Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ragazzi...avrei bisogno di un aiutone per un maledetto integrale di prima specie $\int_{\gamma} f ds$
l'integrale lo devo calcolare su queste basi:
- curva $\gamma$ : $r(t) ={(3t^2 - 4),(2t+1)}$ con t$in$[-2,1]
- campo F: (y+1 , x)
svolgendo l'integrale e calcolandomi $r^{\prime}(t)$ (= (6t, 1)) mi ritrovo:
$\int_-2^1 (2t+1-1)*sqrt( 36t^2 + 4) dx$ ossia: $\int_-2^1 2t*sqrt( 36t^2 + 4)*dt$
bene...ora mi fermo qui...non so come sviluppare quest'integrale...mi potreste dare una mano, scrivendo ...

dunque sappiamo che:
- $A\subseteq B\iff\forall x(x\in A\rightarrow x\in B)$
- $A=B\iff\forall x(x\in A\leftrightarrow x\in B)$
ora vorrei definire che cosa voglia dire l'espressione $A\subset B$.
potrei dire indifferentemente che:
a) $A\subset B$ equivale a $A\subseteq B\wedge A\ne B$ che equivale a $\forall x(x\in A\rightarrow x\in B)\wedge\not\forall x(x\in A\leftrightarrow x\in B)$
oppure direttamente.
b) $A\subset B$ equivale a $forall x(x\in A\rightarrow x\in B)\wedge\exists x(x\in B\wedge x\notin A)$
quello che non riesco a fare è dimostrare che a) e b) si equivalgono, ed in particolare che $\not\forall x(x\in A\leftrightarrow x\in B)$ equivale a $\exists x(x\in B\wedge x\notin A)$.
vi dico cosa ho ...

non ricordo bene quale era il numero da volgere il primo o il secondo?
attendo risposte plis :satisfied

mi risolvete questa equazione..
a me torna in un modo al prof torna in un altro..
3/7*qh*2h-{q(2h)^2}/2-qh^2=0
ho due delucitazioni da chiedervi so che per molti di voi sembreranno cose stupide e scontate, quindi mi scuso ma per me attualmente rapresentano un ostacolo
il primo e su una digonalizzazione:sia$\S=((-3,-1,-1),(0,-2,0),(1,1,-1))$ trovare autovalori autovettori e autospazi stabilire se è diagonalizzabile e scrivere una matrice diagonalizzante per S
per risolvere questa ho calcolato il polinomio caratteristico che mi è risultato $\(x+2)^3$
quindi ho ottenuto l'autovalore -2 con molteplicità ...

ciao a tutti non riesco a risolvere questi due esercizi
1)Mostrare che in un anello UFD gli ideali primi di altezza 1 sono principali
2)Sia B una A-algebra.Mostrare che se B è un A-modulo finitamente generato allora dim(A)=dim(B)
Per il secondo avevo pensato: sia f:A-->B il morfismo di struttura allora siccome B è un A-modulo finitamente generato e f(A) è contenuto in B per ogni b in B si ha che f(A) dentro B è un estensione intera.Domanda posso dire che dim(f(A))=dim(B) oppure deve essere ...

ho sostenuto un esame di economia,e con mio grande stupore ho constatato di essere insufficiente...ma...io ho studiato e le cose le so!
comunque per far capire:224 iscritti 23 promossi(nemmeno il 10%!)
in pratica,il compito era così strutturato:
1)determinazione dell'ammortamento anticipato e ordinario di un'immobilizzazione tecnica,dato il costo storico,il valore di realizzo e spese ti trasporto.acquistata nel 2004
2)valutazione delle rimanenze e del costo del venduto con metodo ...
Qualcuno mi può aiutare?
- Scrivi l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse y, passante per i punti A(-3,2), B(0,-1), C(-1,2). Calcola poi le equazioni delle tangenti della parabola uscenti dal punto P(-1,6) e l'area del triangolo aventi come vertici il punto P e i punti di tangenza.

