Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
celeste4
Ciao tutti! Vi sottopongo il seguente esercizio dall'aria innoqua..ma forse non poi così tanto. Insomma, parliamone Provare che se $f in CC[x_1, ---, x_n]$ si annulla in ogni punto di $ZZ^n$, allora il polinomio $f$ è il polinomio nullo. Qui di seguito c'è la mia soluzione; il problema è che non ho mai usato il fatto che siamo proprio in $CC[x_1, ..., x_n]$, quindi temo ci sia qualcosa di sbagliato... Sia $ f=a_1 (x_1)^n + a_2 (x_1)^(n-1) x_2+ ... + a_l (x_n)^n$ per ogni $(x_1, ..., x_n) in ZZ^n, f=0$ Suppongo ...

minnie335
scusate, non riesco a venirne fuori! ho disegnato il grafico qualitativo di una f.ne, basandomi fondamentalmente su limiti e intuito. il grafico è giusto, ma non trovo riscontro nello studio della derivata. $f(x) = x e^(1-x^2)$ $f'(x) =e^(1-x^2) (1-2x^2)$ è corretto?
6
26 feb 2009, 21:21

cicciocur
salve, ho un dubbio su come risolvere il sitema di equazioni differenziali accoppiate seguente $\{ (x''(t)-A * y'(t)-B*x(t)=0),(y''(t)+A * x'(t)=0):}$ $A, B$ coeff. costanti e con con le condizioni iniziali $\{(x(0)=0=y(0)),(x'(0)=v_0),(y'(0)=0):}$ (con $v_0$ velocità iniziale costante). è gradito anche un semplice suggerimento, ma la risoluzione completa è ben accetta! grazie a tutti [mod="Gugo82"]Ho usato un po' di MathML per mettere a posto le formule. Dopo 40 messaggi sarebbe bene dare un'occhiata ...
11
27 feb 2009, 00:23

Dark_reddy
Salve, volevo chiedere aiuto per la risoluzione di un esercizio sulla successione di funzione: Fn(x)=3nx/(1+2n|x|); x$\epsilon$ [0,+$oo$) Quando vado a calcolare la funzione limite f(x), per x=0, calcolo f(0), mentre per x>0, calcolo il $\lim_{n \to \infty}f(x)_n$. Quando cerco la convergenza uniforme, per un intervallo [0,+$oo$), quale f(x) devo usare?quella trovata per x=0, o per x>0? se l'intervallo per esempio fosse [0,9]? grazie mille
1
26 feb 2009, 19:46

rozingo
Come si risolove l'esercizio: Verificare la convergenza della seguente successione di funzioni: fn(x)= x-(x^n/n) con x [-1,1] n appartiene ad N
8
26 feb 2009, 13:32

83asso83_
un cilindro di altezza h e area A è termicamente isolato e contiene gas.esso è dotato di un pistone mobile ed è in equilibrio termodinamico alla temperatura T. una massa posta sopra il pistone comprime il gas: il pistone si abbassa di altezza deltah e la temperatura cresce di 30 gr calcolare l'energia interna e la capacita termica.

maria601
Devo risolvere il seguente problema senza similitudine e con un'equazione di primo grado:Nel rombo ABCD l'angolo A è ampio 60°, il E del lato AB dista 32 da B,il punto M di BC dista 98 da E ed il punto P di CD dista 96 da C. Sapendo che i triangoli BEM ed MPC sono equivalenti , determinare il loro perimetro e quello del rombo. (208; 208; 416)
11
20 feb 2009, 20:08

tommyr22-votailprof
un esercizio mi dice di calcolare le coniche spezzate e i punti base di un fascio. adesso mi trovo le coniche spezzate che sono una : $-x+2xy+y^2+2x-2y-1=0$ e l'altra: $2x^2-2xy-2x+2y=0$ adesso però per trovarmi i punti base devo trovare le componenti delle 2 coniche spezzate. l'esercizio mi dice nella soluzione che le componenti del primo sono $(y-(1-\sqrt(2))(x-1)(y-1(1+\sqrt(2))(x-1))=0$ e dell'altra: $(x-1)(x-y)$ come arriva a questi risultati?? nn riesco proprio a capire...grazie

ayeyye
da wikipedia: Sia $x^T·M·x$ una forma quadratica con M matrice simmetrica di ordine n, allora: * la forma quadratica è definita positiva se e solo se tutti gli autovalori della matrice A sono maggiori di 0; * la forma quadratica è definita negativa se e solo se tutti gli autovalori della matrice A sono minori di 0; * la forma quadratica è semidefinita positiva se e solo se tutti gli autovalori della matrice A sono maggiori di 0 e ne esiste almeno uno uguale a 0; ...
2
26 feb 2009, 22:09

One2
Mi potete dare una mano con questo problema.... Un cilindro di raggio R e altezza h ha una densità che dipende dalla distanza dall’asse r secondo la legge p(r)=p0(r/R). Calcolare: a) la massa del cilindro e b) il momento d’inerzia del cilindro.

