Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fede501
Come faccio a capire se una funzione è continua e derivabile in un intervallo? che procedimenti devo fare? una volta trovato il dominio....
5
19 feb 2009, 16:55

sornic
per calcolare incentro ortocentro e circocentro dei triangoli ci sono formule particolari? :thx
3
19 feb 2009, 16:50

Fitzgalippo
avrei dubbi sullo svolgimento di questo limite $\lim_{n \to \infty} (1+1/(n!+e^-n))^(n^2)$ non so se è corretto procedere in questo modo: $\lim_{n \to \infty} ((1+1/(n!+e^-n))^(n!+e^-n))^((n^2)/(n!+e^-n))$ se è corretto come potrei procedere? Grazie

leo470
Nel piano è assegnato il triangolo OAB retto in B con OA=1 e l'angolo AOB ampio 30°; sul lato AB prendere un punto M e condurre la retta OM e sia AOM = [math]\alpha[/math]. Si consideri il rettangolo inscritto nel triangolo con vertice in M e lati MQ parallelo all'asse delle ordinate, MN parallelo all'asse delle ascisse con N sul lato OB; siano P e Q gli estremi del lato del rettangolo sull'asse delle ascisse. Determinare il luogo descritto dal centro del rettangolo al variare di M. Grazie.
1
19 feb 2009, 16:47

liam89
com è il grafico d qst funzione? y=e^2x² +1 help meee pls... garziee
10
19 feb 2009, 16:45

homer 101
devo fare questo problema: due numeri dispari sono consecutivi e la differenza dei loro quadrati è 40. trova i due numeri. io ho fatto così: x al quadrato - (x+1) al quadrato = 40 ma il risultato ottenuto (4x =?) non mi convince troppo. qualcuno mi vuol dare una mano?
6
19 feb 2009, 16:41

PikkolaJonas
SAlvea tt... ho un pikkolo problema... sapete risolvere qst problema??? | | | V Calcola le misure della base e dell'altezza di un triangolo sapendo che una è 3/8 dell'altra e l'area è 192 cm2... Vi ringrazio!!!:thx
3
19 feb 2009, 16:37

marzito
chi mi aiuta a fare questi logaritmi log_2 4sqrt2= -2 5|^x|+1/sqrt5=3125/125^x+2 3*2^10-4x-2^7-2x=0 log_3(2^x +1)= 12log_3(2^x +1)-27/log_3(2^x +1) log_2(3^x -2)-xlog_2 3 =log_2[9-2(3^-x)] |x|^log|x|=10 aspetto con ansia che qualcuno mi risponda grazie
19
19 feb 2009, 16:36

Vincent2
Salve. Sono tornato dall'esame scritto di analisi 1. Vi posto la traccia e il mio svolgimento. Gradirei sapere se ho qualche speranza. $f(x) = x-sqrt(2x-1)$ 1.Determinare il dominio di $f(x)$ 2.Determinare $f^-1(3,+infty)$ 3.Spiegare, utilizzando la definizione di limite, $lim_(x->+infty)f(x)=+infty$ 4. Calcolare $f'_+(1/2)$ 1) Questo era facile, $2x-1 >= 0=>x>=1/2 D = [1/2;+infty)$ 2) Il senso era determinare quando $f(x) >= 3$, quindi ho ...
7
19 feb 2009, 16:32

fede501
Chi mi può spiegare attraaverso un esempio il terzo punto di discontinuità??? grazie in anticipo
6
19 feb 2009, 16:25

valentinax89
Ho questo integrale improprio : $\int_{0}^{infty} 1/ (sqrtx)+ (sqrtx)^3dx$ per $x->infty$ $ 1/ (sqrtx)+ (sqrtx)^3$ $\sim$ $1/x^(3/2)$ per $x->0$ $ 1/ (sqrtx)+ (sqrtx)^3$ $\sim$ $1/x^(1/2)$ E dopo calcola l'integrale improprio che l'ho capito. Quello che non capisco: 1) a cosa servono questi passaggi, cioè non potrei calcolare direttamente l'integrale? 2) non capisco come vengono svolti cioè ho capito che $1/x^(3/2)$ e $1/x^(1/2)$ fanno parte ...