A lezione mi è stata data questa dimostrazione del Teorema di De l'Hopital.
Siano date due funzioni $f,g: I \to RR$ con $I=]x_0,\beta[ , \beta\in RR' , \beta>x_0$ aventi $lim_(x\tox_0)(f(x))/(g(x))sim0/0 \text{oppure} lim_(x\tox_0)|(f(x))/(g(x))|sim\infty/\infty$. Si definiscono $f_1,g_1: [x_0,\beta[ \to RR$ le funzioni tali che:
$f_1(x)={(0,if x=x_0),(f(x),if x>x_0):}$
$g_1(x)={(0,if x=x_0),(g(x),if x>x_0):}$
Allora abbiamo prolungato la continuità delle funzioni date nel punto $x_0$, ovvero $f_1,g_1\inC([x_0,\beta[,RR)$
Ora, $\forall x \in I \exists y \in ] x_0 , x [ \text{tale che} (f_1(x)-f_1(x_0))/(g_1(x)-g_1(x_0))=(f_1'(y))/(g_1'(y))$ e inoltre $(f_1'(y))/(g_1'(y))=(f_1(x)-f_1(x_0))/(g_1(x)-g_1(x_0))=(f_1(x))/(g_1(x))=(f(x))/(g(x))$. Allora $lim_((x\tox_0),(y\tox_0))(f(x))/(g(x))=(f'(y))/(g'(y))=\lambda\in RR$
Non capisco però come ...

salve a tutti.. ho questa sommatoria:
$\sum_{i=1}^(n-1) (i/n)$
il mio libro me la sviluppa dicendo che
$\sum_{i=1}^(n-1) (i/n)$ = $(n-1)/2$
qualcuno sa spiegarmi il perchè??
GRAZIE
1)un punto materiale si muove con velocità costante v0=4ms lungo un tavolo orizzontale liscio alto 80cm. Ad un certo istante il punto materiale lascia il tavolo e urta elasticamente contro il suolo. Calcolare a)distanza d dal tavolo a cui il punto materiale tocca il suolo; b)la sua velocità (modulo,direzione e verso); c)la quota max raggiunta dopo l'urto
2)Si consideri il sistema di tre corpi(figura con piano inclinato di 30° sull ipotenusa ho 2 masse attaccate con il filo la massa a monte ...

Come faccio a capire se una funzione è continua e derivabile in un intervallo? che procedimenti devo fare? una volta trovato il dominio....

per calcolare incentro ortocentro e circocentro dei triangoli ci sono formule particolari?
:thx

avrei dubbi sullo svolgimento di questo limite
$\lim_{n \to \infty} (1+1/(n!+e^-n))^(n^2)$
non so se è corretto procedere in questo modo:
$\lim_{n \to \infty} ((1+1/(n!+e^-n))^(n!+e^-n))^((n^2)/(n!+e^-n))$
se è corretto come potrei procedere? Grazie
Nel piano è assegnato il triangolo OAB retto in B con OA=1 e l'angolo AOB ampio 30°; sul lato AB prendere un punto M e condurre la retta OM e sia AOM = [math]\alpha[/math]. Si consideri il rettangolo inscritto nel triangolo con vertice in M e lati MQ parallelo all'asse delle ordinate, MN parallelo all'asse delle ascisse con N sul lato OB; siano P e Q gli estremi del lato del rettangolo sull'asse delle ascisse. Determinare il luogo descritto dal centro del rettangolo al variare di M.
Grazie.

com è il grafico d qst funzione? y=e^2x² +1
help meee pls...
garziee
devo fare questo problema: due numeri dispari sono consecutivi e la differenza dei loro quadrati è 40. trova i due numeri. io ho fatto così:
x al quadrato - (x+1) al quadrato = 40
ma il risultato ottenuto (4x =?) non mi convince troppo.
qualcuno mi vuol dare una mano?

SAlvea tt... ho un pikkolo problema...
sapete risolvere qst problema??? |
|
|
V
Calcola le misure della base e dell'altezza di un triangolo sapendo che una è 3/8 dell'altra e l'area è 192 cm2...
Vi ringrazio!!!:thx

chi mi aiuta a fare questi logaritmi
log_2 4sqrt2= -2
5|^x|+1/sqrt5=3125/125^x+2
3*2^10-4x-2^7-2x=0
log_3(2^x +1)= 12log_3(2^x +1)-27/log_3(2^x +1)
log_2(3^x -2)-xlog_2 3 =log_2[9-2(3^-x)]
|x|^log|x|=10
aspetto con ansia che qualcuno mi risponda grazie

Salve.
Sono tornato dall'esame scritto di analisi 1.
Vi posto la traccia e il mio svolgimento. Gradirei sapere se ho qualche speranza.
$f(x) = x-sqrt(2x-1)$
1.Determinare il dominio di $f(x)$
2.Determinare $f^-1(3,+infty)$
3.Spiegare, utilizzando la definizione di limite, $lim_(x->+infty)f(x)=+infty$
4. Calcolare $f'_+(1/2)$
1) Questo era facile, $2x-1 >= 0=>x>=1/2 D = [1/2;+infty)$
2) Il senso era determinare quando $f(x) >= 3$, quindi ho ...