Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ghigo1
ciao a tutti, ho ripreso cramer per lo studio delle soluzioni dei sistemi lineari, so il teorema, ma non tutta la dimostrazione. io sono arrivato alla dimostrazione che essendo il Det(A) è diverso da 0, esiste l'inversa di A e quindi: x=A^(-1) *b cioe il sisteme ammette una ed una sola soluzione, ma l'altra parte della dimostrazione non riesco a capirla.. mi date informazioni a riguardo??
9
22 feb 2009, 15:35

Ghigo1
ciao a tutti, sono a ri-rompervi le scatole allora sto studiando la dimostrazione del teorema spettrale premdiamo il caso euclideo. TEOREMA sia (V,g) uno spazio Euclideo e sia L$in$End(V), sono fatti equivalenti : a- L è simmetrico b- $EE$ una base B ortonormale di V costituita da autovettori di L allora la dimostrazione da b$rArr$a la so, la dim da a$rArr$b la so in parte. allora iniziamo la a$rArr$b: se la ...
3
22 feb 2009, 14:52

mazzy89-votailprof
dovrei calcolare il seguente integrale: $\int (1-log|x|)/x dx$. E' un integrale assegnato un pò di tempo fa nel compito del prof del mio corso. Io mi chiedo che senso ha mettere il valore assoluto. e in più come faccio a risolverlo. Cioè ho provato a porre per $x>0$ e per $x<0$ ma in quest'ultimo caso non ha nessun senso studiarsi l'integrale perchè x è negativo essendo x l'argomento dell'integrale. Però non appena tolgo il valore assoluto il risultato cambia (provato ...

elettra881
Salve,svolgendo un esercizio di termodinamica mi trovo a lavorare con 28 grammi di azoto e tutte le formule che devo utilizzare per risolvere il problema utilizzano il numero di moli della sostanza. Se non sbaglio,il legame tra la massa totale della sostanza e le moli consiste nel fatto che le moli sono il risultato del rapporto tra la massa totale della sostanza e la massa molecolare. Come posso dunque ovviare al mio problema? Il testo avrebbe dovuto fornirmi anche la massa molecolare ...

Dorian1
[chesspos=rn3rk1/pbppq1pp/1p2pb2/4N2Q/3PN3/3B4/PPP2PPP/R3K2R w KQkq - 0 1 board=merida39][/chesspos] Situazione dopo la decima mossa, in una partita disputata nel 1911. Il bianco diede matto in 8 mosse. Sapreste dire come?
11
22 feb 2009, 11:16

morettinax
1)disegna sul triangolo ABC la mediana CM, prolungata oltre la base AB. conduci dal vertice A il segmento AF e dal vertice B il segmneto BE entrambi perpendicolari a CM. dimostra ke AF congruente BE 2)nel triagolo isoscele di base AB e lateza CH indica con E un punto qualunque di CH. dimostra ke i triangoli AEC e BEC sono congruenti. 3)disegna un triagolo isoscele ABC e prolunga la base AB, da ambo le parti, di due segmenti congruenti AD e BE. traccia la retta per D perpendicolare ...
3
22 feb 2009, 09:51

fu^2
ciao a tutti! io ero interessato a prendere questo libro che mi tornerebbe molto utile e di cui ne ho sentito parlare bene. Voi concordate con questo parere? la cosa che non mi va tanto giù è il suo prezzo, 91$!!!! ( http://www.amazon.com/Introduction-Geom ... 0471504580 )... qualcuno sa qualche modo per procurarselo a miglior prezzo? grazie a tutti! buona giornata
6
22 feb 2009, 09:24

MARTINA90
non è la gg giusta x gli integrali uffa!! int di x/(radice di 1+x^2) dx la radice è sotto tt 1 + x^2 integrale di x sen x x parti f(x)*g(x) integrale dif'(x)*g(x) dx
6
22 feb 2009, 01:54

[Ele*]
OK...SONO DISPERATA... oltre a questo piccolo particolare vi chiedo solo una cortese spinta, in modo da capirci qualcosa... Equazione esponenziale... [math]\frac{2^{(x-1)}*4^{(1+x)}}{3}=6^{(1-x)} [/math] Equazione logaritmica.. [math]2 \log (x+3)= \log (x-1)+4 \log 2 [/math] Risultato..5 Grazie a chi mi aiuterà...
3
22 feb 2009, 01:48

Ghigo1
ciao a tutti, esiste un algoritmo o una procedura per effettuare il completamento della base?? nel mio libro, dice che si completa una base con elementi linearmente indipendenti. grazie al piffero!!!! ciao e grazie.
5
22 feb 2009, 00:41

turtle87crociato
Se le definizioni in genere vengono date partendo da alcune proprietà di base, come mai l' inverso di un numero complesso è definito così, $AA z in CC : z!=0$ $z^-1 = frac {\bar z}{z* \bar z}$ e non $z^-1= frac {1}{z}$ ? come sarebbe più semplice?

