Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kobeeeebryant
ciao ragazzi, mi potete spiegare come si fanno e si risolvono i problemi sulle relazioni tra lati e angoli di un triangolo, domani ho la verifica e sono messo malissimo, vi scrivo uno dei problemi: Il diametro AB di una semicirconferenza di centro O misura 2r e il quadrilatero ABCD in essa inscritto ha il lato CD congruente al raggio; si sa inoltre che il punto D è più vicino ad A del punto C. Determinare l'ampiezza 2x dell'angolo AOD, in modo che AD + BC = 2/3 (AB + CD) la ...

alessandra00009
In un triangolo ABC l'angolo ACB è la metà del'angolo ABC;BH e CK sono le laezze relative rispettivamente ai lati AC e AB.Determinare l'ampieza x dell'angolo ACB in modo che risulti 2BH²+6CH²=5BC². risultato ACB=30°

cicciocur
salve, vorrei sapere come fare per il calcolo di spostamenti di travature reticolari isostatiche ed iperstatiche. sapete dove posso trovare degli esercizi già svolti? grazie
7
5 mar 2009, 16:36

euclidempc
ho un pò di problemi con degli esercizi, alcuni perchè non escono col risultato del libro, altri perchè mi blocco del tutto... $(125^x)^(1+x) = 1$ devo risolverla senza utilizzare logaritmi $2^(x+1)=5^(1-x)$ $3^(x+1)-3^x/9+3^x = 35$ $log_3 x-2/3log_x 3 = 5/6-1/2log_9 x^2$
18
5 mar 2009, 15:40

*brssfn76
Ho un problema che non riesco a risolvere tratto dal mencuccini-silvestrini sulla meccanica dei fluidi (pag 343): Un pallone sferico indeformabile impermeabile e di massa trascurabile galleggia in un lago. Sapendo che la densità dell'acqua è $\rho = 1g/(cm^3)$ e che il raggio del pallone è R= 15 cm, calcolare il lavoro meccanico che occorre fare per immergerlo completamente nell'acqua. Allora io ho provato a pensare che la forza di repulsione che spinge la palla a galleggiare è data dalla ...

shark
ragazzi gg il prof ha spiegato il rango di una matrice, ma ho qlk dubbio... quando ho una matrice di ordine 3 devo trovare il determinante(x esempio cn sarrus) s mi esce diverso da 0 il rango è 3 giusto?? se è uguale a 0 invece non ho capito devo scomporre la matrice facendola diventare 2x2 e trovare il determinante giusto?? e vedo se in qlk modo è diverso da 0..(ma il procedimento mi sembra un pò infinto, frs nn si fa csì) se è sempre diverso da 0 il rango è uno(xkè è sikuramente 1 basta ...
2
5 mar 2009, 15:31

maria601
Dato un triangolo rettangolo isoscele su base BC, tracciare per A una retta MN. Considerate le distanze BD e CE di B e C dalla retta MN, si dimosti che CE=1\2 AC. Ho condotto diverse perpendicolari ma inutilmente , sono riuscita solo a dimostrare la congruenza dei triangoli ACE ed ADB, potrebbe esserci un errore nella traccia, cosa ve ne pare?
5
5 mar 2009, 15:17

mary813
salve ho appena svolto questo esercizio...potreste dirmi se il procedimento è corretto? Una sfera cava con diametro interno 6 cm e diametro esterno 9 cm, galleggia affiorando per un ottavo del suo volume in un liquido con densità relativa 0,8. Calcolate la densità del materiale con cui è fatta la sfera. Vc esterno= 4/3 pi greco R3 Vc interno= 4/3 pigreco r3 P=Fa rho corpo (Vc-Vcint)g=rho fluido*Vimm*g il testo dice che il Vemerso è 1/8Vc quindi scrivo Vimm= Vc-Vem rho ...

varax1
Definire una funzione di conversione dal codice a virgola fissa (senza segno) di lunghezza 16 con 8 bit per la parte frazionaria a quello a virgola fissa (senza segno) di lunghezza 16 con 4 bit per la parte frazionaria. La funzione di conversione deve minimizzare l'errore di approssimazione. COSA BISOGNA FARE? Grazie
4
5 mar 2009, 15:04

marco.surfing
ciao a tutti, ho finalmente superato l'esame di analisi matematica 1 per ingegneria dopo aver studiato come un matto. ora voglio studiare la matematica come andrebbe studiata e non per passare un esame in fretta e furia. non vedo l'ora di studiarmela in tutta calma. cosa consigliate? io pensavo di iniziare da pagina 1 del testo: primo corso di analisi matematica di giulio cesare barozzi.
10
5 mar 2009, 14:55

Talete 14
So che la scrittura sin X può essere sostituita con una somma infinita: mi potreste dire quale e perchè? Grazie mille a chi vorrà rispondermi.