Yaschin
Ciao dooma ho il compito di mate e vorrei qualche chirimento. Nelle disequazioni s sistema, ci sono da studiare 2 soluzioni, una dlela prima espressione e una delle seconda... se la prima espressione è x - 1 < 0, la soluzione che dovrò poi andare a mettere nel grafico deve essere x < 1, o come si fa di solito, x < 1. Oppure che l'espressione torni x < 2 , io nella soluzione la devo comunque rapresentarla maggiore o no? poi se capitassse -x < 0, per fare diventare x positivo devo far ...
3
26 feb 2009, 21:40

marka
Disegna un triangolo isoscele; considera i punti medi dei lati e uniscili con dei segmenti. Dimostra che il triangolo che ottieni è isoscele credo sia molto facile ma io ho cmq un sacco di difficoltà a farli...mi potreste aiutare con la dimosrazione??
7
23 feb 2009, 14:16

Sorriso91
Sera al forum sono alle prime prese con la goniomentria e già ci sono dei problemini.. in questo esercizio il mio risultato non coincide con quello del libro.. $(sen45^\circ*cos60^\circ - cos30^\circ*cos45^\circ)/(cos45^\circ*sen30^\circ + sen45^\circ *sen60^\circ ) = ((sqrt2 - sqrt6)/4)* (4/(sqrt2 + sqrt6)) = (2+6-4sqrt3)/8 = (2-sqrt3)/2<br /> <br /> che sbaglio?<br /> <br /> poi c'è quest'altro che invece non riesco a continuare<br /> <br /> $sqrt((1-sen60^\circ)/(1+sen60^\circ))+sqrt((1+cos60^\circ)/(1-cos60^\circ)) sono arrivata a $sqrt((2-sqrt3)/(2+sqrt3)) + sqrt3$ c'è qualcuno che mi da una mano?
3
26 feb 2009, 17:46

giadina97
scusate ma ho urgente bisogno di concetti base della geometria,sono al primo anno delle medie e mi serve,quasi tutto! perpendicolari,rette,enti geometrici ,ecc.. io non ci capisco niente e la mia prof.ssa va troppo veloce col programma,non essendo 1 esperta non ci capisco niente :beatin:beatin vi prego aiutatemi,ma in parole proprio elementari vi ringrazio,giada
2
25 feb 2009, 19:30

Brik2
Ho un dubbio su una semplice definizione. Ero convinto che i segnali di energia fossero segnali con energia FINITA, mentre i segnali di potenza fossero segnali con potenza media FINITA e che tra i due insiemi ci fosse intersezione nulla. Però su un libro ho trovato anche che "un segnale di energia ha necessariamente potenza media nulla" e questo mi confonde perchè nulla significa comunque finita. Quindi dov'è l'errore? ps. spero che il post non sia troppo fuori tema rispetto alla ...
1
22 gen 2009, 17:56

darinter
Sia $x(t)=sum_(-oo)^(+oo)(1/2)^|n| e^(jn πt)$ dove $t in R$,calcolare $|x(t)|$ e $||x(t)||^2$ e dire se converge nel senso dell'energia. Ho visto che $sum_(-oo)^(+oo)(1/2)^(2|n|)$ converge,quindi la serie converge nel senso dell'energia al segnale $x(t)$,inoltre siccome la frequenza angolare è pari a $π$ il periodo $T=2$ e quindi: $Tsum_(-oo)^(+oo)(1/2)^(2|n|)=||x(t)||^2=10/3$ Il problema è calcolare il modulo del segnale,qualcuno può darmi una mano?Mica quest'uguaglianza è ...
4
25 feb 2009, 21:35

83asso83_
Una sfera di piombo di massa "m" cade da un altezza h e si ferma al suolo schiacciandosi. Supponendo che tutto il calore generato rimanga all' interno del piombo e che il coefficente di di dilatazione volumica del piombo sia 3alfa calcolare: Il calore assorbito dalla sfera di piombo nonche la sua variazione di energia interna; L'aumento di temperatura del piombo sapendo che cp e cv sono i calori specifici a presione e volume costante

diablino
Salve raga mi servirebbero delle risposte concise su queste 4 domande : 1)Qual'è in generale la differenza tra spazio percorso e vettore spostamento? 2)Come si determinano il vettore somma e il vettore differenza di due vettori assegnati? 3)Cosa sono e come si ricavano le komponenti di un vettore? 4)Perchè nel moto cirkolare uniforme nonostante il modulo della velocità sia kostante esiste un accelerazione? Grazie!
2
26 feb 2009, 17:53

Ketto411
Siano U = $((1,0,1,0),(-1,<em>i</em>,-1,1))$ e V= { z $in$ $CC^4$ tale che z1+z2-z3-2z4=0} due sottospazi vettoriali di $CC^4$. Trova equazioni parametriche e cartesiane per U e basi di V, U+V, U $nn$ V esibisci inoltre un supplementare di U $nn$ V in $CC^4$ SOLUZIONE Si verifica facilmente che i generatori di U sono linearmente indipendenti, e quindi dimU = 2. Come eq. parametriche per U possiamo ...
2
24 feb 2009, 21:53

anny_kekko
salve a tutti. domani ho l'esame di fisica 2 ed ho alcuni dubbi su un esercizio k mi sono capitati nella prova scritta di lunedì... il problema è il seguente: un impulso radar ritorna al ricevitore dopo un intervallo di tempo, dalla partenza, di [math]4.00 x 10^-4[/math]sec. Quanto dista l'oggetto che riflette l'onda? aspetto una vostra risposta, vi ringrazio x l'aiuto ke mi avete dato fino a questo momento!!!!
1
26 feb 2009, 11:20