stranger91
salve raga mi aiutate su questo problema nn so da dove iniziare ...non riesco a disegnare nemmero la figura help me Del quadrilatero ABCD si conosco AB=16 ,AD=12 ,l'angolo [math]D\hat a B[/math]=75°L'angolo [math]A\hat d C [/math]=135° e l'angolo [math]B\hat c D[/math]=35° Determina tutti gli altri elementi e verifica l'area cn un secondo metodo a scelta.
4
19 feb 2009, 15:44

mazzy89-votailprof
chi mi aiuta a risolvere questa serie???? $\sum_{n=1}^N (sinx)^n/n

Phaedrus1
Ma la funzione $sinx/x$ per x che tende a $oo$ ammette limite? Tra le soluzioni di un esercizio ho trovato che l'asintoto orizzontale di questa funzione dovrebbe essere $y=0$ e in effetti se faccio il grafico sembra uno di quei casi in cui la f. intereseca un asintoto orizzontale infinite volte...però come si fa a risolvere il limite, se $sinx$ per x che tende a $oo$ non lo ammette?
9
19 feb 2009, 15:26

zipangulu
∫cos√x dx vi ricordo che è un integrale definito nell'intervallo [ 0,pigreco^2]
3
19 feb 2009, 14:57

simone891
salve a tutti..volevo proporre questo esercizio...Sia data una matrice A invertibile di R alla n,n 1)stabilire la relazione che intercorre tra gli autovalori di A e quelli della sua inversa grazie mille...
5
19 feb 2009, 13:33

Arad0R
buongiorno. Dopodomani ho l'appello orale di geometria 1, e chiedono molto gli esercizi che non sono venuti.. A me manceno questi 2 esercizi: A) Dimostrare che lo spazio vettoriale ℝ sul campo ℚ non ha dimensione finita [se non sbaglio bisogna usare il discorso sulla numerabilità di ℚ, dicendo che ℚ è in biezione con ℕ poichè entrambi sono numerabili, però tra ℝ e ℕ non esiste alcuna biezione, e per la transitività non esisterà alcuna biezione tra ℝ e ℚ, corrreggetemi se sbaglio.. ...
3
19 feb 2009, 13:14

angus89
Salve. Il mio problema a quanto pare sono i concetti basilari. La questione è semplicissima a quanto pare ma... Arrivo al punto Se sono in $R^4$ come spazio vettoriale su $R$ e ho tre vettori...come faccio a stabilire che sono o meno linearmente indipendenti? Allora...posto che non sò cosa sia il rango dato che al corso non ne abbiamo ancora parlato, e al massimo posso utilizzare il determinante...come mi muovo? Impostare equazioni di dipendenza lineare non è ...
6
19 feb 2009, 12:50

ELWOOD1
Ciao a tutti....non so se è la sezione giusta, ma visto che per di qua passano spesso degli ingegneri volevo chiedervi una cosa riguardo a questa struttura: Ora col PLV dovrei determinare il valore del Momento che si crea nel punto B tramite l'analisi cinematica. Ora io svincolo alla rotazione in B applicando una cerniera e imposto l'equazione del PLV nella seguante maniera: $M_B \phi + M_B \frac{\phi b}{2}+qb\frac{\phi b}{2}=0$ e mi risulta un $M_B=-\frac{2qb^2}{3}$ Il che non può essere col fatto ...

francesco_anna
salve a tutti, tra poco dovro affrontare un esame di fisica ed ho qualche dubbio per quanto riguyarda la parte scritta dell-esame. I provlemi sono i seguenti 1) Un protone si muove lungo un' orbita circolare di raggio 14cm in un campo magnetico uniforme di 0,350 T perpendicolare alla velocita' del protone. Trovare il modulo della velocita' del protone. 2) Si trovi il modulo del campo elettrico prodotto da una carica puntiforme di -0,02 microC ad una distanza di 2cm. 3) Esprimere il ...
0
19 feb 2009, 12:15