G.D.5
Il prodotto cartesiano non è associativo. Difatti $A times (B times C) != (A times B) times C$, dacché gli elementi di $A times (B times C)$ sono le coppie $(a,(b,c))$ e le coppie di $(A times B) times C$ sono $((a',b'),c')$. Si possono però identificare canonicamente i due prodotti, si può cioè tirare fuori una applicazione biettiva $f : A times (B times C) to (A times B) times C$. Io ho pensato a questa: $f((a,(b,c)))=((a',b'),c') <=> a=a', b=b', c=c'$. Quello che ho fatto però non mi convince, perché se passo ad un caso generale con $n$ insiemi ...

ebol
Ciao a tutti, spero di non essere off-topic Volevo sapere dove poter reperire una tabella dove viene indicata la densità dell'acqua distillata, (e magari anche di altri liquidi e materiali), in funzione della temperatura. Ho cercato un po' su internet ma quello che ho trovato è un po' troppo grossolano, dato che le mie misure della temperatura sono affette da un errore di $+-0.1 °C$. Grazie a tutti.

kappaalby
Ciao a tutti, vorrei sottoporvi un problema, immaginando che mi trovi in una situazione simile a quella in figura sopra ho bisogno di trovare il minimo numero di rettangoli che siano equivalenti a quelli di partenza rispettando i colori, ovvero dove un aerea è verde deve rimanere verde.. nella soluzione finale posso prevedere delle sovrapposizioni, ovvero due rettangoli uno sopra l'altro, infine si deve tenere conto che lo sfondo ha un colore o rosso o verde. quindi la ...

muzzialex
una sfera è inscritta in un cubo avente lo spigolo di 4,2 dm. determina:l'area della superficie della sfera, il volume della sfera, il rapporto tra il volume della sfera e quello del cubo... 1 bacio alex
3
5 mar 2009, 12:25

kekko989
Date le due rette: ${((-x+y-2z=1),(-x-2z=-1))$ e ${((x+y-z=0),(y-z=-2))$ trovare la retta h ortogonale ed incidente ad entrambe le rette. Per l'ortogonalità ho pensato di calcolare il prodotto vettore tra gli spazi delle traslazioni delle rette e fino a lì ci sono. Ma per trovare la retta incidente ad entrambe? Ho provato a fare la differenza tra due punti generici delle due rette e viene fuori ovviamente un insieme di rette che sono incidono entrambi. ma come trovo quella ortogonale? grazie mille!

moreno88
Salve a tutti, qualcuno può vedere se il ragionamento è esatto? Nel primo esercizio ho il diodo ideale, allora ho pensato che potesse funzionare o a cortocircuito o come aperto. allora se lo considero come aperto ho solo il generatore di corrente... pertanto la corrente nel nodo non può sussistere vero? come posso operare per il secondo punto? 1 caso) considero il circuito chiuso da molto tempo,pertanto è a regime. allora avrò che la tensione del condensatore è uguale ed ...
1
5 mar 2009, 10:06

erika861
Ciao a tutti Stavo svolgendo il seguente studio di funzione: $f(x)=x*arctg(x^3)$ Ho trovato il Dominio: Dom f = R = (-oo,+oo) [dato che arctg è definita in tutto R] Ho verificato se la funzione è pari o dispari: $f(x) = f(-x)$ x*arct(x^3) = -x * arctg(-x^3) [Dato che è una moltiplicazione fare + * + = + e fare - * - = - quindi è uguale] Da ciò deduco che la funzione è pari quindi studio la funzione per $x>=0$ e poi determino per simmetrica il comportamento ...
4
5 mar 2009, 07:50

Tul1
Buonasera a tutti! Qual'è la verifica più semplice e più ovvia per vedere se una derivata è stata calcolata nel modo corretto?
1
5 mar 2009, 07:37

voxzzzisf
Devo creare un metodo per calcolare l'approssimazione di integrali definiti usando il metodo del trapezio. Il metodo prende in input la funzione, e due punti, all'interno dei quali e' continua. Restituisce un numero, ovvero l'approssimazione dell'integrale. Il requisito piu' importante e' avere almeno 5 cifre esatte dopo la virgola. Non so quanto saranno distanti gli estremi a e b dell'intervallo interessato. Il primo, e per ora unico, metodo che mi viene in mente e' quello di partire ...