fare così, trova le coordinate del vertice della parabola in funzione del parametro e mettile a sistema.....(comincia a fare questo primo passo); se mi scrivi l'equazione del fascio di parabole posso darti informazioni più dettagliate
ciao

krek1
Disegna su un foglio un fascio di parabole limitandoti a 5 10 parabole che gli appartengono e traine qualche conclusione.

Non dai alcun parametro e quindi le parabole sono infinite e di conseguenza anche i loro vertici quindi direi che qualunque punto del piano può essere un vertice di una parabola appartenente al fascio.

codino75
"krek":
le parabole sono infinite e di conseguenza anche i loro vertici quindi direi che qualunque punto del piano può essere un vertice di una parabola appartenente al fascio.

????

Steven11
"codino75":
[quote="krek"] le parabole sono infinite e di conseguenza anche i loro vertici quindi direi che qualunque punto del piano può essere un vertice di una parabola appartenente al fascio.

????[/quote]
Penso voglia dire che, allo stato attuale delle informazioni sulla parabola, non possiamo dire nulla su essa, salvo il fatto che la sua equazione sia
$y=ax^2+bx+c$
e che quindi il vertice può essere qualunque punto del piano.

In effetti Christian non ha scritto il fascio di parabole e i parametri che ha, anche se suppongo sia uno solo.

E' sempre meglio scrivere l'esercizio e lavorarci su, invece che fare domande generiche.
A domanda generica corrisponde, inevitabilmente, risposta generica.

Ciao!

Raptorista1
@Christian

devi fare un sistema: come prima equazione metti $x=$ e la coordinata dell'ascissa del vertice, in forma parametrica. alla seconda metti $y=$ e la coordinata dell'ordinata del vertice. ricavi il parametro e lo sostituisci. ottieni un Luogo (che può essere una retta, o un'altra parabola, o altro)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.