Nio84
Un composto contenente N, O e Cl ha la seguente composizione N=21,32% O=24,35% Cl=54,22% 3,45 g del composto allo stato gassoso occupano un volume di 1,31 L a P= 0.985 atm e t=25 °C. Determina la massa molecolare e la formula del composto. Massa molecolare: P*V=(m/PM) * R * T m=massa PM=peso molecolare 0.985 atm * 1,31 L = (3,45g/ PM) * 0,082 (L*atm)/(K*mol) * 298,2K [0.985 atm * 1,31 L ] / (3,45g/ PM)= [(3,45g/ PM) * 0,082 (L*atm)/(K*mol) * 298,2K] / (3,45g/ ...

bolledisapone1
Ciao ragazzi, sul mio libro di Analisi 1 c'è un' equazione esponenziale che non riesco a capire com'è stata risolta, vi prego aiutatemi a capire come è stata risolta altrimenti sono bloccata sugli integrali....( l'equazione è proprio in quel capitolo). In pratica si passa da $1/2*(e^y - 1/e^y) = x $ a $y = log ( x + sqrt(1 + x^2))$ Ma come?? Qualcuno saprebbe indicarmi brevemente i passaggi?? Grazie a tutti in anticipo!!

DeDoo
Ciao a tutti dovrei calcolare centro e raggio di una circonferenza passante per 3 punti dati. Mi dareste una mano? Grazie mille DARIO
15
21 feb 2009, 20:27

thedarkhero
$a>0$ $lim_(x->0+)[e^(x^a)-1-x^a-x^4/2]/[sin(x)+acrtan(x^a)]=lim_(x->0+)[1+x^a+o(x^a)-1-x^a-x^4/2]/[x-x^3/6+o(x^4)+x^a+o(x^(2a))]=lim_(x->0+)[-x^4/2+o(x^a)]/[x+o(x^3)+x^a+o(x^(2a))]$ Fino a qui è corretto? Se si, i casi da studiare dovrebbero essere: $a<1$ $a=1$ $1<a<4$ $a=4$ $4<a$ giusto?

mary813
scusate ancora... questo problema è di un compito, ma non ha dati oltre l'angolo. potreste aiutarmi? Un blocco di massa M sale su un piano inclinato di 30 gradi spinto da una forza F orizzontale, come in figura. Sia μd il coefficiente di attrito dinamico fra il blocco ed il piano. Quanto vale l'accelerazione del blocco? io so che F-Px=ma Px=Psen angolo ma non conosco la Forza?[/url]

Megan00b
Ho un dubbio sul seguente pezzo: si parla di equazioni differenziali con ritardo (delay differential equations). Un articolo che sto leggendo dice: Non capisco il senso di che tradurrei come . Insomma qual é il nesso tra la condizione iniziale e il fatto che le ...
2
21 feb 2009, 17:40

giac85
Supponiamo che il Reddito mensile di un comune si distribuisca come una normale, la media = €2900 e deviazione standard = 610. Se prendiamo 5 famiglie scelte a caso qual'è la probabilità che 4 di esse abbiano reddito superiore a € 3000 Primo punto faccio: 3000-2900/610 = 0,1639... Secondo punto Analizzando la tavola z sarebbe 0,5636 1-0,5636= 0,4364 dopo questi procedimenti mi blocco L'analisi delle 4 famiglie su 5 come la faccio? Soprattutto fino a qui ci prendo o ...
6
21 feb 2009, 17:26

gaelimo-votailprof
mi propongo questo esercizio che nn riesco a risolvere preso dal mio libro universitario:Halliday,Resnick,Krane fisica 1 5a edizione (secondo me nn si può risolvere perchè le conoscenze che il libro ti fornisce sono il moto unidimensionale e appunto le leggi di Newton) L'esercizio si trova a pagina65 ed è il numero 7 Un eletrone che procede orizzontalmente alla velocità di $\1,2*10^7 m/s$ entra in un campo eletrostatico che esercita su di esso una forza verticale costante di intensità ...

martina3
Mi aiutate? Grazie mille.. Facendo uso della calcolatrice scientifica, per deteriminare le funzioni goniometriche, risolvere un triangolo rettangolo.. Risposte approssimate a= 13,5 beta= 28,15° SOLUZIONE b= 6,37 c= 11,9 gamma= 61,85° b=47,3 c=52,5 SOLUZIONE a=70,7 beta=42° gamma= 48° b=150,86 c=157,16 SOLUZIONE a=217,85 beta=43,83°
2
21 feb 2009, 16:24